Concezione del cockpit
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- Giulio88
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Concezione del cockpit
Ci sono differenze per così dire "filosofiche" nella proggettazione del cockpit tra Boeing ed Airbus?
			
			
									
						
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						- Ottovolante
 - 00500 ft

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Bella domanda, molto tecnica!
Dal punto di vista puramente emozionale ti posso dire che in vita mia sono stato colpito da due cockpit, e per colpito intendo il guardarli a bocca
aperta.
Quello del concorde, immenso. Ti da una sensazione di potenza e maestosità.
Quello del 380. Immenso anch'esso, pulito come linee, ultramoderno e ipertecnologico, sembra di star seduti al centro di controllo NASA per le missioni dello Shuttle con i glass screens e quei monitor particolari che ha ai lati.
Quelli boeing li ho sempre trovati spartani e disordinati. Meglio quello del 777 rispetto ai fratelli, ma non a livello dei 340.
PARLO DI ESTETICA e IMHO.
			
			
									
						
										
						Dal punto di vista puramente emozionale ti posso dire che in vita mia sono stato colpito da due cockpit, e per colpito intendo il guardarli a bocca
aperta.
Quello del concorde, immenso. Ti da una sensazione di potenza e maestosità.
Quello del 380. Immenso anch'esso, pulito come linee, ultramoderno e ipertecnologico, sembra di star seduti al centro di controllo NASA per le missioni dello Shuttle con i glass screens e quei monitor particolari che ha ai lati.
Quelli boeing li ho sempre trovati spartani e disordinati. Meglio quello del 777 rispetto ai fratelli, ma non a livello dei 340.
PARLO DI ESTETICA e IMHO.
- Marilson
 - 02000 ft

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Per quello che so io i cockpit degli A318/A319/A320/A321 e del A330 sono praticamente uguali. Quello del A340-200/300 ci si avvicina tantissimo a parte il thrust panel configurato per i 4 motori e altre cosuccie, mentre il cockpit dell'A340-600 è ancora molto simile ma presenta soluzioni nuove venute dagli studi sull'A380 e sul futuro A350. Da un punto di vista generale si può tranquillamente dire che è lo stesso cockpit per tutti gli aerei, quindi per quanto riguarda airbus sono molto facilitati i passaggi macchina proprio per questo motivo. In particolare credo che tra un A319 e un A330 un pilota debba riguardarsi semplicemente i diversi dati di configurazione come MTOW e le varie V1, Vr e V2... e i settaggi flap + velocità in avvicinamento.. poi di più non saprei.
Boeing? Praticamente i cockpit sono tutti diversi... ho notato una leggera somiglianza tra il cockpit del 772 e del 744... ma in generale dovrebbero essere diversi..
			
			
									
						
							Boeing? Praticamente i cockpit sono tutti diversi... ho notato una leggera somiglianza tra il cockpit del 772 e del 744... ma in generale dovrebbero essere diversi..
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
			
						
