Ciao.
I cockpit degli aerei sono sempre rigorosamente identici uno all'altro o un pilota può minimamente 'personalizzarlo' in qualche modo? (ovviamente parlo dello stesso modello di jet).
Chiedo questo per sapere se ogni pilota di, p.esempio, md-80 sarebbe in grado di salire in qualsiasi momento su qualsiasi md-80 e pilotarlo senza problemi.
Grazie, ciao!
Marcello
"Personalizzazione" del cockpit
Moderatore: Staff md80.it
Re: "Personalizzazione" del cockpit
La personalizzazione in genere avviene a livello di compagnia, che chiede particolari allestimenti del cockpit (variazioni di solito minime rispetto allo standard).Cello ha scritto:Ciao.
I cockpit degli aerei sono sempre rigorosamente identici uno all'altro o un pilota può minimamente 'personalizzarlo' in qualche modo? (ovviamente parlo dello stesso modello di jet).
Chiedo questo per sapere se ogni pilota di, p.esempio, md-80 sarebbe in grado di salire in qualsiasi momento su qualsiasi md-80 e pilotarlo senza problemi.
Non so quanto si possano personalizzare le indicazioni di un glass cockpit di un liner. Sugli aerei su io volo io, si possono personalizzare alcune indicazioni, per cui, se quando accendo non vedo le cose come sono abituato, devo schiacciare un po' di pulsanti per riportarmi al display che mi piace.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Parlando di quelli più piccoli: sono sempre personalizzabili, ma la maggior parte delle volte (intendo "ultimamente") la tendenza è a montare strumentazione "glass" anzichè quella analogica. In genere si è talmente legati, per ovvie ragioni, alla classica croce che è difficile trovarsi bene con altre sistemazioni....anche se ne ho viste di cabine "storte"! 

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo