Aereo Critico

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Giulio88
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Aereo Critico

Messaggio da Giulio88 »

Per aereo critico si intende il velivolo che nell'ambito di quelli che utilizzeranno l'aerodromo avrà le maggiori esigenze. Bene: Quali dei nostri aeroporti sono attrezzati per l'A380?
Ciao a tutti!!
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ddaquila
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Messaggio da ddaquila »

A quanto ne so io, ancora nessuno!
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Infatti..credo che i nostri aeroporti "principali" come fiumicino o malpensa siano stai adattati e modificati prendendo come riferimento di "aereo critico"il 744. Qualcuno sa qualcosa di più?
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Andrea1988
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Messaggio da Andrea1988 »

Io sapevo che a Fiumicino il 380 potesse atterrare... sbaglio?
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aurum
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Messaggio da aurum »

Andrea1988 ha scritto:Io sapevo che a Fiumicino il 380 potesse atterrare... sbaglio?
I problemi che pone l'A 380 ,coinvolgono soprattutto le infrastrutture come i loading bridges per l'upper deck,gli impianti di de icing,le piazzole di manovra e le aree di rispetto laterale.L'aereo sara' comunque certificato per atterrare su piste di 45 mt di larghezza ,ma con determinate caratteristiche fisiche.Anche la classe dei servizi antincendio dovrebbe essere adeguata(RFF).
Qui dovresti trovare molte cose interessanti
Gubernator superfluus

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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

L'aereo sara' comunque certificato per atterrare su piste di 45 mt di larghezza ,ma con determinate caratteristiche fisiche.
Parli delle composizione della pista(materiali)?
Che caratteristiche specifiche dovrà avere la pista?
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Scusa non ho visto che avevi mandato il link.
Domande ritirate, ora lo leggo. Grazie!
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

Per aereo critico si intende quello che, su un determinato aeroporto, è il più "impegnativo" nell'uso delle facilities su base regolare.
Per base regolare si intendono 500 o più movimenti l'anno.
Questo aereo determinerà la struttura "geometrica" dell'aeroporto (piste, raccordi, piazzali) ed il genere di servizi disponibili (loading bridges, mezzi di movimentazione, servizi antiincendio ecc...).
Significa quindi che un aeroporto il cui aereo "critico" è l'MD80 non necessariamente non sarà in grado di ospitare un A380.
Non lo potrà fare, se non si adegua, solo se l'A380 ci vola tutti i giorni più volte al giorno, per voli "spot" può benissimo darsi che possa operare, basta prendergli le misure e vedere se ci entra!
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Grazie I-FORD...sei stato chiarissimo.
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