ddaquila ha scritto:Per dirla in maniera molto sciatta, un aereo Fly By Wire è quello in cui al posto di una cloche si ha uno stick che controlla un sistema elettro idraulico in completa sostituzione dei leveraggi convenzionali, gestito e comandato da un software che "interpreta" i movimenti dello stick traducendoli in movimenti delle superfici di controllo!
Quelle dell'F-15 sono solo servoassistenze, che non sostituiscono i leveraggi tradizionali, tutt'oggi presenti sull'F-15! L'Eagle infatti non è pieno di idrazina come l'F-16 l'F-22 o l'F117 e ci sono fior fior di video che testimoniano come i piloti dell'Eagle (parlo anche di Versioni C ed E) in alcuni casi la cloche se la tirano a due mani, a differenza di un pilota di F-16 che ha bisogno solamente di accarezzare lo stick! Poi... pensala come vuoi!
Riguardo al''abbattimento di quattro Mig da parte dei "Tuoni" isreaeliani, bèh... dipende da che Mig! In Irak gli americani abbattevano Mig a grappoli, e sui balcani hanno "tirato giù" anche Mig 29!
Sul fatto che abbiano versioni "enanched" rispetto a quelle statunitense, questo è una cosa che si scontra proprio con le polemiche recenti di Israele - a cui poi si sono aggiunte Singapore e Korea - che lamentavano proprio il fatto che gli F-15 non erano di pari livello di quelli americani!
Non ti stai confondendo con l'F-16 Block 60 (gli americani sono rimasti alla '50) che presentano oltretutto sistemi avionici e di contromisure elettroniche made in Israele?
Ciao, Diego!
DDì,guarda che il CAS e' esattamente quello che dici.Forse ti stai confondendo perche l'F15 ha due sistemi di controllo:uno di tipo convenzionale ed uno ,appunto, "fly by wire".Qui e' spiegato meglio:
The other flight control system is an automatic control augmentation system (CAS) which is fly-by-wire. It uses electrical signals and servo motors to operate the hydraulic actuators. The CAS system includes pitch and yaw rate, angle of attack, dynamic pressure sensors, and accelerometers which continuously monitor vertical and lateral accelerations. The system computes the correct settings for the control surfaces at any combination of speed and g forces. The CAS also senses the stick forces applied by the pilot and converts them into electrical signals to apply the correct amount of deflection to the control surface activators. The CAS is a dual system in which the signals generated by each channel are compared with each other. If a difference greater than a preset amount is detected, this is interpreted as a malfunction and the CAS automatically disengages, the conventional mechanical hydraulic system taking over. "
Per quanto riguarda la differenza tra l'F15 I e gli altri non sono io a dirlo:
"The two seat F-15I, known as the Thunder in Israel, incorporates new and unique weapons, avionics, electronic warfare, and communications capabilities that make it one of the most advanced F-15s. ".Anche da voci di piloti che lo hanno provato,si parla di una capacita' di acquisizione migliore del 20 %
Riguardo alla capacita' di" lock and shoot" ti ricordo che il radar AN/APG-63 X-band fu sostituito per primo proprio per un piccolo lotto di F15 israeliani dall'
AN/APG-70 X-band e poi " adattato" dalla canadian marconi unitamente alla centrale di tiro.
Comunque dato che non mi piace parlare senza avere documentazione e conoscenza necessari ti cito anche le fonti:
J, Diggins.Ultimate role in air combat USAF
.F-15 Eagle, Robert F. Dorr, World Airpower Journal, Volume 9, Summer 1992.
The American Fighter, Enzo Angelucci and Peter Bowers, Orion, 1987.
The World's Great Interceptor Aircraft, Gallery Books, 1989.
Ciao