Qualcuno mi potrebbe gentilmente fornire la carta di avvicinamento strumentale ILS a Lugano...
Ho letto che ci vuole una abilitazione speciale pr operare in tale aeroporto, che che la pendenza del glide slope è di 6.65.
Quali aeroplani sono certificati per il land in questo aeroporto?Bae146 per esempio?
Lugano
Moderatore: Staff md80.it
- davidaz68
- 02000 ft
Re: Lugano
L'avvicinamento a lugano se ricordo bene non è un ILS ma un IGS approach. E' cioè una procedura LOC-DME con una pendenza di 6,5°. C'è anche il glide ma è advisory only. A parte il 146 non so quale altro aereo che non sia turboelica è certificato per lugano. Il problema non è solo l'avvicinamento ma anche la riattaccata. Mi ricordo che per fare l'abilitazione a lugano (anche i piloti devono sostenere l'esame con la CAA svizzera) era richiesto un aeroplano che seguisse la pendenza senza problemi e che fosse in grado di fare la procedura di mancato avvicinamento col motore critico in avaria. Una curiosità, sotto i 500 feet era consigliato di scendere sotto il glide e seguire il PAPI.
- Roberto Gizzi
- 01000 ft
Re: Lugano
Ciao Giulio.
E' vero Lugano non ha ILS,io ho le carte di avvicinamento...come faccio a mandartele?
P.S. Io sono molto vicino all'aereoporto di Lugano(circa 7 km.),lo conosco molto bene...E' vero anche che è richiesta una particolare abilitazione per l'atterraggio e non tutti gli aereomobili sono autorizzati a farlo.
Tra i più noti aerei abilitati e che atterrano ci sono: i Saab2000-Dash8-Jumbolino-e altri minori.Lo scorso anno è atterrato anche un F18!!
Ciao

E' vero Lugano non ha ILS,io ho le carte di avvicinamento...come faccio a mandartele?
P.S. Io sono molto vicino all'aereoporto di Lugano(circa 7 km.),lo conosco molto bene...E' vero anche che è richiesta una particolare abilitazione per l'atterraggio e non tutti gli aereomobili sono autorizzati a farlo.
Tra i più noti aerei abilitati e che atterrano ci sono: i Saab2000-Dash8-Jumbolino-e altri minori.Lo scorso anno è atterrato anche un F18!!
Ciao
Giulio88 ha scritto:Qualcuno mi potrebbe gentilmente fornire la carta di avvicinamento strumentale ILS a Lugano...
Ho letto che ci vuole una abilitazione speciale pr operare in tale aeroporto, che che la pendenza del glide slope è di 6.65.
Quali aeroplani sono certificati per il land in questo aeroporto?Bae146 per esempio?
I-RBGZ
- Giulio88
- FL 200
saresti molto gentile a mandarmele, via MSN: il mio indirizzo è longjohnchinaglia@hotmail.itCiao Giulio.
Ciao
PPL (A)