Domanda su "scie chimiche"

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
paolo55
Rullaggio
Rullaggio

Domanda su "scie chimiche"

Messaggio da paolo55 »

Ho cominciato a leggere con interesse il corposo articolo sulle "scie chimiche" su questo sito, avendo finalmente trovato un sito che fa sentire "l'altra campana". Ma ben presto ho trovato un punto basilare che, da profano, mi appare poco convincente. Mi riferisco alla tesi che afferma che in sostanza non esistono chemtrails ma soltanto contrails, e che queste ultime, in presenza di determinate condizioni atmosferiche (i cui parametri principali sono temperatura e umidità) possono persistere anche per parecchie ore.
Leggendo questo (spero di aver riportato correttamente il succo della tesi in questione) mi si sono presentate subito due obiezioni:

1) Il motivo che mi ha indotto a interessarmi delle "scie chimiche" è che da alcuni anni, ho notato spesso la presenza di queste scie persistenti, che invece non avevo mai visto prima. Questo corrisponde alle testimonianze che ho trovato in rete, che affermano trattarsi di un fenomeno recente, cominciato negli anni 90 e presentatosi con sempre maggiore frequenza nel corso dgli anni 2000 (anche questo aumento progressivo trova conferma nella mia osservazione diretta). Come si spiega questo fatto? Cosa è cambiato nei sistemi di propulsione o che altro, che determina un fenomeno che prima non si verificava (o comunque non con frequenza tale da poter essere osservato da chiunque si prenda il disturbo si alzare lo sguardo ogni tanto)?

2) Da diversi anni leggo quasi tutti i giorni diversi quotidiani online e vedo spesso qualche telegiornale, in diverse reti. Non mi è mai capitato di sentir parlare di queste scie chimiche, nonostante su web (che è l'unica fonte di informazione di larga diffusione non soggetta a censura) ci siano numerosi siti che se ne occupano e che dimostrano che è un problema che un numero consistente di persone si pone, e su cui ci sono state anche diverse interrogazioni parlamentari (la cui unica risposta che ho trovato, del ministro Martino, è, a dir poco, un po' troppo concisa). Una reticenza, sia da perte dei media che dei politici, che non può non insospettire.

Sul punto 2 forse non ne sapete più di me, ma per il punto 1 spero che qualcuno di voi tecnici possa darmi delle informazioni in proposito, e magari indicarmi qualche risorsa online su cui approfondire l'argomento (mi riferisco precisamente a una descrizione accurata, chiara e documentata dei fenomeni legati alle contrails, in particolare alla sua persistenza: quindi non solo asserzioni, ma accurate descrizioni dei criteri e dei procedimenti scientifici di indagine che hanno portato a determinate conclusioni)

Cordiali saluti
Paolo Aiello
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Essendo chiara la posizione di MD80.it, essendo stata discussa in innumerevoli occasioni anche con persone che si erano iscritte solo per deriderci, blocco il topic, come da politica del forum, che se può sembrare antipatica, deriva purtroppo da spiacevoli episodi passati.
E ti faccio una sola domanda, riprendendo le tue parole, che dovrebbe farti riflettere: hai mai visto "una descrizione accurata, chiara e documentata dei fenomeni legati alle" schie chimiche "... quindi non solo asserzioni, ma accurate descrizioni dei criteri e dei procedimenti scientifici di indagine che hanno portato a determinate conclusioni"?

Se la hai vista da qualche parte mandami pure il link con un messaggio privato.

Ciao

Franco
Bloccato