si ascolta la comunicazione tra pilota - torre di controllo. Ma come diamine fanno? Hanno la radio pirata? Se li beccano?
Video con comunicazioni pilota - torre di controllo
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Video con comunicazioni pilota - torre di controllo
Su diversi video come questo:
si ascolta la comunicazione tra pilota - torre di controllo. Ma come diamine fanno? Hanno la radio pirata? Se li beccano?
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In alcuni paesi è assolutamente libero e pubblico l'ascolto delle frequenze aeronautiche, in altri (come l'italia) dove la normativa per frequenze e emittenze è più complicata di una missione per marte è un po' diverso.
Gli apparati (scanner) per l'ascolto di grandi bande di frequenze ad es. 1-999 MHz sono di libera vendita ma di non libero utilizzo (e già qui....)
L'ascolto delle frequenze radioamatoriali (banda 80, 144) sono limitate a chi è radioamatore o ai cosiddetti SWL (che è un permesso che si ottiene semplicemente mandando una richiesta al ministero PT con marca da bollo, richiesta che fa fede come permesso d'ascolto).
Ovviamente essere autorizzati all'ascolo NON permette ne la trasmissione ne la divulgazione di ciò che si ascolta e quindi l'SWL ha il dovere di mantenere segreto ciò che ascolta (soprattutto le comunicazioni tra le forze dell'ordine che sono appunto nelle frequenze radioamatoriali)
La banda aeronautica è una storia un po' a parte infatti non rientrerebbe tecnicamente nella fascia di ascolto autorizzata da chi ha permesso SWL ma TUTTI gli apparati possono ricevere tale frequenza...
A questo punto si fanno un paio di considerazioni:
- le frequenze aeronautiche sono in chiaro soprattutto perchè le comunicazioni devono essere ascoltate da tutti.
- un ascolto del dialogo torre - aereo non può provocare nessun problema e non ci sono informazioni riservate in quanto tutto è di dominio pubblico.
A questo punto è la legge italiana che difetta in materia e difficilmente è possibile essere richiamati per l'ascolto di tali frequenze anche perchè non c'è una legge che effettivamente lo vieta.
In inghilterra per esempio tali frequenze sono ascoltabili pubblicamente e ci sono anche siti web che permettono di ascoltare in chiaro e sempre la frequenza di una tale TWR.
L'italia è sempre l'italia
Per quanto riguarda invece la trasmissione l'autorizzazione alla trasmissione nelle bande aeronautiche in modulazione AM è permessa solo con stazioni autorizzate e l'autorizzazione non è legata alla persona effettiva che parla ma alla stazione stessa (es: pilota può parlare perchè l'aereo che pilota ha una stazione radio autorizzata, se non fosse a bordo dell'aereo ma a casa sua con una radio portatile NON potrebbe comunque trasmettere legalmente su quelle frequenze).
Gli apparati (scanner) per l'ascolto di grandi bande di frequenze ad es. 1-999 MHz sono di libera vendita ma di non libero utilizzo (e già qui....)
L'ascolto delle frequenze radioamatoriali (banda 80, 144) sono limitate a chi è radioamatore o ai cosiddetti SWL (che è un permesso che si ottiene semplicemente mandando una richiesta al ministero PT con marca da bollo, richiesta che fa fede come permesso d'ascolto).
Ovviamente essere autorizzati all'ascolo NON permette ne la trasmissione ne la divulgazione di ciò che si ascolta e quindi l'SWL ha il dovere di mantenere segreto ciò che ascolta (soprattutto le comunicazioni tra le forze dell'ordine che sono appunto nelle frequenze radioamatoriali)
La banda aeronautica è una storia un po' a parte infatti non rientrerebbe tecnicamente nella fascia di ascolto autorizzata da chi ha permesso SWL ma TUTTI gli apparati possono ricevere tale frequenza...
A questo punto si fanno un paio di considerazioni:
- le frequenze aeronautiche sono in chiaro soprattutto perchè le comunicazioni devono essere ascoltate da tutti.
- un ascolto del dialogo torre - aereo non può provocare nessun problema e non ci sono informazioni riservate in quanto tutto è di dominio pubblico.
A questo punto è la legge italiana che difetta in materia e difficilmente è possibile essere richiamati per l'ascolto di tali frequenze anche perchè non c'è una legge che effettivamente lo vieta.
In inghilterra per esempio tali frequenze sono ascoltabili pubblicamente e ci sono anche siti web che permettono di ascoltare in chiaro e sempre la frequenza di una tale TWR.
L'italia è sempre l'italia
Per quanto riguarda invece la trasmissione l'autorizzazione alla trasmissione nelle bande aeronautiche in modulazione AM è permessa solo con stazioni autorizzate e l'autorizzazione non è legata alla persona effettiva che parla ma alla stazione stessa (es: pilota può parlare perchè l'aereo che pilota ha una stazione radio autorizzata, se non fosse a bordo dell'aereo ma a casa sua con una radio portatile NON potrebbe comunque trasmettere legalmente su quelle frequenze).
Daniele
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- pippo682
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N757GF
Sempre in italiapippo682 ha scritto:Aggiungo alla esauriente spiegazione di Dany che il pilota deve aver conseguito la licenza di radiotelefonia, dopo superamento di apposito esame.
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Ho volato sulla United Airlines nel 2003 e sulla rivista di bordo nei programmi radio vi è scritto:
"Dal Flight Deck: disponibile sul canale 9 di tutti gli aerei
Sono offerte le comunicazioni in diretta tra il il banco di comando e il controllo di traffico aereo FAA. Come potrai sentire il tuo volo sarà identificato dal suo numero di volo. Tu riuscirai anche a sentire le comunicazione del controllore del traffico aereo con altri aeromobili.
Questo servizio è unico per United e potrebbe non essere disponibile su tutti i voli. Disponibile a seconda della discrezione del comandante."
Io sinceramente non saprei dire se sul mio volo ci sono stati, probabilmente no. Certo è che un messaggio del genere sui programmi radio di intrattenimento manifesta una certa mentalità non certo "italiana"
"Dal Flight Deck: disponibile sul canale 9 di tutti gli aerei
Sono offerte le comunicazioni in diretta tra il il banco di comando e il controllo di traffico aereo FAA. Come potrai sentire il tuo volo sarà identificato dal suo numero di volo. Tu riuscirai anche a sentire le comunicazione del controllore del traffico aereo con altri aeromobili.
Questo servizio è unico per United e potrebbe non essere disponibile su tutti i voli. Disponibile a seconda della discrezione del comandante."
Io sinceramente non saprei dire se sul mio volo ci sono stati, probabilmente no. Certo è che un messaggio del genere sui programmi radio di intrattenimento manifesta una certa mentalità non certo "italiana"
- Roberto Gizzi
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Io ho acquistato(nel 2004) una radio ricevente ICOM IC-R5 con la quale posso ascoltare le comunicazione areonautiche.
Quando l'ho acquistata mi è stato consegnato un modulo avente come oggetto: "Richiesta di autorizzazione S.W.I." che ho mandato con raccomandata al Ministero delle Telecomunicazioni.
Condizioni per l'utilizzo:
1. l'apparato non puo' essere utilizzato su mezzi mobili ma esclusivamente nella residenza o nel domicilio del titolare.
2. L'autorizzazione non puo' essere trasferita temporaneamente.
Non si puo' chiaramente utilizzarla in areoporti o all'esterno il proprio domicilio.
Ciao
Quando l'ho acquistata mi è stato consegnato un modulo avente come oggetto: "Richiesta di autorizzazione S.W.I." che ho mandato con raccomandata al Ministero delle Telecomunicazioni.
Condizioni per l'utilizzo:
1. l'apparato non puo' essere utilizzato su mezzi mobili ma esclusivamente nella residenza o nel domicilio del titolare.
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I-RBGZ
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e se...
... la comprassi anch'io? Da casa mia (vicino a cinecittà) potrei sentire i messaggi tra ciampino e l'aereo che stà sorvolando in quel momento?
Siti internet che offrono in streaming questo tipo di comunicazione?
Grazie per le esaurienti info.
Siti internet che offrono in streaming questo tipo di comunicazione?
Grazie per le esaurienti info.
Roberto Gizzi ha scritto:Io ho acquistato(nel 2004) una radio ricevente ICOM IC-R5 con la quale posso ascoltare le comunicazione areonautiche.
Quando l'ho acquistata mi è stato consegnato un modulo avente come oggetto: "Richiesta di autorizzazione S.W.I." che ho mandato con raccomandata al Ministero delle Telecomunicazioni.
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1. l'apparato non puo' essere utilizzato su mezzi mobili ma esclusivamente nella residenza o nel domicilio del titolare.
2. L'autorizzazione non puo' essere trasferita temporaneamente.
Non si puo' chiaramente utilizzarla in areoporti o all'esterno il proprio domicilio.
Ciao
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@Dany: una piccola correzione.
Le forze dell' ordine ed similari .. non operano nelle gamma attribuite al servizio di radioamatore, ma in quelle appositametne riservate ali vari Ministeri d'appartenenza (interni-difesa)
fermo restando l'obbigo vincolante per OM ed SLW alla segretezza di "quanto involontariamente e casualmente captato."
Le forze dell' ordine ed similari .. non operano nelle gamma attribuite al servizio di radioamatore, ma in quelle appositametne riservate ali vari Ministeri d'appartenenza (interni-difesa)
fermo restando l'obbigo vincolante per OM ed SLW alla segretezza di "quanto involontariamente e casualmente captato."
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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- Dany80
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Esatto, in italia si da sempre la priorità a cose che non sono affatto fondamentali e ci si incapponisce su certe cose in modo inutile...N757GF ha scritto:Sempre in italiapippo682 ha scritto:Aggiungo alla esauriente spiegazione di Dany che il pilota deve aver conseguito la licenza di radiotelefonia, dopo superamento di apposito esame.. Negli stati uniti non ci sono richieste del genere. Durante l'esame in volo l'esaminatore verifica anche che il candidato sappia usare la radio. Se poi non sa qual e` l'intervallo di frequenze per la banda VLF, va bene lo stesso, non e` un pilota peggiore
Un pilota deve sapere usare la radio, nelle modalità e nelle necessità che il suo lavoro richiede... non è importante che sappia tutta la teoria sull'emittenza, le armoniche, ecc ecc... quello se poi vorrà saperlo potrà eventualmente partecipare a corsi appositi...
Daniele
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- Dany80
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Già la faccenda di imporre che un portatile non puoi usarlo se non nel tuo luogo di residenza è proprio una cosa intelligente no?Roberto Gizzi ha scritto:Io ho acquistato(nel 2004) una radio ricevente ICOM IC-R5 con la quale posso ascoltare le comunicazione areonautiche.
Quando l'ho acquistata mi è stato consegnato un modulo avente come oggetto: "Richiesta di autorizzazione S.W.I." che ho mandato con raccomandata al Ministero delle Telecomunicazioni.
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1. l'apparato non puo' essere utilizzato su mezzi mobili ma esclusivamente nella residenza o nel domicilio del titolare.
2. L'autorizzazione non puo' essere trasferita temporaneamente.
Non si puo' chiaramente utilizzarla in areoporti o all'esterno il proprio domicilio.
Ciao
L'autorizzazione è solo di chi ha richiesto la licenza SWL... "ha richiesto, ciò implica il datto che non è necessaria una risposta dal ministero PT. (altra cosa alquanto fantasiosa).
Daniele
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- Dany80
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Re: e se...
Se vuoi le trovi in qualsiasi negozio di ricetrasmittenti, io ti consiglio una ICOM IC-5 come quella che ho io, scanner 0-999.999 e abilitata anche alla trasmisione sulle frequenze radioamatoriali 144 e 400, con possibilità di sblocco anche per gli 80 Mhz.aviation ha scritto:... la comprassi anch'io? Da casa mia (vicino a cinecittà) potrei sentire i messaggi tra ciampino e l'aereo che stà sorvolando in quel momento?
Siti internet che offrono in streaming questo tipo di comunicazione?
Grazie per le esaurienti info.
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ed ecco le frequenze che ti possono interessare...
ROMA Ciampino 119.200 APP
"G.B.Pastine" 120.500 TWR
121.100 TWR
121.750 GND
Daniele
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- Dany80
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Vero, per esempio però la frequenza dei carabinieri è ancora nella banda 144...wing05 ha scritto:@Dany: una piccola correzione.
Le forze dell' ordine ed similari .. non operano nelle gamma attribuite al servizio di radioamatore, ma in quelle appositametne riservate ali vari Ministeri d'appartenenza (interni-difesa)
fermo restando l'obbigo vincolante per OM ed SLW alla segretezza di "quanto involontariamente e casualmente captato."
Poi ognuno ha le sue frequenze specifiche.
Daniele
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- aviation
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Re: e se...
Quanto costa un'apparecchio del genere? Si potrà trovare anche su Ebay (non ho molte finanze per questa mia nuova passione).
Thanx
Mauro
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Dany80 ha scritto:Se vuoi le trovi in qualsiasi negozio di ricetrasmittenti, io ti consiglio una ICOM IC-5 come quella che ho io, scanner 0-999.999 e abilitata anche alla trasmisione sulle frequenze radioamatoriali 144 e 400, con possibilità di sblocco anche per gli 80 Mhz.aviation ha scritto:... la comprassi anch'io? Da casa mia (vicino a cinecittà) potrei sentire i messaggi tra ciampino e l'aereo che stà sorvolando in quel momento?
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Grazie per le esaurienti info.
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N757GF
Il piano della ripartizione delle frequenze, pubblicato sulla G.U. n. 169 -Supplemento Ordinario 146- del 20 luglio 2002, riporta fra 144MHz e 146MHz solo radioamatori e radioamatori via satellite. Lo hanno modificato recentemente?Dany80 ha scritto: Vero, per esempio però la frequenza dei carabinieri è ancora nella banda 144...
Grazie
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Poi tanto è tutto criptato... Quindi lasciamo stare PS e CCDany80 ha scritto:Vero, per esempio però la frequenza dei carabinieri è ancora nella banda 144...wing05 ha scritto:@Dany: una piccola correzione.
Le forze dell' ordine ed similari .. non operano nelle gamma attribuite al servizio di radioamatore, ma in quelle appositametne riservate ali vari Ministeri d'appartenenza (interni-difesa)
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Re: e se...
se ne trovano di tutti i costi, direi a partire dai 200 € circa se vuoi prendere qualcosa di decente.aviation ha scritto:Quanto costa un'apparecchio del genere? Si potrà trovare anche su Ebay (non ho molte finanze per questa mia nuova passione).
Io avevo speso mi pare 270 per ic-5 icom
Daniele
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a livello di ripartizione no, attualmente tutta la 144-145-146 è radiamatoriale, le comunicazioni di zona però tra le caserme dei CC in provincia di BS è nella 146 per ragioni che ancora non sono riuscito a capire.N757GF ha scritto:Il piano della ripartizione delle frequenze, pubblicato sulla G.U. n. 169 -Supplemento Ordinario 146- del 20 luglio 2002, riporta fra 144MHz e 146MHz solo radioamatori e radioamatori via satellite. Lo hanno modificato recentemente?Dany80 ha scritto: Vero, per esempio però la frequenza dei carabinieri è ancora nella banda 144...
Grazie
PS: magari è così solo da noi...
Daniele
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Direi di no... ci sono le selettive in apertura dei ponti radio solo con l'attivazione a toni ma la comunicazione poi se analogica è in chiaro.Poi tanto è tutto criptato... Quindi lasciamo stare PS e CC
Si criptano solo le comunicazioni fatte in digitale.
VVF, Carabinieri (volante-centrale), Polizie municipali, ambulanze, prot. civile... è tutto in chiaro, ovviamente non potresti parlare perchè i ponti radio ritrasmettono solo se ricevono il codice corretto... ma ascoltare si può eccome.
Daniele
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N757GF
Da 146 MHz in su e` del ministero della difesa, quindi anche dei carabinieri (oppure hanno trovato dei ricetrans portatili che costavano poco e si sono messi li`Dany80 ha scritto: a livello di ripartizione no, attualmente tutta la 144-145-146 è radiamatoriale, le comunicazioni di zona però tra le caserme dei CC in provincia di BS è nella 146 per ragioni che ancora non sono riuscito a capire.
Il piano delle frequenze e` qui http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=349
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Non più, ora (credo dal 2003, dopo un breve periodo di transizione in cui era stato completamente abolito) l'SWL serve soltanto ad avere un nominativo ufficiale per QSO e contest di dx. Niente di più.Dany80 ha scritto: L'ascolto delle frequenze radioamatoriali (banda 80, 144) sono limitate a chi è radioamatore o ai cosiddetti SWL (che è un permesso che si ottiene semplicemente mandando una richiesta al ministero PT con marca da bollo, richiesta che fa fede come permesso d'ascolto).
Alberto
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Sul sito http://www.liveatc.net è possibile ascoltare le comunicazioni via radio.
E confermo che su alcuni aerei, a me è capitato sul B747 della United, è possibile ascoltare sul canale 9 le comunicazioni. Non durante la fase di crociera (non so sicurissimo di questo però)
E confermo che su alcuni aerei, a me è capitato sul B747 della United, è possibile ascoltare sul canale 9 le comunicazioni. Non durante la fase di crociera (non so sicurissimo di questo però)
- Dany80
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Per ascoltare le frequenze radioamatoriali o sei radioamatore con id di stazione o in teoria devi avere l'attestato di SWL, infatti ancora oggi si può richiedere...pastorized ha scritto: Non più, ora (credo dal 2003, dopo un breve periodo di transizione in cui era stato completamente abolito) l'SWL serve soltanto ad avere un nominativo ufficiale per QSO e contest di dx. Niente di più.
In teoria ovviamente...
Daniele
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- Dany80
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Purtroppo LiveAtc è solo per aeroporti all'estero, ancora in italia non c'è nessuno stream...Ben ha scritto:Sul sito http://www.liveatc.net è possibile ascoltare le comunicazioni via radio.
E confermo che su alcuni aerei, a me è capitato sul B747 della United, è possibile ascoltare sul canale 9 le comunicazioni. Non durante la fase di crociera (non so sicurissimo di questo però)
Stavo informandomi su le eventuali implicazioni sencondo la legge italiana per eventualmente inventare una cosa simile... però ancora non ho avuto risposte chiare in merito.
Daniele
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