è pericoloso essere un pilota d'aereo civile?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio

è pericoloso essere un pilota d'aereo civile?

Messaggio da Goku Supersayan »

Vorrei diventare un pilota d'aereo civile e guidare un Airbus A380,ma mi chiedo se è pericoloso farlo...
Andre
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da Andre »

Sarebbe meglio mettere la domanda in discussioni generiche... :wink:
Andrea

Immagine
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

?forse meno pericoloso di chi fa il rappresentante come me e si fa 40mila km l'anno sulle nostre strade..

in bocca al lupo!
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuto.

No, non lo è più di quanto non lo siano altri lavori!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio

?forse meno pericoloso di chi fa il rappresentante come me e si fa 40mila km l'anno sulle nostre strade..

in bocca al lupo!
HEHEHEHEHE!40mila Km/anno?Nn ci penso nemmeno!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Pericoloso per le tue tasche, all'inizio! :D

Seriamente: no, non lo è affatto! IN BOCCA AL LUPO (che crepi)!
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio

Sempre meglio civile che militare a sganciare bombe...
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Ma no che non lo è!
Qualcuno su questo forum ha scritto che la differenza tra un comandante in pensione ed una targa commemorativa è la Prudenza.
Ultima modifica di Giulio88 il 14 febbraio 2007, 14:51, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Goku Supersayan ha scritto:Sempre meglio civile che militare a sganciare bombe...
Questa è una decisione personale: c'è chi correrebbe quel rischio, per la tua stessa passione...
Tixio®

ImmagineImmagine
Goku Supersayan
Rullaggio
Rullaggio

Almeno per adesso mi è passta un po'.:)
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Goku Supersayan ha scritto:Almeno per adesso mi è passta un po'.:)
azz...annamo bene! :lol:
RMKS////
Franko
Banned user
Banned user

Messaggio da Franko »

Rischia di più un operaio...
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Io credo che la paura di goku sia tutta da ricercare nella scarsa conoscenza che ha del mondo dell'aviazione. Qui sei nel posto giusto per capire meglio le tue priorità :thumbright:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Se fosse pericoloso...è un pericolo che correrei moooolto volentieri! ;)
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

Goku Supersayan ha scritto:Sempre meglio civile che militare a sganciare bombe...
perfettamente d'accordo!!!!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ognuno dei due "mestieri" ha la sua ragione. Nessuno sgancia bombe così tanto per farsi due risate.
Sissi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Sissi »

Maxx ha scritto:Ognuno dei due "mestieri" ha la sua ragione. Nessuno sgancia bombe così tanto per farsi due risate.
... e sai come ridono quelli che se le prendono...nessuna polemica, è solo una questione di punti di vista....

ciao
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Magari si potrebbe essere in disaccordo rispettando chi ha fatto di quel lavoro la propria vita....ma vabbè, ormai è lo sport nazionale andare contro i militari.

PS: Sissi, non ce l'ho con te, sia chiaro....diciamo che è più uno sfogo! :wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Oggi diamo tutti per scontato che vivere in un paese libero e benestante come il nostro sia una sorta di "diritto divino" per cui alcuni pensano che non ci sia più la necessità di difendere questo privilegio con la forza.
Rinunciare alle "bombe" equivale a rinunciare alla Polizia, solo su scala più grande.
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Messaggio da taxidriver »

I-FORD ha scritto:Oggi diamo tutti per scontato che vivere in un paese libero e benestante come il nostro sia una sorta di "diritto divino" per cui alcuni pensano che non ci sia più la necessità di difendere questo privilegio con la forza.
Rinunciare alle "bombe" equivale a rinunciare alla Polizia, solo su scala più grande.
Certo,sono completamente d'accordo

Considerate inoltre che chi va a fare il pilota militare o chi semplicemente non c'ha provato (come me ):( non fa il concorso perchè vuole sganciare bombe o lanciare missili...lo fa perchè vuole volare un pochino fuori dal comune,con un mezzo che senza problemi ti fa andara a Mach1 o anche oltre....

Gli aerei militari tralaltro non sono solo caccia,ma trasporto merci e uomini e magari la nostra aeronautica con i suoi C-130,C-27, G222 ed altro ha consentito il trasporto di materiali molto importanti per popolazioni disagiate e ha fornito aiuti in passato per svariate calamità naturali in Italia.

Senza alcuna retorica.

Ma ogni tanto mi fa piacere spezzare una lancia a favore delle forze armate.

SPESSO IL VERO SOLDATO E' COLUI CHE MENO DI OGNI ALTRO VORREBBE SPARARE,PROPIO PERCHE' CONOSCE COSA VUOL DIRE

PS. fare il pilota a differenza del comune sapere non è più pericoloso di altri mestieri(poliziotti,operai,falegnami,e tanti altri)...Forse,MA FORSE si "rischia" un POCHINO di più nella fase addestrativa,MA FORSE!
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Comunque in questa statistica di Forbes negli USA:
http://www.forbes.com/2002/09/03/0903worksafe.html
si vede che fare il pilota (tutti i tipi, non solo la linea) è piuttosto pericoloso, terzo in ordine dopo taglialegna e pescatori, con 100,8 morti sul lavoro per 100.000 impiegati negli USA.
La media di tutti è 4,3 morti per 100.000 impiegati.
La principale causa di morte sul lavoro sono gli incidenti stradali.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Non ha molto senso come statistica se rapportata al numero di impiegati...è molto più interessante vedere il numero di morti per numero di voli o per ore di volo. E' decisamente più significativo.
Tixio®

ImmagineImmagine
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Bhè però si parlava di quanto fosse pericoloso fare il pilta DI LINEA..

Nella classifica ci sono probabilmente tutti coloto che conducono un mezzo in cielo...è chiaro che ci possono essere dei casi in cui il rischio è un pò più alto...per esempio a mio avviso ci potrebbe essere anche chi vola in ultraleggero: un mezzo che non ha per nulla la mia fiducia...poi in america il volo non è come in europa ci sono tantissime occupazioni diverse...insomma a conti fatti non mi sembra che la tua classifica I-FORD possa essere adeguata a spiegare la pericolosità del lavoro :la:

Un salutone Valerio :bash:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

I-FORD ha scritto:Oggi diamo tutti per scontato che vivere in un paese libero e benestante come il nostro sia una sorta di "diritto divino" per cui alcuni pensano che non ci sia più la necessità di difendere questo privilegio con la forza.
Quoto, condivido e ribadisco!
Sveglia gente!!!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

taxidriver ha scritto:per esempio a mio avviso ci potrebbe essere anche chi vola in ultraleggero: un mezzo che non ha per nulla la mia fiducia...
E per quale motivo?
Tixio®

ImmagineImmagine
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Perchè non sono classificati come aeroplani...e non ne hanno per cui tutti i doveri di chi conduce un aeroplano vero e proprio...
Non sono molto potenti...e in più nella mia piccola esperienza volativa o potuto constatare più volte che chi li conduce(non tutti sia chiaro) non rispetta alcune delle regole principali per la propia sicurezza e per quella degli altri.

Ripetola mia esperienza volativa e poco più che scarza,ma questa è l'idea per adesso che mi sono fatto
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

taxidriver ha scritto:Perchè non sono classificati come aeroplani...e non ne hanno per cui tutti i doveri di chi conduce un aeroplano vero e proprio...
Non sono molto potenti...e in più nella mia piccola esperienza volativa o potuto constatare più volte che chi li conduce(non tutti sia chiaro) non rispetta alcune delle regole principali per la propia sicurezza e per quella degli altri.

Ripetola mia esperienza volativa e poco più che scarza,ma questa è l'idea per adesso che mi sono fatto
Credo che faresti meglio ad informarti di più sull'argomento prima di azzardare sentenze come quella che hai detto. Per carità è una tua personalissima opinione, e come tale PIU' che rispettabile...ma non è suffragata da elementi validi.

Lo sai che ci sono ulm certificabili come velivoli? Che alcune scuole di volo AG li usano? Che ora sono classificabili come aeromobili (anche se con un regolamento che...vabbè, lasciamo perdere questo...)? Che ormai la maggior parte degli ultraleggeri hanno prestazioni a volte anche migliori di alcuni "pari classe" di aviazione generale?

Ripeto: informiamoci meglio prima di azzardare simili giudizi...
Tixio®

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

dodullo ha scritto:
Perchè non sono classificati come aeroplani...
Ora sono classificati aeroplani anche se non devono sottostare a tutti i "doveri" dell'AG
Ragà, ma che state a dì?? Le regole dell'aria valgono anche per gli ultraleggeri!!! Ci sono solo alcune disposizioni per cui gli ULM sono esentati, ma soprattutto (per una legge cieca...non miope, CIECA!) ci sono ampie limitazioni, altro che esenzione dai doveri....
Tixio®

ImmagineImmagine
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Ragazzi,attenzione=;

Io non ho mai detto ne sostenuto che gli ultraleggeri non sono sicuri o che non rispettano le regole tutti coloro che volano in ultraleggero...Sia ben chiaro.

Ho riportato una conclusione frutto di esperienze personali,che non corrispondono alla totalità degli eventi,ma che sono ristrette nella mia esperienza volativa...

Per quanto mi riguarda la potenza in un aereo è importante e per me sintomo di sicurezza in più....

Non è un discorso di Punto o Porsche è un discorso di VS e se sei meno potente ci possono essere delle situazioni in cui sali meno velocemente....

All'urbe,per intenderci quando è estate e fa un caldo assurdo e c'è umidità il C-152 sembra non arrivare mai a 1500ft.

Saluti,Valerio :thumbup:
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

dodullo ha scritto: Tixio si sta parlando di classificazione di mezzi, non di regole dell'aria che esistono e devono essere rispettate...la prima delle quali è che devono dare precedenza a tutti aeromobili (secondo la vecchia definizione).
No, forse non ci siamo capiti: io critico la frase "non devono sottostare a tutti i doveri dell'AG"! Vera la maggior libertà, da un certo punto di vista, ma poi si rischia di generare cattive interpretazioni con queste frasi.
Di cui ho perfettamente compreso il senso...
Tixio®

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

taxidriver ha scritto:Ragazzi,attenzione=;

Io non ho mai detto ne sostenuto che gli ultraleggeri non sono sicuri o che non rispettano le regole tutti coloro che volano in ultraleggero...Sia ben chiaro.

Ho riportato una conclusione frutto di esperienze personali,che non corrispondono alla totalità degli eventi,ma che sono ristrette nella mia esperienza volativa...

Per quanto mi riguarda la potenza in un aereo è importante e per me sintomo di sicurezza in più....

Non è un discorso di Punto o Porsche è un discorso di VS e se sei meno potente ci possono essere delle situazioni in cui sali meno velocemente....

All'urbe,per intenderci quando è estate e fa un caldo assurdo e c'è umidità il C-152 sembra non arrivare mai a 1500ft.

Saluti,Valerio :thumbup:
Valerio, scusami se mi ripeto, ma informati di più! Per il peso che hanno le potenze delle attuali motorizzazioni sono EGREGIE....e oltretutto, per le regole di cui sopra, gli ULM non possono nemmeno arrivarci a 1500 piedi....
Tixio®

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Una domanda: ma che esperienze hai avuto che ti hanno fatto avere un giudizio così limitato?
Tixio®

ImmagineImmagine
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Al tempo!
La statistica di Forbes si riferisce alla rischiosità delle professioni secondo il parametro dei morti per 100.000 impiegati in un anno (il 2000).
Gli ultraleggeri c'entrano ben poco dato che non sono usati per lavoro.
I 100.8 morti per 100.000 piloti PROFESSIONISTI in un anno si riferiscono principalmente all'aviazione generale, comprese le scuole (esclusivamente riguardo agli istruttori, l'allievo morto non conta in quanto non professionista).
Il diporto e lo sport quindi non sono considerati.
E' chiaro che per i voli di linea il valore è diverso, però, da un lato nessuno inizia a volare sull'A380, dall'altro sono considerati, credo, anche gli incidenti in cui qualche pilota muore in seguito ad incidente stradale andando in albergo durante un layover.
Dalla statistica si evidenzia che i mestieri più rischiosi sono quelli che comportano l'uso di attrezzature e veicoli in ambienti aperti o naturali.
Mi sembra che volare rientri esattamente in questa tipologia.
La linea è il massimo della tecnologia unita al massimo dell'esperienza mediata dal massimo della regolamentazione.
E' ovvio che, rispetto al crop dusting sia molto meno rischiosa.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

I-FORD ha scritto: E' chiaro che per i voli di linea il valore è diverso, però, da un lato nessuno inizia a volare sull'A380, dall'altro sono considerati, credo, anche gli incidenti in cui qualche pilota muore in seguito ad incidente stradale andando in albergo durante un layover.
Allora, almeno allo scopo della domanda originale del topic, la statistica ha ancora meno senso....e come dire: "sì, il collaudatore di materassi è un lavoro rischiosissimo: quasi tutti muoiono per un colpo di sonno in autostrada"! :)
Tixio®

ImmagineImmagine
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Per tixio

No,forse sono io che non mi sono spiegato nelle precedenti risposte...

Allora,io sono al corrente di come volaun ULM:

Peso max adecollo monoposto motore 300,350Kg;

Speed stall non oltre 65Km/h(monoposto a motore)

Peso max decollo Biposto a motore 450Kg

Stessa velocità di stallo del monomotore

ecc......

Ribadisco e per essere più chiaro spiego nel dettaglio una delle 3 esperienze:Una volta ero su un pa18 (traino striscioni ) con un mio amico...atterraggio ad una aviosuperf.

3 ULM in decollo,non hanno rispettato:

1)PRECEDENZA SUL NOSTRO ATTERRAGGIO;

2)APPENA STACCATO IL VELIVOLO DA TERRA VIRANO A DX SENZA ASPETTARE LA UOTA STABILITA(davanti e a dx c'erano alberi)

3)LI ABBIAMO ASPETTATI A TERRA CHIEDENDOGLI IL PERCHè DI QUELLE MANOVRE UN POCHINO AZZARDATE,RISPOSTA? Un semplice eh vabè dai!...che non vi avevo visto che stavate atterrando,c'era tutto lo spazio...
Alla domanda impostata scherzosamente da me e il mio amico: Ma che siete matti a virare subito a dx ci sono pure gli alberi...! E se ti pianta motore dove vai? Risposta: Mamma mia ragazzi,ma siete fiscali come due farmacisti!

Allora, io non credo che tutti i piloti di ULM si comportino in questa maniera,mi limito però a dire che siccome c'è un po più di libertà,ci dovrebbe essere anche un pochino più di attenzione(STIAMO SEMPRE PARLANDO DELLA MIA ESPERIENZA) che in alcune circostanze come quella sopra descritta,è mancata. Ho notato troppa approssimativazione,che nel volo alcune volte può essere fatale.
Volare se lo si fa con intelligenza e opportunità non è pericoloso.

Detto questo mando un sincero salutone a tutti gli ultraleggeristi del forum

Per quanto riguarda la potenza la mia risposta era per chi aveva fatto il paragone con la punto.
Riguardo ai 1500 era un esempio per far capire come la eventuale :) mancanza di potenza possa interferire con la VS,mi sembra che gli ultraleggeri si fermino a 500ft o 1000.

Spero di essere stato più chiaro...
Ciao,Valerio :D
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi