Decollo al volo...
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Decollo al volo...
Mi è capitato un paio di volte di effettuare un decollo al volo... come lo chiamo io. In pratica è quando un'aereo dalla fase di rullaggio passa al decollo senza fare soste (per attendere altri aerei prima o per l'ok dalla torre di controllo). Una volta con MD80 da Roma a Milano Malpensa: l'aereo aveva già accumulato ritardo, nel rullaggio andava a manetta, poi ha fatto una curva e nemmeno finito di girare già aveva dato potenza ai motori. Io la chiamerei una partenza in sgommata... e devo dire che è fichissima.
Altro caso volo Antigua - Newark con Continental. Arrivato a fine pista ha fatto un giro di 360 e subito ha dato potenza...
Ha un nome come procedura oppure è una casualità oppure è un modo per partire prima, non appena si ha il via libera???
A me piace moltissimo come sensazione... ed ai piloti???
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Come giustamente detto da N176CM abbiamo già parlato molto sul forum di questa procedura di decollo, normalissima, anzi raccomandata in molti casi.
Ricordo sempre l'uso della funzione "cerca" !!
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Rolling Takeoff.
Oltre al vantaggio di ridurre i tempi, nel caso di forte vento al traverso aiuta il flusso d'aria in entrata nei motori a essere più stabile quando darai spinta di decollo.
Ti copio un piccolo paragrafo dal FCTM (Flight crew training manual) del B737:
"A rolling takeoff procedure is recommended for setting takeoff thrust. It expedites the takeoff and reduces the risk of foreign object damage or engine surge/stall due to a tailwind or crosswind. Flight test and analysis prove that the change in takeoff roll distance due to the rolling takeoff procedure is negligible when compared to a standing takeoff."
Saluti
Davide
Oltre al vantaggio di ridurre i tempi, nel caso di forte vento al traverso aiuta il flusso d'aria in entrata nei motori a essere più stabile quando darai spinta di decollo.
Ti copio un piccolo paragrafo dal FCTM (Flight crew training manual) del B737:
"A rolling takeoff procedure is recommended for setting takeoff thrust. It expedites the takeoff and reduces the risk of foreign object damage or engine surge/stall due to a tailwind or crosswind. Flight test and analysis prove that the change in takeoff roll distance due to the rolling takeoff procedure is negligible when compared to a standing takeoff."
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Re: Decollo al volo...
aviation ha scritto: Altro caso volo Antigua - Newark con Continental. Arrivato a fine pista ha fatto un giro di 360 e subito ha dato potenza...

360?? Ha fatto un giro completo su sè stesso??
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- aviation
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Re: Decollo al volo...
Si in pratica l'aeroporto ha una sola pista e non ha la pista laterale per il rullaggio. Quindi rulla, arriva alla piazzola di partenza che è più larga della pista, fà un 360° e parte a razzo. Dal mio computer non posso postare l'immagine di google earth dell'aeroporto... comunque se qualcuno ce l'ha è il V.C. Bird International.
Tixio ha scritto:aviation ha scritto: Altro caso volo Antigua - Newark con Continental. Arrivato a fine pista ha fatto un giro di 360 e subito ha dato potenza...![]()
360?? Ha fatto un giro completo su sè stesso??
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Re: Decollo al volo...
Forse intendi un 180° (cioè si gira e parte). anche questa è una procedura ordinaria: back-track (contropista in italiano)aviation ha scritto:Si in pratica l'aeroporto ha una sola pista e non ha la pista laterale per il rullaggio. Quindi rulla, arriva alla piazzola di partenza che è più larga della pista, fà un 360° e parte a razzo.
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Re: Decollo al volo...
Si scusa... hai ragione... è un 180°.
N176CM ha scritto:Forse intendi un 180° (cioè si gira e parte). anche questa è una procedura ordinaria: back-track (contropista in italiano)aviation ha scritto:Si in pratica l'aeroporto ha una sola pista e non ha la pista laterale per il rullaggio. Quindi rulla, arriva alla piazzola di partenza che è più larga della pista, fà un 360° e parte a razzo.
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beh... comunque in tutti i tipi di decollo si deve attendere che anche la cabina sia pronta... al decollo...MDriver ha scritto:Ai piloti non dispiace il rolling take off, un po' meno agli assistenti di volo se sono ancora in piedi...
altrimenti non si può partire... è vero che ogni compagnia ha le sue regole... ma in linea di massima, vale per tutte questo principio.
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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Re: Decollo al volo...
Io credo intendesse 180°, ci sono aeroporti in cui si fa, backtrack, inversione, decollo.Tixio ha scritto:aviation ha scritto: Altro caso volo Antigua - Newark con Continental. Arrivato a fine pista ha fatto un giro di 360 e subito ha dato potenza...![]()
360?? Ha fatto un giro completo su sè stesso??
360 non avrebbe molto senso

Per esempio a EGGW (London Luton) c'è pure una specie di rotonda per facilitare l'inversione (ovvero in testata c'è una zona più larga dove fare inversione).
L'HP è a metà pista, poi si fa metà in backtrack, inversione e decollo.
Per quanto riguarda il rolling Takeoff se non c'è traffico precedente e si viene autorizzati al lineup and takeoff solitamente si fa rolling takeoff... anche se ho visto alcune differenze da compagnia a compagnia... per esempio a LIME Ryanair solitamente fa così mentre Myair si ferma, da motore e poi inizia la corsa di decollo.
Daniele
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- Andre
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Correggetemi se sbaglio:
questa manovra è molto diffusa; quando un aere si trova in pista o è in prossimità della pista se l'aereo decollato prima di lui è grosso e non si trova ancora alla distanza di sicurezza, allora l'aereo si arresta per evitare anche di entrare nella scia dell'altro. Se invece l'aereo davanti si trova a distanza ed è piccolo il pilota si può tranquillamente allineare e dare tutta manetta.
questa manovra è molto diffusa; quando un aere si trova in pista o è in prossimità della pista se l'aereo decollato prima di lui è grosso e non si trova ancora alla distanza di sicurezza, allora l'aereo si arresta per evitare anche di entrare nella scia dell'altro. Se invece l'aereo davanti si trova a distanza ed è piccolo il pilota si può tranquillamente allineare e dare tutta manetta.
- Dany80
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Dipende da molte cose, traffico appena atterrato che non ha ancora liberato, traffico appena decollato, separazione, ecc..Andre ha scritto:Correggetemi se sbaglio:
questa manovra è molto diffusa; quando un aere si trova in pista o è in prossimità della pista se l'aereo decollato prima di lui è grosso e non si trova ancora alla distanza di sicurezza, allora l'aereo si arresta per evitare anche di entrare nella scia dell'altro. Se invece l'aereo davanti si trova a distanza ed è piccolo il pilota si può tranquillamente allineare e dare tutta manetta.
L'ATC da autorizzazione al line-up and wait se deve fermarsi e attendere e poi gli da autorizzazione al decollo..
Se invece nessuno è appena atterrato, nessuno c'è davanti e le condizioni lo permettono autorizza al line-up and takeoff in questo caso il pilota può dare direttamente manetta per il decollo, allinearsi e partire direttamente o allinearsi, fermarsi, dare manetta e partire. Poi dipende dall'aereo, dalla decisione del comandante, nessuno lo obbliga al rolling Takeoff.
Daniele
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Questo e` quanto dice il manuale postato da davymax:Maxx ha scritto:Un rolling take off anche un pò "vivace" può pure ridurre un pò i consumi ed abbreviare la corsa di decollo, no?
Flight test and analysis prove that the change in takeoff roll distance due to the rolling takeoff procedure is negligible when compared to a standing takeoff
- Dany80
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Abbreviare la corsa di decollo direi di si...Maxx ha scritto:Un rolling take off anche un pò "vivace" può pure ridurre un pò i consumi ed abbreviare la corsa di decollo, no?
Ridurre i consumi... beh è relativo, di certo non consuma quello che consumerebbe nel tempo necessario a fermarsi, attendere, dare motore... però la riduzione di consumo è mooooolto relativa.

Daniele
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- davymax
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Ciao Alain,l'FCTM e' l'equivalente del FCOM?
non proprio. A noi han dato sia l'FCOM (1 e 2) dove si trovano gli impianti, le procedure normali, le limitazioni e le performance sia l'FCTM.
L'FCTM è il Flight Crew Training Manual, praticamente un manuale "pratico" più operativo dove ti spiega più in dettaglio le varie fasi del volo, le tecniche di decollo, atterraggio, le procedure, e altri suggerimenti vari.
Sul 737 ad esempio, la procedura di decollo è: portare le manette fino a 40%N1 circa, una volta stabilizzati (e simmetrici) premere TOGA.
Questo si può fare con un rolling takeoff avanzando le manette al 40% N1 mentre si "svolta" dalla taxiway, entrando in pista, e una volta allineati....TOGA.
Ciauz
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- MarcoRS
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Re: Decollo al volo...
come hanno gia detto gli altri è una manovra normalissima..almeno io la faccio spesso (atc permettendo)..si è divertenteaviation ha scritto:Mi è capitato un paio di volte di effettuare un decollo al volo... come lo chiamo io. In pratica è quando un'aereo dalla fase di rullaggio passa al decollo senza fare soste (per attendere altri aerei prima o per l'ok dalla torre di controllo). Una volta con MD80 da Roma a Milano Malpensa: l'aereo aveva già accumulato ritardo, nel rullaggio andava a manetta, poi ha fatto una curva e nemmeno finito di girare già aveva dato potenza ai motori. Io la chiamerei una partenza in sgommata... e devo dire che è fichissima.
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- PeppinoATC
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Quando il traffico inbound comincia ad essere intenso e l'APP comincia a "stringere", il DECOLLO IMMEDIATO (rolling takeoff) diventa importantissimo per poter inserire le partenze tra i successivi arrivi, ed evitare così di fare fila al punto attesaMaxx ha scritto:Ieri ero a Linate sulla stradina a cento metri dalla testata pista 18 e moltissimi aerei in decollo hanno fatto il rolling takeoff compreso un MD80 che è salito in candela.

PeppoCTA
"o che bel mestiere fare il controllore"
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peccato che le migliori "teste" di boeing/mdd sono e sono stati ingegneri italiani...alainvolo ha scritto: Sai c'e' un detto:
Spaghetti italiani,aeroplani americani...
gli "ammerricani" hanno i soldi e i mezzi....noi europei ci mettiamo sempre la capoccia (come dicono a roma)
Marco Ferraro
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