5 anni fa un md11 della delta mi portava a cincinnati da fiumicino seguendo la rotta polare (passammo sul canada).
Mi sono sempre chiesto (magari ci sta già sul forum ma non riesco a trovarlo) quali rotte esistono tra europa e usa e, soprattutto, che aereoporti ci stanno nel mezzo (isolette sperdute?) nel caso un aereo debba atterrare in emergenza?
Nel caso più assurdo possibile cioè 2 motori che si spengono e nn si riaccendono più, il raggio di planata a che aereoporti arriva?
			
			
									
						
										
						Voli europa - usa
Moderatore: Staff md80.it
- strikeagle83
 - 00500 ft

 - Messaggi: 99
 - Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
 - Località: 45° 27' N ; 9° 17' E
 
- davidaz68
 - 02000 ft

 - Messaggi: 247
 - Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02
 
Re: Voli europa - usa
Le rotte che esistono fra USA e europa sono chiamate TRACKS e vengono cambiate giorno per giorno, anzi due volte al giorno visto che di giorno esistono solo quelle verso gli usa e di notte quelle verso l'europa. Vengono calcolate giornalmente in base ai venti e sono spaziate fra loro di 60 miglia.  Ovviamente si può anche decidere di non volarci, scegliendo una rotta "random" che può essere approvata o meno in base al traffico previsto.
Gli aeroporti alternati sul nord atlantico non sono molti. Dopo keflavik in islanda ci sono un paio di aeroporti in groenlandia prima di arrivare a quelli sulla costa americana.
Se sei su un bimotore e si spengono due motori, spera di essere entro 60-70 miglia da un aeroporto, avere due bravi elementi davanti e tanta tanta fortuna. Comunque è già successo a un A330 della canadese Air Transat. per una perdita di carburante sono rimasti a secco (la faccenda è un po' più complicata ma alla fine è successo questo) e sono venuti giù da 33000 piedi a motori spenti atterrando nelle azzorre e scoppiando solo qualche pneumatico.
			
			
									
						
										
						Gli aeroporti alternati sul nord atlantico non sono molti. Dopo keflavik in islanda ci sono un paio di aeroporti in groenlandia prima di arrivare a quelli sulla costa americana.
Se sei su un bimotore e si spengono due motori, spera di essere entro 60-70 miglia da un aeroporto, avere due bravi elementi davanti e tanta tanta fortuna. Comunque è già successo a un A330 della canadese Air Transat. per una perdita di carburante sono rimasti a secco (la faccenda è un po' più complicata ma alla fine è successo questo) e sono venuti giù da 33000 piedi a motori spenti atterrando nelle azzorre e scoppiando solo qualche pneumatico.