Milano con la nebbia
Moderatore: Staff md80.it
- domenico
- 01000 ft
Milano con la nebbia
Trovato su You Tube: certo che dev'essere un'emozione notevole venir giù col nebbione...
Ciao
Staff: spostato in I.F.E. (Pippo682)
Ciao
-
- 02000 ft
Bravo Giulio, con la distanza intendevo proprio l'altezza dal suolo.
Possiamo dire che in un atterraggio strumentale, due aerei della stessa tipologia, vanno a mettere i carrelli esattamente nello stesso punto della pista, con poco scarto? mentre in un atterraggio " normale " ( termine corretto?? ) in base al comandante, uno va' un po' piu' lungo e uno piu' corto?
Possiamo dire che in un atterraggio strumentale, due aerei della stessa tipologia, vanno a mettere i carrelli esattamente nello stesso punto della pista, con poco scarto? mentre in un atterraggio " normale " ( termine corretto?? ) in base al comandante, uno va' un po' piu' lungo e uno piu' corto?
- Maxx
- FL 500
Sereno, Visibilità Limitata
Temperatura: 0°C Fenomeni presenti: nebbia con formazione di ghiaccio
Punto di rugiada: -2°C Visibilità orizzontale: a 0.1 km
Temperatura percepita: -1.1°C Nubi: visibilità verticale a 0 m
Pressione: 1023 mb Tendenza: nessuna variazione significativa
Vento: variabile Note:
Umidità: 86.4%
Temperatura: 0°C Fenomeni presenti: nebbia con formazione di ghiaccio
Punto di rugiada: -2°C Visibilità orizzontale: a 0.1 km
Temperatura percepita: -1.1°C Nubi: visibilità verticale a 0 m
Pressione: 1023 mb Tendenza: nessuna variazione significativa
Vento: variabile Note:
Umidità: 86.4%
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- aledabo
- 01000 ft
Si chiama Radar Altimeter o Radio Altimetro.è lo strumento che permette di misurare ed indicare la distanza verticale tra l'aereo in volo e l'ostacolo più elevato esisistente sulla superficie sottostante....1-11 ha scritto:La voce che si sente, che pare essere elettronica, e' l'ILS che comunica la distanza dalla pista?
bye
- Challenger3
- FL 150
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Logicamente l'errore dovuto al "fattore umano" è maggiore di quello dovuto al componente elettronico/automatico. Quindi sì, si può dire così...1-11 ha scritto:Bravo Giulio, con la distanza intendevo proprio l'altezza dal suolo.

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Per un pilota non so dirti perchè non ho mai provato il nebbione, ma solo il vento forte (non fortissimo, ma diciamo che si ballava molto)...per la macchina sicuramente la nebbia è preferibile, per ovvie ragioni di sollecitazioni strutturali.Maxx ha scritto:Per un pilota e per la macchina è "meglio" un atteraggio come quello del filmato o uno con visibilità illimitata e vento forte?
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Nebbia: con la tecnologia moderna il volo strumentale in condizioni di bassa visibilità è più sicuro di un atterraggio con vento forte e raffiche (magari di traverso...).
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Attenzione: non è un dato ASSOLUTO....le condizioni "al contorno" sono sempre lì a fare da variabile aleatoria. Linate docet...
E comunque intendevo dire "più sicuro rispetto a"...perchè anche la bassa visibilità è pericolosa, sennò non chiuderebbero gli aeroporti quando è eccessiva.
E comunque intendevo dire "più sicuro rispetto a"...perchè anche la bassa visibilità è pericolosa, sennò non chiuderebbero gli aeroporti quando è eccessiva.
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Non era chiuso: mi sono atterrati continuamente davanti per pista 25...è ovvio che quando arrivi a velocità e raffiche poco raccomandabili si chiude anche lì!
Tixio®

- N176CM
- md80.it Staff
Beh, effettivamente è abbastanza strano dal lato pax perchè non sai a che altezza ti trovi e ad un tratto senti il tocco del carrello e vedi poco fuori. Mi è successo qualche giorno fa. Durante l'avvicinamento il comandante ha raccomandato per tre volte di verificare che tutti i dispositivi elettronici fossero spenti per evitare interferenze con la strumentazione visto che stavamo effettuando un atterraggio automatico.Annalisa ha scritto:ecco...in questo caso....emh avrei un attimino di fiato sospeso
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Maxx
- FL 500
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Oddio, a Pratica a settembre c'ero anche io, ma non ricordo sto vento....ricordo acqua...tanta acqua....troppa acqua.....
Tixio®

- Fearless flyer
- FL 400
Vento contrario è positivo!Maxx ha scritto:Tixio, dopo essere stato a Pratica di Mare 2006 il mio concetto di limiti di operatività meteo si è un pò "allargato". Se volavano con quel vento, beh allora ragazzi... Il 321 Alitalia che portava gli ospiti ha fatto dei decolli da brivido con un vento contrario tremendo.
Mai fatto volare un aquilone?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Maxx
- FL 500
- Maxx
- FL 500
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
....boh, allora non mi ricordo più nulla, perchè sì ricordo il vento ma non era affatto così forte.
Ripeto, ricordo benissimo l'acqua essendomela presa tutta quanta addosso (e faccio notare che ho una casa a brevissima distanza, ma ho deciso comunque di essere in aeroporto...), ma il vento fortissimo da strappare i cappelli no, per niente proprio
Ripeto, ricordo benissimo l'acqua essendomela presa tutta quanta addosso (e faccio notare che ho una casa a brevissima distanza, ma ho deciso comunque di essere in aeroporto...), ma il vento fortissimo da strappare i cappelli no, per niente proprio
Tixio®

Re: Milano con la nebbia
Dev'essere bello si...domenico ha scritto:Trovato su You Tube: certo che dev'essere un'emozione notevole venir giù col nebbione...
Ciao
I piloti sono abituatissimi a questo e altro,beati loro!
- francesco.mi
- FL 150
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Perchè anche gli aeroporti sono certificati per determinate categorie così come i velivoli e gli equipaggi. Se l'aeroporto non ha possibilità di far decollare o atterrare in sicurezza un velivolo (se non è abilitato a farlo) chiude.
Tixio®

- Galaxy
- FL 400
Per ogni procedura di avvicinamento ci sono delle minime (dette appunto minime di avvicinamento) che, come spiegato da Giulio, indicano al pilota la quota a cui decidere se proseguire l'avvicinamento (con pista in vista o la sua illuminazione [quindi anche soltanto le CALVERT]) o riattaccare.Challenger3 ha scritto:Interessante il filmato!![]()
Qualche domanda:![]()
La voce "Minimums" come funziona?
C'è un'altezza precisa o è la distanza dalla pista che la fa partire?
E se il pilota la sente ma la pista non è ancora "in sight" cosa fa, riattacca?
Questa altitudine (detta DH - Decision Height) è riportata sulle cartine e varia in base alla categoria di ILS attiva e alla classe degli aeromobili [A B C D (c'è anche quella specifica per A380, ma che non ricordo)].
Gli aeromobili appartengono ad una determinata categoria in base al peso... Ma brevemente si può riassumere la classificazione così:
Categoria A: velivoli di AG
Categoria B: velivoli turbo-elica
Categoria C: "normali" aeromobili MD80 B737 A319-320-321 e simili
Categoria D: gli heavy, quindi B767 B777 B747 A340 e simili
La DH viene "inserita" nel radioaltimetro dell'aereo, che (almeno sull'80) 100ft PRIMA della DH fa partire quel suono strano ("IIIIIIIIIII") che deve coincidere con la chiamata del Pilot Monitoring "Apporaching Minimum". Arrivati alla DH il radioaltimetro chiama autonomamente MINIMUM.
A questo punto il Pilot Flying dice "LAND" per cofermare le intenzioni di atterrare, oppure dice "GO AROUND" o simili, incominciando la procedura di mancato avvicinamento.
Scusate la lunghezza del post

Ciao!
Federico
- Challenger3
- FL 150
Grazie, molto esauriente!Galaxy ha scritto:Per ogni procedura di avvicinamento ci sono delle minime (dette appunto minime di avvicinamento) che, come spiegato da Giulio, indicano al pilota la quota a cui decidere se proseguire l'avvicinamento (con pista in vista o la sua illuminazione [quindi anche soltanto le CALVERT]) o riattaccare.Challenger3 ha scritto:Interessante il filmato!![]()
Qualche domanda:![]()
La voce "Minimums" come funziona?
C'è un'altezza precisa o è la distanza dalla pista che la fa partire?
E se il pilota la sente ma la pista non è ancora "in sight" cosa fa, riattacca?
Questa altitudine (detta DH - Decision Height) è riportata sulle cartine e varia in base alla categoria di ILS attiva e alla classe degli aeromobili [A B C D (c'è anche quella specifica per A380, ma che non ricordo)].
Gli aeromobili appartengono ad una determinata categoria in base al peso... Ma brevemente si può riassumere la classificazione così:
Categoria A: velivoli di AG
Categoria B: velivoli turbo-elica
Categoria C: "normali" aeromobili MD80 B737 A319-320-321 e simili
Categoria D: gli heavy, quindi B767 B777 B747 A340 e simili
La DH viene "inserita" nel radioaltimetro dell'aereo, che (almeno sull'80) 100ft PRIMA della DH fa partire quel suono strano ("IIIIIIIIIII") che deve coincidere con la chiamata del Pilot Monitoring "Apporaching Minimum". Arrivati alla DH il radioaltimetro chiama autonomamente MINIMUM.
A questo punto il Pilot Flying dice "LAND" per cofermare le intenzioni di atterrare, oppure dice "GO AROUND" o simili, incominciando la procedura di mancato avvicinamento.
Scusate la lunghezza del post
Ciao!
Federico