Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
1-11 ha scritto:ugello scarico carburante.
Per cosa si usa? Per portare l'aereo al weight landing in caso di emergenza?
Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).
Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).
Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)
bhe il sistema di scarico carburante in volo ce l'hanno sono quegli aerei che hanno la durata del volo molto alta, anche perchè se deve atterrare un aereo con una urgenza medica a bordo, non può stare mica per 8 ore in giro per il cielo per far consumare il carburante necessareio per rientrare nel MLW...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Galaxy ha scritto:
Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).
Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).
Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)
Non si potrebbe dotare gli aerei più grossi di un sistema EPES?
Emergency Passenger Expulsion System, magari per quelli più antipatici
Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Galaxy ha scritto:
Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).
Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).
Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)
Non si potrebbe dotare gli aerei più grossi di un sistema EPES?
Emergency Passenger Expulsion System, magari per quelli più antipatici
Sarebbe un po' controproducente per la compagnia perchè passeggero espulso = passeggero che non pagherà altri biglietti...