Documenti necessari etc
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Documenti necessari etc
Ho un volo x Ottawa x quest'estate...da Venezia con uno scalo a Philadelphia...mi chiedo...ho bisogno che i documenti siano validi anche negli USA oppure no visto che è uno scalo?su un sito ho letto che se resto nella zona cambi per non più di 8 ore non servono....è davvero cosi?Inoltre....qualcuno di voi sa che documenti sono necessari per il Canada?ho letto che è necessario il biglietto di andata e ritorno(ovviamente) un passaporto valido e "sufficient founds"...che interpreto come i soldi necessari per la mia permanenza in canada giusto?però non c'è scritta la cifra....che vuol dire duqnue?ti controllano davvero quanti soldi hai?e cosa fanno vanno a occhio oppure c'è una cifra esatta che devi possedere?....vi ringrazio
- Emiliano
- 05000 ft
Re: Documenti necessari etc
Se hai il passaporto nuovo con microchip o quello con codice a barre e una carta di credito credo davvero che non dovresti avere problemi...Magic & Mayhem ha scritto:Ho un volo x Ottawa x quest'estate...da Venezia con uno scalo a Philadelphia...mi chiedo...ho bisogno che i documenti siano validi anche negli USA oppure no visto che è uno scalo?su un sito ho letto che se resto nella zona cambi per non più di 8 ore non servono....è davvero cosi?Inoltre....qualcuno di voi sa che documenti sono necessari per il Canada?ho letto che è necessario il biglietto di andata e ritorno(ovviamente) un passaporto valido e "sufficient founds"...che interpreto come i soldi necessari per la mia permanenza in canada giusto?però non c'è scritta la cifra....che vuol dire duqnue?ti controllano davvero quanti soldi hai?e cosa fanno vanno a occhio oppure c'è una cifra esatta che devi possedere?....vi ringrazio
Buon viaggio

We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

- Bacione
- FL 250
- Emiliano
- 05000 ft
Re: Documenti necessari etc
http://www.cbsa-asfc.gc.ca/E/pub/cp/rc4 ... 161-e.htmlMagic & Mayhem ha scritto:Ho un volo x Ottawa x quest'estate...da Venezia con uno scalo a Philadelphia...mi chiedo...ho bisogno che i documenti siano validi anche negli USA oppure no visto che è uno scalo?su un sito ho letto che se resto nella zona cambi per non più di 8 ore non servono....è davvero cosi?Inoltre....qualcuno di voi sa che documenti sono necessari per il Canada?ho letto che è necessario il biglietto di andata e ritorno(ovviamente) un passaporto valido e "sufficient founds"...che interpreto come i soldi necessari per la mia permanenza in canada giusto?però non c'è scritta la cifra....che vuol dire duqnue?ti controllano davvero quanti soldi hai?e cosa fanno vanno a occhio oppure c'è una cifra esatta che devi possedere?....vi ringrazio
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

- mcgyver79
- md80.it Staff
(Ti rispondo io per lui)Bacione ha scritto:Non hai detto la cosa più importante: hai un passaporto elettronico (emesso a partire dal 26 ottobre 2006) o un passaporto a lettura ottica (il tipo precedente)? E se è questo secondo tipo, quando è stato rilasciato, ed eventualmente quando è stato rinnovato?
Il passaporto lo farà prima di partire, per ora non ce l'ha. Da questo punto di vista dovrebbe essere a posto.

Ciaooooo.
McGyver
- Bacione
- FL 250
Se lo devi ancora fare, avrai il passaporto elettronico (quello con il chip) e non avrai nessun tipo di problema, nemmeno per il transito negli USA.
Sul rilascio del passaporto si può vedere questo link: http://www.poliziastato.it/pds/cittadin ... o/pas2.htm.
Ti consiglio caldamente di non aspettare l'ultimo momento per richiederlo: soprattutto in vista dell'estate, le richieste sono tantissime, e i tempi di rilascio si potrebbero allungare.
Per quanto riguarda la seconda domanda, nel link indicato da Emiliano (che è quello al sito ufficiale dell'amministrazione canadese) ci sono tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno. In caso di necessità di altri chiarimenti, penso che sia bene consultare il resto del sito, e casomai chiedere informazioni per e-mail.
Infine, OT turistico: se sei ad Ottawa, ti consiglio di non perdere il Canadian Museum of Civilization: non è per niente noioso, e ci sono moltissimi reperti degli Indiani d'America che ti sarà impossibile vedere altrove; se puoi, cerca di visitare la Memorial Chamber (sta nel palazzo del Parlamento) e di essere lì un po' prima delle undici di mattina: a questo link trovi una breve descrizione della cerimonia, ma ti garantisco che vedere di persona il posto e la cerimonia (che è breve) è uno dei modi per capire meglio lo spirito canadese; infine, se ne hai la possibilità, fai un giro nel vicino Algonquin Park. Se hai tempo (e pure un po' di fortuna), puoi provare anche ad andare a conoscere qualche costruttore di canoe di betulla nei paesini ad ovest della città... buon viaggio, and enjoy Canada!
Questa è una foto di Algonquin Park:
Sul rilascio del passaporto si può vedere questo link: http://www.poliziastato.it/pds/cittadin ... o/pas2.htm.
Ti consiglio caldamente di non aspettare l'ultimo momento per richiederlo: soprattutto in vista dell'estate, le richieste sono tantissime, e i tempi di rilascio si potrebbero allungare.
Per quanto riguarda la seconda domanda, nel link indicato da Emiliano (che è quello al sito ufficiale dell'amministrazione canadese) ci sono tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno. In caso di necessità di altri chiarimenti, penso che sia bene consultare il resto del sito, e casomai chiedere informazioni per e-mail.
Infine, OT turistico: se sei ad Ottawa, ti consiglio di non perdere il Canadian Museum of Civilization: non è per niente noioso, e ci sono moltissimi reperti degli Indiani d'America che ti sarà impossibile vedere altrove; se puoi, cerca di visitare la Memorial Chamber (sta nel palazzo del Parlamento) e di essere lì un po' prima delle undici di mattina: a questo link trovi una breve descrizione della cerimonia, ma ti garantisco che vedere di persona il posto e la cerimonia (che è breve) è uno dei modi per capire meglio lo spirito canadese; infine, se ne hai la possibilità, fai un giro nel vicino Algonquin Park. Se hai tempo (e pure un po' di fortuna), puoi provare anche ad andare a conoscere qualche costruttore di canoe di betulla nei paesini ad ovest della città... buon viaggio, and enjoy Canada!

Questa è una foto di Algonquin Park:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Rullaggio
Ho fatto richiesta per il passaporto che dovrebbe arrivarmi tra circa 20 giorni..solo che credo che vero marzo mi trasferirò da mia madre...se è cosi nel mio passaporto sarà indicato il mio vecchio indirizzo...può rappresentare un problema quando parto?Andando a intuito non credo che vadano a controllare effettivamente l'indirizzo in cui risiedi...però meglio chiedere a voi 

- Bacione
- FL 250
Nel passaporto non è indicato l'indirizzo, ma solo la città di residenza. Se cambi comune di residenza dovrai andare al Commissariato del nuovo luogo di residenza per chiedere che venga aggiornato il dato sul passaporto; se la città rimane la stessa, ovviamente no.Magic & Mayhem ha scritto:Ho fatto richiesta per il passaporto che dovrebbe arrivarmi tra circa 20 giorni..solo che credo che vero marzo mi trasferirò da mia madre...se è cosi nel mio passaporto sarà indicato il mio vecchio indirizzo...può rappresentare un problema quando parto?Andando a intuito non credo che vadano a controllare effettivamente l'indirizzo in cui risiedi...però meglio chiedere a voi
-
- Rullaggio
- Bacione
- FL 250
Parlavo di passaporto elettronico, cioè dell'unico che ormai viene rilasciato a tutti; dal momento che l'hai appena richiesto, potrà essere solo così.Magic & Mayhem ha scritto:anche su quelli elettronici?stessa cosa?
Comunque, visto che lo devi ancora ritirare, se devi cambiare città di residenza e vuoi essere ancora più tranquillo, basta che chiedi informazioni quando lo vai a prendere.
-
- Rullaggio
- Carla
- 02000 ft
per l'america c'è il visa waiver program... vai negli usa senza visto se hai questi requisiti:
1)motivo del viaggio è turismo affari o transito verso un'altra destinazione
2)la permanenza negli usa è di max 90 gg
3)puoi avere questi passaporti: elettronico; con foto digitale emesso prima del 26 ottobre 2006; passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005
3)puoi avere questi passaporti: elettronico; con foto digitale emesso prima del 26 ottobre 2006; passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005
- Bacione
- FL 250
Carla, a parte che del passaporto avevamo parlato abbondantemente (ma forse andavi di fretta e non hai letto tutto il topic), devo fare una piccola modifica a quello che hai scritto, visto che magari può essere utile per altri utenti che volessero informazioni:Carla ha scritto:per l'america c'è il visa waiver program... vai negli usa senza visto se hai questi requisiti:
3) puoi avere questi passaporti: elettronico; con foto digitale emesso a partire dal 26 ottobre 2006; passaporto a lettura ottica emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.