A me invece affascinano molto... E mi fa strano pensare che all'alba degli anni '80 gli ingegneri che hanno progettato il TU-154M (perché quello del video mi sembra un esemplare della versione M) fossero ancora fermi alla tecnologia del DC-9-15! Però volete mettere il fascino di tutte quelle lancette, levette e spie?
A proposito... se vedete le manette che si muovono da sole a metà del video, non sono gli spettri, è il F/E.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
Perché dal tono di voce ho l'impressione che stiano discutendo di quale sia la migliore marca di vodka?!?
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Devo ancora capire a cosa servano le due maniglie col pomello rosso davanti alla leva degli spoilers... Francamente non me lo sono mai spiegato.
Tecnici, piloti, qualcuno potrebbe darci qualche delucidazione?
Grazie in anticipo!
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
Maurice Ohana ha scritto:Devo ancora capire a cosa servano le due maniglie col pomello rosso davanti alla leva degli spoilers... Francamente non me lo sono mai spiegato.
Tecnici, piloti, qualcuno potrebbe darci qualche delucidazione?
Grazie in anticipo!
Leo
probabilmente sono i servomeccanismi per suonare il campanello della graziella...
Ma sto coso ha l'accensione a manovella?
Comunque con una tecnologia decisamente antica sono riusciti lo stesso a far funzionare le cose... da molto l'impressione dell'antico ma comunque a quanto pare è funzionale
Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ?
Bafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ?
Magari i criceti che le fanno muovere hanno velocità diverse
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
mamma mia!! è l'aereo + brutto con cui abbia mai volato!! è strettissimo e sme personalmente sembrava che il sistema di aereazione avesse problemi (c'era un caldo assurdo in quell'aereo).....qualche mese dopo il mio volo un tu-154m della stessa compagnia (pulkovo) è caduto. Non ho mai saputo se è stato lo stesso che ho preso io...boh!
P.S: io ci rivolerei solo se costretto!! ma lo sconsiglio a tutti!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Bafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ?
Credo sia il Flight Engineer che interviene per aggiustare la manetta onde rientrare nei parametri previsti. Il F/E ha sulla sua consolle, che si trova proprio alle spalle dei piloti, le tre manette. Per il resto il TU-154 non è provvisto di un vero e proprio sistema auto-throttle, ma solo di un marchingegno per il mantenimento IAS/Mach che si trova sul pedestal.
Per il resto, tanto per fare un esempio idiota, la modalità TO/GA è arabo per gli aerei di produzione sovietica.
Quando arriverà, comunque, la famosa traduzione del Quick Reference Manual del TU-134 qualcosa di più preciso ve lo saprò dire.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
Bafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ?
touchdown ha scritto:mamma mia!! è l'aereo + brutto con cui abbia mai volato!! è strettissimo e sme personalmente sembrava che il sistema di aereazione avesse problemi (c'era un caldo assurdo in quell'aereo).....qualche mese dopo il mio volo un tu-154m della stessa compagnia (pulkovo) è caduto. Non ho mai saputo se è stato lo stesso che ho preso io...boh!
P.S: io ci rivolerei solo se costretto!! ma lo sconsiglio a tutti!
Io sono una di quelle che se non vede non crede,
per cui dovrei provare a farmi un voletto e poi vediamo...
Eccome se me lo farei....
perchè ho una strana sensazione di non sicurezza vedendo sto video?!?
la mia ragazza dice che è il tono di voce è proprio tipico russo
comunque il cpt che muoveva la cloche a zonzo non mi ha... emm... come dire... dato fiducia.
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Dany80 ha scritto:
Ma sto coso ha l'accensione a manovella?
No, hai presente la Fiat 500 (quella storica ante '74)? Ecco è uguale: a sx tirando la levetta va in moto, mentre tirando la levetta di destra, accendi il riscaldamento della passengers cabin
Ciao Steve
PS:Chissa' se marcisce sul bordo dei passaruote come la 500
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
No, hai presente la Fiat 500 (quella storica ante '74)? Ecco è uguale: a sx tirando la levetta va in moto, mentre tirando la levetta di destra, accendi il riscaldamento della passengers cabin
sulla 500 vecchia era esattamente il contrario... quella sx è il riscaldamento e quella dx è il contatto con il motorino d'avviamento.
p.s. (piccolo OT)=se si tira la leva di accensione il motorino d'avviamento della vecchia 500 gira. solo che il blocchetto in posizione spento non lascia passare tensione verso lo spinterogeno e quindi alle candele con conseguente ingolfamento e mancata accensione della miscela.
p.s.2=ho una 500F del '71 di cui vado fierissimo!
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro