Frecce Tricolori
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Frecce Tricolori
Visto che siamo così appasisonati di livree... non vi sembra che la PAN debba dare una sistemata alla propria? A me pare un pò datata, non diversa da 25 anni a questa parte, anche se in effetti pure le altre pattuglie non brillano per novità al proposito.
- Tixio
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Ho letto "in effetti non è bellissima" e ho sentito il dovere morale di intervenire!
:D:D:D
Comunque non sono d'accordo neanche per l'aggiornamento: è storica, come fai a vederla diversa da così?

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- Tixio
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Eh, appunto....soggettiva, quindi per me è una vera e propria bestemmia dire che quella livrea non è bellissima.Morpheus7 ha scritto:scua ma come hai detto tu la bellezza e soggettiva ed io non sto dicendo che è brutta però esiste di meglio

.....e a quanto pare non sono solo!

Ultima modifica di Tixio il 21 febbraio 2007, 12:42, modificato 1 volta in totale.
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- Tixio
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Mmm...346 alla PAN?....non lo so, non lo so....Sonny ha scritto:E' come cambiare il colore alla Ferrari!
La livrea della PAN quella è e quella deve rimanere.
Magari la si adattarà al nuovo 346
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- pippo682
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Mi sembra che la livrea sia stata aggiornata ad ogni cambio di aereo. Quella attuale, con le strisce tricolori sul fianco, ben si adatta alla figura snella ed elegante, di profilo, del 339. Come anche la colorazione a "freccia" sotto le ali, un classico per gli aerei acrobatici, snellisce un po' l'ala (ma vi ricordate quanto bello era il G91...).


- Aldus
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Tranquillo, nessun demente metterà a terra la PAN.
Verrebbe fuori un casino che neanche te lo immagini.
Riguardo alla livrea trovo esatta l'osservazione di Pippo682.
A seconda del "tiro" che ha l'aeroplano sta meglio un disegno al posto di un altro. Se sul 339 hanno fatto quella livrea c'è un suo perchè.
Verrebbe fuori un casino che neanche te lo immagini.

Riguardo alla livrea trovo esatta l'osservazione di Pippo682.
A seconda del "tiro" che ha l'aeroplano sta meglio un disegno al posto di un altro. Se sul 339 hanno fatto quella livrea c'è un suo perchè.

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UNICA E INIMITABILE PAN!!!!!!!!!!!!!!

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A me la livrea attuale piace molto, sono d'accordo che sia "tagliata" su misura per il 339 e secondo me non c'è nessuna necessità di cambiare.
Riguardo al 346, non è assolutamente così sicuro che verrà utilizzato un giorno dalla PAN.
Paolo
Riguardo al 346, non è assolutamente così sicuro che verrà utilizzato un giorno dalla PAN.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Giù le mani dalla PAN!
A mio parere la la PAN è ciò che più rappresenta l'Italia nel mondo,più autorevole ,e coerente, di qualsiasi governo possa insediarsi a guida del nostro paese, c'è chi vuole cancellarla,chi soltamto cambiargli la livrea,la PAN deve rimanere dovè, e cosi comè, è il nostro orgoglio nazionale.
- Aldus
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Re: Giù le mani dalla PAN!
Esatto.lupo ha scritto:A mio parere la la PAN è ciò che più rappresenta l'Italia nel mondo,più autorevole ,e coerente, di qualsiasi governo possa insediarsi a guida del nostro paese, c'è chi vuole cancellarla,chi soltamto cambiargli la livrea,la PAN deve rimanere dovè, e cosi comè, è il nostro orgoglio nazionale.
Ma non solo.
La PAN oltre ad essere un nostro orgoglio nazionale, rappresenta anche un mito, un desiderio, un sogno per moltissimi giovani piloti che intraprendono la difficile carriera del pilota militare ANCHE col sogno di diventare un giorno "pilota delle Frecce Tricolori".
Abbattere questo mito significa abbattere le speranze di tantissimi giovani, e per quanto sembri strano, noi ancora oggi abbiamo bisogna dei nostri miti e dei nostri eroi.
Ledere la PAN significa inconfutabilmente ledere anche la passione aeronautica.
Insomma sarebbe come togliere Dio a un prete!
Se non c'è un Dio non c'è neppure quella molla che ti fa diventare prete.
Oppure, parlando sempre di pilotaggio, sarebbe come togliere la Ferrari.
Anch'essa è un orgoglio nazionale e un mito a livello mondiale.
Chi è quel giovane che non sogna un giorno di pilotare una Ferrari?
Credo nessuno.
E se tanti giovani si instradano sulla via della professione pilota d'auto è ANCHE perchè esiste questo mito, la Ferrari, e quindi continuerà ad esistere quella voglia sfrenata di impegnarsi al massimo, di diventare il migliore perchè solo così si potrà coronare il sogno di guidare una "cavallino rampante".
La PAN non fa distinzione.
E' un input irrefrenabile per qualsiasi giovane pilota che intraprende la carriera militare.
Essere ai comandi di un "Pony X" è il coronamento di un sogno.
Significa essere un personaggio acclamato dalla gente di tutto il mondo, un personaggio famoso, un personaggio che è il migliore,....insomma un personaggio esattamente come lo è Shumacher, con meno soldi (vero) ma sempre di un mito si parla.
E come ogni mito il suo nome verrà citato e scritto nelle pagine di storia della PAN insieme ai nomi che lo hanno preceduto.
Ecco perchè quei politici che si sono sbattuti tanto per la messa a terra della PAN non hanno capito un tubo.
Perchè la PAN non è soltanto un gruppo di aeroplanini che volano facendo chiasso e basta, ma è una pattuglia di aeroplani speciali che rappresentano un lato speciale della nostra industria, della nostra aeronautica, della nostra preparazione, della nostra arte, della nostra tradizione, della nostra scuola aviatoria che non è seconda a nessuno.
E non per ultimo, della nostra BANDIERA in quanto la PAN rappresenta e mostra in cielo i colori della nostra bandiera!
Togliere la PAN dai cieli è alla stessa stregua di bruciare la nostra bandiera sulle nostre piazze.
Solo un folle psicopatico oserebbe tanto!!
Ecco perchè nessuno potrà toccare la PAN.
Perchè chi lo farà verrà messo in mutande davanti a tutto il mondo, e marchiato con l'unico termine che si merita:
"io sono un somaro"
- Maxx
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Io sono d'accordo con voi nel dire che la PAN è un patrimonio nazionale e che è un valore da salvaguardare. Non sono d'accordo con chi prospetta sollevazioni popolari nel caso in cui la proposta della sen. Menapace fosse accolta: probabilmente saremmo noi altri 80 e qualche altro centinaio di persone a protestare.
- pippo682
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Più tutti i friulani, che sono abbastanza cattivi se vogliono.... Ricordi la figuraccia che fece il sindaco di Trieste quando la Menapace cominciò a sparare cavolate e sospese la loro esibizione davanti a Trieste? Avresti dovuto vedere i titoli dei giornali locali...Maxx ha scritto:Io sono d'accordo con voi nel dire che la PAN è un patrimonio nazionale e che è un valore da salvaguardare. Non sono d'accordo con chi prospetta sollevazioni popolari nel caso in cui la proposta della sen. Menapace fosse accolta: probabilmente saremmo noi altri 80 e qualche altro centinaio di persone a protestare.
- MiticoJumbo
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io invece penso che gli italiani siano molto affezionati alla pattuglia acrobatica.il problema è legato ai simboli e alla storia specifica del nostro paese.Maxx ha scritto:Io sono d'accordo con voi nel dire che la PAN è un patrimonio nazionale e che è un valore da salvaguardare. Non sono d'accordo con chi prospetta sollevazioni popolari nel caso in cui la proposta della sen. Menapace fosse accolta: probabilmente saremmo noi altri 80 e qualche altro centinaio di persone a protestare.
i simboli servono a creare una coscienza identitaria a confortare la persona nel momento della decisione o dello smarrimento.
quanto alla nostra storia come tutti sappiamo l'italia storicamente -a livello di identità unitaria- non è considerata molto affidabile e gli italiani lo percepiscono.tra l'altro noi tutti nel nostro intimo sappiamo che purtroppo il mondo ci guarda spesso per la cucina o la moda o le mandolinate al chiar di luna.
a guardare bene -però- noi italiani facciamo paura nello sport,e non solo nel calcio, e nella millenaria attitudine alla navigazione(mi riferisco al coraggio di sperimentare), ora trasferita anche nel campo dell'aviazione.ebbene le frecce tricolori rappresentano la miglior sintesi di tutto questo perché sono un simbolo di unità nazionale in quanto appartenenti alle forze armate e perchè dimostrano il nostro coraggio.
ecco perché secondo me gli italiani si inc....rebbero non poco se venissero toccate. non sono d'accordo a cambiare la livrea,a me piace così.
ergo W la PAN

Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
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È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
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Il 346 è un bell'aereo da addestramento, esattamente come il glorioso 339 di Bazzocchi. Sotto il piano tecnologico i due aerei sono separati da un abisso.Forse non farà la lomcovac, ma non sono sicuro (il 346, naturalmente)
Il 339 è un aereo comandato e manovrato in tutti gli assetti (compreso quelli più spinti) da un essere umano.
Il 346 è sempre un aereo ma in grado di decidere come meglio volare su comando del pilota.
Il 346 non può fare la lomcovac perchè non è stato progettato per questo (a dire la verità nemmeno il 339 ma poi si sono accorti che la faceva e allora perchè smettere?) dato che le sue superfici di comando sono interamente asservite da calcolatori che non permetterebbero un tale inviluppo di volo.
Sicuramente il 346 è in grado di fare arrampicate o manovre con un angolo di attacco assurdo se paragonato ad un 339 ma devo dire una cosa e spero non mi lincerete: mi sono un pò stufato di vedere aerei che compiono manovre estreme solo grazie al computer. A me piacciono gli aerei di solo metallo guidati con comandi tradizionali da un pilota che deve sfoderare estrema abilità per eseguire manovre difficili. Con il fly-by wire è ovvio che l'aereo lo porta sempre il pilota e in formazione stretta ci deve essere tenuto perchè da solo non ci sta, però si perde tanto fascino.
Mi manca molto il vecchio spillone presentato dai piloti del RSV con manovre delicatissime per un aereo che esigeva grande rispetto e padronanza.
A parte il fatto che il 346 per la PAN lo vedremo forse fra cinquanta anni, quando sarà prossimo alla radiazione, ma sai che noia, saprei portarlo pure io.
"think positive, flaps negative!"