Domanda ai tecnici di terra

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stefano7
00500 ft
00500 ft

Domanda ai tecnici di terra

Messaggio da stefano7 »

Mi rivolgo in particolare a voi (tecnici e addetti alla manutenzione):
vi è capitato qualche volta di riscontrare un problema per il quale avete ritenuto neccessario non far decollare l'aereo ma dopo aver esposto il problema il comandante o chi lo paga ha deciso di decollare lo stesso?
Ovviamente senza fare nomi...
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
stefano7
00500 ft
00500 ft

Messaggio da stefano7 »

P.S
non neccessario ma NECESSARIO...scusate l'errore.
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Se un aereo viene bollato come non navigabile, è lasciato a terra ;)

Vedasi cargo Air China bloccato a Francoforte
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
stefano7
00500 ft
00500 ft

Messaggio da stefano7 »

D'accordo,ma qualcuno l'ha fatto partire... :wink:
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Quello è un altro discorso che spazia dalle questioni del paese di provenienza a questioni inerenti il diritto penale ;)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Re: Domanda ai tecnici di terra

Messaggio da Nicolino »

stefano7 ha scritto:Mi rivolgo in particolare a voi (tecnici e addetti alla manutenzione):
vi è capitato qualche volta di riscontrare un problema per il quale avete ritenuto neccessario non far decollare l'aereo ma dopo aver esposto il problema il comandante o chi lo paga ha deciso di decollare lo stesso?
Ovviamente senza fare nomi...
Il tecnico il problema non lo espone....non è ad una seduta di laurea....il tecnico rileva il problema (se non già rilevato dall'equipaggio che ha volato sul velivolo) ed in base al problema si comporta...se il velivolo non è considerato dal tecnico e dalle procedure airworthy non vola...fine.
Un mio velivolo è a terra perchè io non lo reputo airworthy, fine. Se un comandante dovesse decidere di volarci lo stesso violerebbe un bel pò di norme, perchè la mia firma sulla ispezione prevolo necessaria non ce la trova...
Nicolino
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

Se, come tecnico, decidi di piantare a terra l'aereo e non firmi il CRS (certificato di rilascio in servizio) sul quaderno tecnico di bordo, non c'è niente da fare, l'aereo non parte a meno che il comandante non voglia entrare nell'illegalità e direi nel "masochismo"....

saluti
Giacomo
stefano7
00500 ft
00500 ft

Messaggio da stefano7 »

Ok,quindi dopo la firma del tecnico è il comandante che si assume la piena responsabilità di un eventuale problema (ipotizziamo) già in fase di rullaggio...
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Se non firmi il CRS sul QTB, il velivolo non è aeronavigabile.

E' chiaro che la messa a terra del velivolo deve essere giustificata da un inconveniente che pregiudica l'aeronavigabilità e che non è contemplato nelle lista delle MEL.

Non credo proprio ci sia qualche comandante di compagnia aerea che si azzardi ad ignorare la mancanza del CRS sul Quaderno Tecnico!

Alla domanda se è capitato di bloccare un velivolo aterra, rispondo di si, molte più volte di quanto non si immagini!

saluti

Steve
Niger
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Niger »

Aggiungo: generalmente i motivi piu' frequenti per i quali si blocca il velivolo a terra quali sono?
Born in the UAE
Niger
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Niger »

Grazie per l'immediata risposta!
Born in the UAE
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Eretiko ha scritto: 2) Computers comandi di volo
ciao
Con Windows Vista non succederà più!
1-11
02000 ft
02000 ft

Messaggio da 1-11 »

l'ispezione prevolo viene fatta dal tecnico di terra ogni volta che l' A/M deve partire?
Quindi se fa 15 decolli in un giorno, verra ispezionato 15 volte?
In cosa consite l'ispezione prevolo, oltre al controllo visivo che si fa sulle superfici?
E come mai se l'iaspezione la fa il tecnico di solito anche il comandate o il primo uff fanno il giro dell A/M prima di metersi ai comandi

Scusate le mille domande.Argomento interessante
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Eretiko ha scritto:
Niger ha scritto:Aggiungo: generalmente i motivi piu' frequenti per i quali si blocca il velivolo a terra quali sono?
1) Danni strutturali causati, da impatti con scale, trattori.
I danni strutturali in questione sono:

scratch
gouge
mark
crack
dent
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2008, 7:05, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
MarcoRS
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarcoRS »

davvero interessante venire a conoscenza di tt qst cose :wink:
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

I danni strutturali in questione sono:

scratch
gouge
mark
crack
dent
nick
distorsion
possono anche essere dovuti a fulmini, bird strike ect ect
Molti di questi danni sono risolvibili in linea dai tecnici stessi, se abilitati e certificati. L'ingegneria della compagnia viene sempre coinvolta nel caso si tratti di danni strutturali che sono al di fuori dei limiti di dispacciabilità, previsti dall'SRM o comunque si prevede un protocollo di riparazione emesso dal costruttore.

In quel caso, anche l'intervento di riparazione assume aspetti molto più complessi, che possono anche prevedere il volo ferry presso una struttura di riparazione principale o presso la base di armamento.

Le ispezioni prevolo vengono sempre fatte dall'equipaggio. I tecnici eseguono la prima ispezione prima dell'inizio dell'attività di volo (isp. giornaliera) , le ispezioni al cambio di equipaggio, quelle previste in caso di intervento tecnico o segnalazione dell'equipaggio e quella al termine dell'attività di volo.

Saluti

Steve
Rispondi