la coda dell'ATR

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MiamiVice

la coda dell'ATR

Messaggio da MiamiVice »

Già dal vivo avevo notato uno "strano" particolare nella coda degli ATR, cioè quello che a me sembra una faro. Vorrei sapere a cosa serve (posizione o per manovrare...) e si tratta di una peculiarità solo degli ATR. Grazie.



Link alla foto originale: http://www.aeroporto.fvg.it/foto/albums ... miti_1.jpg
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bapilot
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Messaggio da bapilot »

Dovrebbe essere una luce di posizione bianca.Non ricordo se ad essa sia incorporata anche una strobe light.Alain sicuramente saprà darti una risposta molto più precisa :)
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Bacione
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Messaggio da Bacione »

Quella luce aveva incuriosito anche me e l'avevo fotografata. Ci sono un paio di foto che stanno in questo topic: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=5816
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Belle foto :D
Hai beccato la luce accesa :D Effettivamente è curioso, ma negli altri aerei esiste una luce assimilabile a questa?
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Esiste in tutti gli aerei (o quasi tutti). Ad esempio la vedi anche in questa foto che ha fatto I-BICIO, sulla sinistra, sul bordo d'uscita del timone orizzontale:

Immagine
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MarcoRS
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Messaggio da MarcoRS »

si è una luce bianca di posizione..sono molti gli aerei che la hanno compreso il piper 28 che ha postato pippo..P.S. pippo il timone è quello verticale non orizzontale :wink:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Chiarissimo, grazie :D
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AlphaSierra
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Messaggio da AlphaSierra »

pippo682 ha scritto:Esiste in tutti gli aerei (o quasi tutti). Ad esempio la vedi anche in questa foto che ha fatto I-BICIO, sulla sinistra, sul bordo d'uscita del timone orizzontale:

http://i115.photobucket.com/albums/n313 ... G_3953.jpg
avendo questa foto a disposizione volevo chiedere come mai le superifici "bagnate" in questo timone verticale sono di tipo "corrugato" e non liscio? C'è un qualche vantaggio?
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

MarcoRS ha scritto:si è una luce bianca di posizione..sono molti gli aerei che la hanno compreso il piper 28 che ha postato pippo..P.S. pippo il timone è quello verticale non orizzontale :wink:
Scusami, alla mia età non riesco a pensare chiaramente di sera :lol:
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

AlphaSierra ha scritto:
pippo682 ha scritto:Esiste in tutti gli aerei (o quasi tutti). Ad esempio la vedi anche in questa foto che ha fatto I-BICIO, sulla sinistra, sul bordo d'uscita del timone orizzontale:

http://i115.photobucket.com/albums/n313 ... G_3953.jpg
avendo questa foto a disposizione volevo chiedere come mai le superifici "bagnate" in questo timone verticale sono di tipo "corrugato" e non liscio? C'è un qualche vantaggio?
Credo sia una semplice questione di rigidità strutturale, ma attendo conferme.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

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