Se il pilota si sente male...
Moderatore: Staff md80.it
- Sissi
- 05000 ft
Se il pilota si sente male...
ciao, se un pilota sta poco bene durante un volo, ad es. gli viene la febbre o il mal di stomaco, si fa atterrare l'aereo o l'altro pilota fa tutto da solo e si arriva a destinazione? Intendo su rotte intercontinentali, quindi con viaggi lunghi.
ciao
ciao
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Il FO non sta lì per far scendere l'aereo non appena il cpt ha un attacco di cacarella, il volo lo continua lui.....è ovvio che nel caso il malore sia particolarmente grave si fa atterrare, come accade per qualunque passeggero tra l'altro. Ma su questo tipo di emergenza non sono sicurissimo: crosso ai professionisti! 

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Io non entrerei......giano1968 ha scritto:di solito l'altro si alza,va nella galley e gli porta copertina e camomilla.

Tixio®

- vichinga
- 05000 ft
beh...dipende da come si sente il pilota... con un blando mal di pancia o mal di testa di sicuro tutto resta invariato, magari sarà il pilota "sano" che si occuperà dell'atterragio. quando la situazione è più grave starà ad uno degli aa/vv aiutare il pilota nelle procedure di atterraggio.

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
- davidemox
- 05000 ft
non sono molto d'accordo...in caso di incapacitation anche se e' vero che pilota da solo (con l'usilio della hostess) si dichiara emergenza e si atterra appena possibile... non si va di certo a destinazione.TKO ha scritto:la pilot incapacitation è una procedura ben precisa e studiata.
coinvolge piloti e assistenti.
comunque il velivolo può essere condotto anche con un solo pilota che lavorerà un po di più. spesso per dare una mano si richide la lettura delle checklist ad un A/V
Davide
- Sissi
- 05000 ft
cioè, se al comandante viene la febbre si atterra? O decide lui se continuare o meno, oppure è tassativo che si atterra?davidemox ha scritto:non sono molto d'accordo...in caso di incapacitation anche se e' vero che pilota da solo (con l'usilio della hostess) si dichiara emergenza e si atterra appena possibile... non si va di certo a destinazione.TKO ha scritto:la pilot incapacitation è una procedura ben precisa e studiata.
comunque il velivolo può essere condotto anche con un solo pilota che lavorerà un po di più. spesso per dare una mano si richide la lettura delle checklist ad un A/V
-
- FL 200
in cosa ausilia la hostess?davidemox ha scritto:anche se e' vero che pilota da solo (con l'usilio della hostess) si dichiara emergenza e si atterra appena possibile..TKO ha scritto:la pilot incapacitation è una procedura ben precisa e studiata.

- davidemox
- 05000 ft
se e' incapacitato significa che non e' piu in grado di eseguire le sue funzioni.
in primo luogo (ovviamente se e' il cpt a sentirsi male) sara' il secondo a decidere... e se non si e' piu in due piloti significa che si e' in emergenza e si atterra.
vale la stessa cosa che si sente male il F/O
in primo luogo (ovviamente se e' il cpt a sentirsi male) sara' il secondo a decidere... e se non si e' piu in due piloti significa che si e' in emergenza e si atterra.
vale la stessa cosa che si sente male il F/O
Davide
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Intressante.
Tuttavia, è capitato, e abbiamo visto come il "solo" pilota rimanente sia perfettamente in grado di atterrare.
Il fulcro è sperare che il "paziente" non abbia nulla di grave.
Percoli grossi non credo se ne corrano. Davide?
Tuttavia, è capitato, e abbiamo visto come il "solo" pilota rimanente sia perfettamente in grado di atterrare.
Il fulcro è sperare che il "paziente" non abbia nulla di grave.
Percoli grossi non credo se ne corrano. Davide?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- davidemox
- 05000 ft
pericoli non se ne corrono assolutamente... e' pero' da capire il fatto che essendo l'aereo costruito per essere pilotato da 2 persone... la mancanza di uno ne inficia le operazioni.
non calza molto come esempio ma e' un po come un bimotore a cui pianta un motore.... vola lo stesso ma e' in emergenza e deve atterrare al piu presto
non calza molto come esempio ma e' un po come un bimotore a cui pianta un motore.... vola lo stesso ma e' in emergenza e deve atterrare al piu presto
Davide
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Indubbiamente!
Grazie delle precisazioni!
Grazie delle precisazioni!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Michele
- FL 200
se il membro dell'equipaggio colpito dalla solita cacarella galoppante (o ma che servono a bordo ultimamente?) non è in pericolo di vita(...),penso sia ugualmente preferibile atterrare specialmente per l'aumento di work load che si abbatte sul superstite, per di più in caso di condizioni meteo avverse o se dovesse in seguito accadere qualche inconveniente (la catena in sostanza diventa ''più debole'').
è corretto?
è corretto?
RMKS////
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Direi proprio di sì.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Goku Supersayan
- Rullaggio
- taxidriver
- 02000 ft
Goku Supersayan ha scritto:Se l'aereo si trova in mezzo all'oceano e tutti due i piloti stanno male o malissimo?

Innazi tutto se capita una cosa del genere NON E' IL TUO GIORNO FORTUNATO.
Comunque prima di esalare l'ultimo respiro...i 2piloti potrebbero tentare di impostare il piano di volo con l'attrraggio strumentale

Questo ammesso che visto che sei in mezzo all'oceano e quindi forse stai facendo un intercontinentale non ci siano altri equipaggi a bordo....magari tra i passegeri c'è un pilota..o magari uno degli assistenti di volo è anche un ATPL e ci capisce qualcosina...
Forse si potrebbe fare come nei film americani dove l'hostess che non ci capisce nulla riesce a portare l'aereo fino all'atterraggio grazie al contatto radio con il controllore di volo e di un pilota a terra!
O MAGARI NON SI DEVONO FARE QUESTI ESEMPI COSI' ESTREMAMENTE PESSIMISTICI PERCHE' SI ALLONTANANO TROPPO DALLA REALTA'
Ciao,Valerio
- Maxx
- FL 500
-
- FL 200
il codice si immette nell'XPDR ma 7500 nn credo sia il caso se non vuoi che qualche F-16 venga a controllare cosa succede....7700 è meglio....Maya ha scritto:A me un com.te simpatico ha fatto vedere come inserire l'autopilota sul 737 in caso di doppia pilot incapacitation, poi va inserito il codice di emergenza 7500 non ricordo bene dove... Confermate?
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
7700: EmergenzaMaya ha scritto:Il codice 7700 invece sta per?
Perchè al corso per gli av parlano solo del codice 7500 che si era stato indicato per l'hijacking ma poi una avr ha detto che va bene anche per la doppia pilot incapacitation...
per il 7500 anche in condizione di pilot incapacitation se ne può discutere...
ciao
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Maya ha scritto: Perchè al corso per gli av parlano solo del codice 7500 che si era stato indicato per l'hijacking ma poi una avr ha detto che va bene anche per la doppia pilot incapacitation...

Tixio®