[piccolo VIDEO] Assistenti di volo chiudere scala posteriore

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

[piccolo VIDEO] Assistenti di volo chiudere scala posteriore

Messaggio da AviatorAZ »

Tanti a bordo avranno ascoltato l'annuncio di servizio, direi, che ci autorizza a chiudere la scala posteriore del cono di coda dell'Md80... ecco allora cosa succede quando chiudiamo... affinchè tutti quelli che si girano con faccia spaventata capiscano che l'aereo non si sta spaccando, ma il fracasso che sentono è la scala che si chiude e l'aumentare del rumore dell'apu, quando è acceso.... :lol: :lol: :lol:
phpBB [video]
Ultima modifica di AviatorAZ il 4 febbraio 2007, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Ospite

Messaggio da Ospite »

:shock:
Grazie per la chicca Aviator.

Buon lavoro!!! :)
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Sistema automatico o manuale? :oops:

Grazie per il video!
Federico
Immagine
Immagine
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ »

Galaxy ha scritto:Sistema automatico o manuale?...
la scala si retrae tramite una maniglia che aziona un sistema idraulico.. da notare che non serve energia per aprirla, la scala scende giù "da sola", sempre previo azionamento della maniglia.
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Grazie aviatoraz, veramente una chicca. Ti volevo chiedere però una cosa: mi ricordo quando sono andato questestate al centro tecnico Alitalia dove avete la sala con gli scivoli ecc....e c'è anche la sezione di coda dell'M80...bene ti volevo chiedere invece come si fa ad aprire l'uscita di emergenza sulla coda di cui si vede il camminamento anche nel video. Grazie
PPL (A)
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ »

Quando si chiude la porta e si chiede di armare gli scivoli, per il cono di coda dell'Md80 c'è una procedura un po' atipica, nel senso che lo scivolo del cono è sempre armato, ed è uno scivolo automatico, a ribaltamento e gonfiaggio automatico. Ciò succede perchè il cono di coda, cadendo, porta "con se" il pacco scivolo, dando via alla sequenza di azioni che portano al suo gonfiaggio.
Per aprire il cono di coda in emergenza, si usa una maniglia guardiolata posta sulla AFT cabin door, ovvero la porta d'uscita posteriore; questa maniglia va ad intercettare una leva, che con un sistema di cavi sgancia il cono di coda all'apertura della porta, cono che per gravità si stacca e cade, ed è stato pensato per rotolare via dalla possibile posizione in cui si andrà a gonfiare lo scivolo. Quindi si cammina sulla passerella che si vede nel video e si scivola via. Se il cono non dovesse sganciarsi, esiste una seconda possibilità, la Tailcone Jettison Handle, una maniglia "di riserva" per sganciare il cono.
Spero di essere stato chiaro.... :roll:
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

chiarissimo. ma è vero che dall'uscita di emergenza si passa proprio dentro la sezione di coda nel senso si vedeno tutti gli impianti a nudo??
PPL (A)
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ »

Giulio88 ha scritto:chiarissimo. ma è vero che dall'uscita di emergenza si passa proprio dentro la sezione di coda nel senso si vedeno tutti gli impianti a nudo??
beh, se la usi per il suo scopo l'uscita, non è che ci sia molto da vedere : :roll:
in pratica è molto buio, quello che potresti vedere sul lato destro dell'aereo è qualche impianto dell'apu, e comunque quello che c'è è schermato
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Grazie Aviator, una bella chicca. Tante volte ho visto chiudere l'uscita posteriore ma mai da questa prospettiva privilegiata!!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Olly

Re: [piccolo VIDEO] Assistenti di volo chiudere scala poster

Messaggio da Olly »

AviatorAZ ha scritto:ecco allora cosa succede quando chiudiamo... affinchè tutti quelli che si girano con faccia spaventata capiscano che l'aereo non si sta spaccando, ma il fracasso che sentono è la scala che si chiude e l'aumentare del rumore dell'apu, quando è acceso.... :lol: :lol: :lol:
phpBB [video]
Buono a sapersi... :lol:
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Molto bello il video, grazie! :D
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Grazie Aviator!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Rispondi