Via dall'elica!!

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giulio88
FL 200
FL 200

Via dall'elica!!

Messaggio da Giulio88 »

Che coraggio... :shock:
si poteva giocare un braccio..
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -4214.html

....un aeroplano che ha fatto la storia...TIGER MOTH!
PPL (A)
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Perchè si poteva giocare un braccio? :? Io non ci ho visto niente di pericoloso o azzardato...
Mi sbaglio io?! :?:
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

E' una manovra necessaria ma un po' pericolosetta. Beh comunque 20 centimetri più avanti e se l'era giocato. :wink:
PPL (A)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

E' vero che si tratta di una manovra da fare con attenzione, e solo da persone esperte, ma era anche l'unico sistema per mettere in moto gli aerei prima che si inventasse il motorino di avviamento. Probabilmente nel ondo è stata fatta milioni di volte.... A me è capitato solo una volta (dalla parte del pilota, però) con il PA18. All'elica c'era un tecnico esperto che lo aveva fatto moltissime volte. Grande attenzione deve essere posta, ad esempio, al fatto che lì'aereo sia ben frenato. Meglio ancora che abbia i tacchi sotto le ruote per impedire che si sposti in avanti.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

le eliche non mi piaccono tantissimo :shock: .

Ma girando quell'elica cosa succede? cioè...è un meccanismo tipo tagliaerba? :oops:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Il tiger va trattato con molto rispetto, ragazzi. 8)

quello che dice pippo e` raccomandato anche nel manuale di volo...tacchi avanti e dietro.
per avviare il motore c`e` una procedura standard e ci sono chiamate tra pilota e operatore che devono essere sempre rispettate onde evitare incidenti.
ma questo "balletto" che si ripete ogni volta prima di partire per me ha un grande fascino.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Alcune domande magari stupide, ma da profano mi hanno incuriosito:

La prima é, il tecnico gira l'elica in senso antiorario, come se stesse dando la carica; sta dando proprio la carica oppure cosa?
La seconda, in alcuni momenti del decollo l'elica sembra inveritre senso di rotazione, è una illusione ottica o effettivamente questo avviene?
Ma il decollo è così faticoso per questi aerei? o il pilota ha appositamente rallentato la salita?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I giri dell'elica fatti con i contatti disinseriti (in modo che il motore non si avvii..) servono a dare il famoso cicchetto, ovvero per aspirare un po' di benzina e facilitare la messa in moto. Si fa con il motore freddo. Sugli aerei tipo Cessna 150 si può fare dando 2 o 3 smanettate prima della messa in moto. Con il PA-18, invece, la manetta non riesce a fare questa funzione, e si danno due o tre giri di elica con il motorino di avviamento ed i contatti disinseriti, simulando appunto quello che hai visto nel video.

Sì, ovviamente è un'illusione ottica.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Grazie pippo :D
Black Magic

Stavo per scrivere lo stesso...pippo mi ha preceduto. :)
Quoto tutto quello che ha scritto.

Riguado il decollo, come vedi la corsa e` brevissima...normalmente sei airborne prima dei 50Kts.
A parte le esigenze di ripresa che potrebbero aver avuto bisogno di una salita piu` piatta per il passaggio in camera.
Il tiger, come tutti gli aerei anzianotti, ha due problemi; il motore e la struttura.

Al decollo, anche dopo i giri di riscaldamento, il motore e` freddo; quindi un po` di cautela ci vuole nel caso di (ahime` probabile) piantata.
Il mio approccio al problema e` (che poi non e` mio, ma e` quello della "scuola" che mi ha insegnato a pilotare): meglio impostare la salita non troppo ripida all`inizio; cosi` hai ancora pista e puoi moderare la potenza erogata.

La struttura di questi aerei necessita di molta dolcezza nelle manovre; quindi meglio una salita graduale o a lenta spirale che una tirata ripida.
Normalmente la salita dopo il decollo e` piatta e lenta; dopo un po` di quota inizi a spiraleggiare per aiutarti con la forza centrifuga e incrementi ancora la quota.
Quando c`hai un po` d`aria sotto al sedere puoi iniziare a divertirti. :D

ps a mio giudizio il tizio adotta una procedura di avviamento comunque poco ortodossa: non dovrebbe mai essere fatta da solo e senza tacchi sotto le ruote...
Ultima modifica di Black Magic il 15 febbraio 2007, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

quant'è la velocità massima al momento del decollo?
Immagine
.
Black Magic

Massima??
intorno ai 50Kts stacchi le ruote; quindi 90-100Km/h.
sali a circa 70-80Kts (130Km/h) e se non ricordo male quella di stallo e` 60Kts (110Km/h)
ma e` la velocita` rispetto all`aria...rispetto al suolo dipende dal vento in quel momento.

ps le trasformazioni Kts--> Km/h so` fatte a occhio ;)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Black Magic ha scritto:..dopo un po` di quota inizi a spiraleggiare per aiutarti con la forza centrifuga e incrementi ancora la quota..
Questa non la sapevo. Cioè?
Black Magic

E` una tecnica che usavano i piloti nella I guerra mondiale, quando i motori erano ancora meno potenti.

In sostanza mi hanno spiegato che se viri in cerchio mentre sei in climb una parte della forza centrifuga ha una componente che ti aiuta nel salire.

Non so quanta parte, ne` ho idea di come funzioni (non sono un esperto di meccanica del volo e non vorrei dire c@77@te): ho provato ora a disegnarmi i triangoli di equilibrio delle forze, ma non lo posto per decenza :D
Tra l`altro...chi me la spiego` mi disse che c`era un aumento sulla componente della portanza, ma a me risulta che l`aereo salga per eccesso di spinta, non di portanza...quindi sulla spiegazione sono confuso.
Mi spiace essere cosi` vago.

Ciononostante mi sembra che funzioni; cioe` noto differenze tra la salita rettilinea e quella in spirale; sarei felice che qualcuno potesse darmi una spiegazione rigorosa delle mie impressioni.

ciao
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Black Magic ha scritto: ps le trasformazioni Kts--> Km/h so` fatte a occhio ;)
Dai, più o meno il doppio (1,8 )! :D
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Black Magic

mi correggo...ho rivisto il filmato e si capisce che a bordo c`e` il pilota.
comunque i tacchi dovrebbero essere usati lo stesso.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Black Magic ha scritto:mi correggo...ho rivisto il filmato e si capisce che a bordo c`e` il pilota.
comunque i tacchi dovrebbero essere usati lo stesso.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio....
Ho visto solo una volta la messa in moto di un tiger moth dal vivo, fatta dal pilota... una specie di coreografia, tra elica e cockpit, passando per i tacchi sotto le ali. :D
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

dodullo ha scritto:
Annalisa ha scritto:le eliche non mi piaccono tantissimo :shock: .

Ma girando quell'elica cosa succede? cioè...è un meccanismo tipo tagliaerba? :oops:
:roll: :roll: ...in che senso tagliaerba?
quando tiri la cordicella......trrr trrr trrr !! :D
Immagine
.
Black Magic

Per chi fosse curioso ho scannerizzato le pagine delle "pilot`s notes" del tiger moth dove si quota la procedura di avviamento e di warm up.
Immagine
Immagine
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

dodullo ha scritto: Facendo girare l'elica con il "circuito elettrico che alimenta le candele" inserito, si richiama miscela (combustibile-aria)
lo so lo so.....la miscela andava anche nel "ciao" :wink: e chiaramente io staccavo sempre le candele agli amici del mio fratellone!! :evil4:
Immagine
.
Black Magic

dodullo ha scritto: P.S. Ragazziiiiiii....è passato giusto qualche anno da Macchine II...qualche motorista mi dia una mano!!!! :D :D
Sorry...i cinquantini 2 tempi per me sono fuori target; i miei so` un po` piu` grandi...8)
Black Magic

dodullo ha scritto:
Black Magic ha scritto:
dodullo ha scritto: P.S. Ragazziiiiiii....è passato giusto qualche anno da Macchine II...qualche motorista mi dia una mano!!!! :D :D
Sorry...i cinquantini 2 tempi per me sono fuori target; i miei so` un po` piu` grandi...8)
Pure i miei sono un pò più grandi.....e stanno pure per terra!!! 8)
:lol: :lol:
allora apettiamo che qualche smanettone di motorini ci illumini! :D
Black Magic

Black Magic ha scritto:Massima??
intorno ai 50Kts stacchi le ruote; quindi 90-100Km/h.
sali a circa 70-80Kts (130Km/h) e se non ricordo male quella di stallo e` 60Kts (110Km/h)
ma e` la velocita` rispetto all`aria...rispetto al suolo dipende dal vento in quel momento.

ps le trasformazioni Kts--> Km/h so` fatte a occhio ;)
Ricordavo benone i numeri...peccato che l`airspeed indicator sia tarato in m.p.h. e non in Kts; chiedo scusa. :mrgreen:

Quindi rettifico:
distacco ~50 mph
salita 70 mph
sullo stallo ho toppato (ma in sicurezza 8) ) il manuale dice 35mph

per le conversioni: 10mph~15Km/h
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

dodullo ha scritto: (non dico scoppio....c'ho ancora nella testa le pippe di Antonelli che lo chiamava "motore a propagazione di fiamma"... :lol:..e guai a dire scoppio!! )
Combustione interna, così non te sbagli! :D
P.S. Ragazziiiiiii....è passato giusto qualche anno da Macchine II...qualche motorista mi dia una mano!!!! :D :D
E' tutto giusto! Che mano vuoi? :D:D:D
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Black Magic

Parlando di motori a CI e rimanendo in tema col 3d, approfitto di aver portato il manuale del Tiger Moth a lavoro e posto le tabelle con le caratteristiche del motore.
Immagine
Immagine
Ragazzi il Tiger e` un aereo stupendo; non vedo l`ora che torni la bella stagione per poterci volare ancora!
Per ora ho sempre approfittato di quello di un amico, ma se esco matto impegno casa e me ne cerco uno tutto mio! (poi si sveglio` cadendo dal letto...:mrgreen:)
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Per ora ho sempre approfittato di quello di un amico, ma se esco matto impegno casa e me ne cerco uno tutto mio! (poi si sveglio` cadendo dal letto...)
:lol: :lol:
PPL (A)
AfricanEagle
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AfricanEagle »

Black Magic ha scritto:E` una tecnica che usavano i piloti nella I guerra mondiale, quando i motori erano ancora meno potenti.

In sostanza mi hanno spiegato che se viri in cerchio mentre sei in climb una parte della forza centrifuga ha una componente che ti aiuta nel salire.
Questo non la sapevo: ma non è che la forza centrifuga aiutava a salire gli aerei della 1° guerra mondiale in quanto questi avevano il motore rotativo ....

Confermo che il Tiger è un aereo stupendo, pieno di fascino e bisognoso di essere sempre pilotato "hands and feet on".
Happy only when flying!
Black Magic

AfricanEagle ha scritto: Questo non la sapevo: ma non è che la forza centrifuga aiutava a salire gli aerei della 1° guerra mondiale in quanto questi avevano il motore rotativo ....

Confermo che il Tiger è un aereo stupendo, pieno di fascino e bisognoso di essere sempre pilotato "hands and feet on".
In pratica tu dici che sfruttavano la tendenza dell`aereo a "tirare da una parte" a causa del rotativo per aiutare la salita...

Non ci avevo mai pensato, ma mi sembra calzante.

Ma allora non ci sarebbero benefici col tiger, che ha un 4cil in linea...
Onestamente io sento che salendo in circolo il motore sforza meno; diciamo che guadagno quei 50rpm, ma non escludo che potrebbe essere causato solo da una diversa impostazione della manovra rispetto alla salita rettilinea.

Che, per l`ennesima volta, la sensazioni in volo differiscano da cio` che effettivamente accade?
Non sarebbe poi tanto strano.
Grazie!
Ultima modifica di Black Magic il 16 febbraio 2007, 19:44, modificato 1 volta in totale.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Black, bellissima la documentazione del Tiger Moth. Grazie.
Rispondi