brevetti di volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

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Aussie_Pilot

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Le licenze da pilota sono sotanzialmente tre

- PPL: PRIVATE PILOT LICENSE Espereinza richiesta 45 ore di volo in Europa e Australia (in Usa non so...) liceza di pilota privato serve soltanto

- CPL=COMMERCIAL PILOT LICENSE Licenze di pilota commerciale che si ottiene dopo aver ottenuto il PPL e circa 150 ore di volo come pilota ai comandi.

-ATPL= AIRLINE TRANSPORT PILOT LICENSE Licenza di pilota di linea che si divide a sua volta in due parti: Parte teorica e parte pratica; la parte teorica consiste in 14 materie e si può ottenere una volta ottenuto il CPL mentre la parte pratica è semplicemnte un esame che si potrà sostenere una volta che si avranno 1500 ore di volo di cui 500 come Pilota in Comando.

Oltre le licenze ci sono vari ratings (Abilitazioni) il piu importante che di solito è necessario per poter aspirare ad una carriera professionistica è il ME CIR = Multi Engine Command instrument rating che consiste nell'imparare prima di tutto a pilotare bimotori poi a pilotare con i soli strumenti ed atterrare in situazioni di visibilità zero.

Un altro rating importante è il Night Rating cioè l'abilitazione a volare a vista in notturna.

Se si vuole fare l'istruttore di volo è ncessario avere l'Istructor Rating che consiete in 50 ore di istruzione mutual ovvero 50 ore in cui impararete a pilotare a destra su aeroplanini per istruire prima gli aspiranti PPL poi via via che farete carriera arriverate ad istruire IFR e ME.

Il costo delle licenze in Australia si aggira intorno ai 60000 A$ con 6 mesi di contratto di lavoro presso la scuola come istruttore che vi garantiranno alla fine 700 ore di esperienza di volo di cui la maggiorparte come pilot in command.

La visita medica di prima classe è quella che ti serve se hai intenzione di fare del volo una professione, sia che tu voglia trainare striscioni o spargere i campi sia che tu voglia comandare un 747, se invece hai intenzione di fare del volo una semplice passione ed un hobby allora il semplice PPL ti basta e una visita di seconda classe molto meno selettiva della prima.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure...
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