Lugano

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Lugano

Messaggio da Giulio88 »

Qualcuno mi potrebbe gentilmente fornire la carta di avvicinamento strumentale ILS a Lugano...
Ho letto che ci vuole una abilitazione speciale pr operare in tale aeroporto, che che la pendenza del glide slope è di 6.65.
Quali aeroplani sono certificati per il land in questo aeroporto?Bae146 per esempio?
PPL (A)
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: Lugano

Messaggio da davidaz68 »

L'avvicinamento a lugano se ricordo bene non è un ILS ma un IGS approach. E' cioè una procedura LOC-DME con una pendenza di 6,5°. C'è anche il glide ma è advisory only. A parte il 146 non so quale altro aereo che non sia turboelica è certificato per lugano. Il problema non è solo l'avvicinamento ma anche la riattaccata. Mi ricordo che per fare l'abilitazione a lugano (anche i piloti devono sostenere l'esame con la CAA svizzera) era richiesto un aeroplano che seguisse la pendenza senza problemi e che fosse in grado di fare la procedura di mancato avvicinamento col motore critico in avaria. Una curiosità, sotto i 500 feet era consigliato di scendere sotto il glide e seguire il PAPI.
Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Re: Lugano

Messaggio da Roberto Gizzi »

Ciao Giulio. :)
E' vero Lugano non ha ILS,io ho le carte di avvicinamento...come faccio a mandartele?
P.S. Io sono molto vicino all'aereoporto di Lugano(circa 7 km.),lo conosco molto bene...E' vero anche che è richiesta una particolare abilitazione per l'atterraggio e non tutti gli aereomobili sono autorizzati a farlo.
Tra i più noti aerei abilitati e che atterrano ci sono: i Saab2000-Dash8-Jumbolino-e altri minori.Lo scorso anno è atterrato anche un F18!!

Ciao
Giulio88 ha scritto:Qualcuno mi potrebbe gentilmente fornire la carta di avvicinamento strumentale ILS a Lugano...
Ho letto che ci vuole una abilitazione speciale pr operare in tale aeroporto, che che la pendenza del glide slope è di 6.65.
Quali aeroplani sono certificati per il land in questo aeroporto?Bae146 per esempio?
I-RBGZ
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Ciao Giulio.
E' vero Lugano non ha ILS,io ho le carte di avvicinamento...come faccio a mandartele?
P.S. Io sono molto vicino all'aereoporto di Lugano(circa 7 km.),lo conosco molto bene...E' vero anche che è richiesta una particolare abilitazione per l'atterraggio e non tutti gli aereomobili sono autorizzati a farlo.
Tra i più noti aerei abilitati e che atterrano ci sono: i Saab2000-Dash8-Jumbolino-e altri minori.Lo scorso anno è atterrato anche un F18!!

Ciao
saresti molto gentile a mandarmele, via MSN: il mio indirizzo è longjohnchinaglia@hotmail.it
PPL (A)
Rispondi