Effetto centrifugo
Moderatore: Staff md80.it
- Flyfree
- FL 150
Effetto centrifugo
Una domanda che mi pongo è se un'aereo durante una virata coordinata abbia una componente centrifuga aerodinamica o no. Non intendo carico alare.
Grazie di un'eventuale risposta.
Salvatore
Re: Effetto centrifugo
Non ho capito che cosa intendi per componente centrifuga aerodinamica.Flyfree ha scritto:Una domanda che mi pongo è se un'aereo durante una virata coordinata abbia una componente centrifuga aerodinamica o no. Non intendo carico alare.
Se prendi come sistema di riferimento l'aereo, hai una accelerazione centrifuga dato che sei in un sistema non inerziale. Se invece stando fermo guardi l'aereo da fuori vedi una accelerazione centripeta, causata dalla portanza inclinata.
- Flyfree
- FL 150
Re: Effetto centrifugo
La prima, ora è chiaro grazie.N757GF ha scritto:Non ho capito che cosa intendi per componente centrifuga aerodinamica.Flyfree ha scritto:Una domanda che mi pongo è se un'aereo durante una virata coordinata abbia una componente centrifuga aerodinamica o no. Non intendo carico alare.
Se prendi come sistema di riferimento l'aereo, hai una accelerazione centrifuga dato che sei in un sistema non inerziale. Se invece stando fermo guardi l'aereo da fuori vedi una accelerazione centripeta, causata dalla portanza inclinata.
certamente centripeta ( componente della portanza ... P sen bank ) deve egualiare la centrifucga ( Fc = mV/ r ) altrimenti la virata non è corretta ... l'aereo seguirà una traiettoria a spirale.
per il piano verticale le due forze in gioco sono componente della portanza ( P cos bank ) e la forza peso. anche esse devono essere uguali.
quindi portanza uguale peso apparente ( somma vettoriale di centrifuga e forza peso )
non scordiamo Trazione ( o spinta ) uguale a Resistenza
avendo tutte le forze a posto otterremo una virata corretta
saluti
per il piano verticale le due forze in gioco sono componente della portanza ( P cos bank ) e la forza peso. anche esse devono essere uguali.
quindi portanza uguale peso apparente ( somma vettoriale di centrifuga e forza peso )
non scordiamo Trazione ( o spinta ) uguale a Resistenza
avendo tutte le forze a posto otterremo una virata corretta
saluti
Mi piace pocoTKO ha scritto:certamente centripeta ( componente della portanza ... P sen bank ) deve egualiare la centrifucga ( Fc = mV/ r ) altrimenti la virata non è corretta ... l'aereo seguirà una traiettoria a spirale.

e allora ? vuoi dire che se sei nel sistema aereo non inerziale ne esiste la centrifuga e quindi solo la centripeta ?
se una forza è applicata continuamente ad una massa ne otterrai una continua accelerazione ( un certo newton lo aveva notato ) quindi vuol dire che nel sistema aereo non inerziale avraui una accelerazione continua dal lato della virata ... è questo che accade ?
se una forza è applicata continuamente ad una massa ne otterrai una continua accelerazione ( un certo newton lo aveva notato ) quindi vuol dire che nel sistema aereo non inerziale avraui una accelerazione continua dal lato della virata ... è questo che accade ?
Era solo per mettere in evidenza che la forza centrifuga e` una forza apparente ed esiste solo nei riferimenti accelerati.TKO ha scritto:e allora ? vuoi dire che se sei nel sistema aereo non inerziale ne esiste la centrifuga e quindi solo la centripeta ?
Se vedi l'aereo accelerato verso il centro della virata sei in un riferimento inerziale, vedi solo la forza centripeta applicata all'aereo, ed e` quello che accade.TKO ha scritto: se una forza è applicata continuamente ad una massa ne otterrai una continua accelerazione ( un certo newton lo aveva notato ) quindi vuol dire che nel sistema aereo non inerziale avraui una accelerazione continua dal lato della virata ... è questo che accade ?
Il mio discorso era solo di terminologia. In un riferimento inerziale c'e` solo la forza centripeta, in uno accelerato ci sono le forze apparenti, fra cui quella centrifuga, quella di coriolis... (che non sono conservative). Le configurazioni di scivolate e derapate di solito le calcolo in un riferimento inerziale, piu` facile fare i conti.TKO ha scritto:come spieghi traiettorie come scivolata e derapata ?
- Aldus
- FL 350
Io io sono un ingegnere.
Anche Slò.
Infatti abbiamo inventato insieme uno strano marchingegno che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione.
L'abbiamo chiamato "aeroplano".
Vi piace come nome?
Cosa dite?
"Che cos'è?"
Ehh seee, aspettate che ve lo diciamo?
State freschi!
( E....Pssss.... se il nome non vi piace, prendetevela con Slò.
E' lui che lo ha voluto a tutti i costi chiamare così!
Sto' socio è proprio di coccio!! )
Anche Slò.
Infatti abbiamo inventato insieme uno strano marchingegno che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione.
Vi piace come nome?

Cosa dite?
"Che cos'è?"
State freschi!

N757GF ha scritto:beta diverso da zero.TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
PS: sei un ingegnere?
ok beta divesro da zero per la scivolata ... e per la derapata ?
ps : mi ingegno
Aldus ha scritto:Io io sono un ingegnere.
Anche Slò.
Vi piace come nome?
Cosa dite?
"Che cos'è?"
State freschi!![]()
hai mandato il curriculum a zelig ? ... provaci ...
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
le acelerazioni:N757GF ha scritto:beta diverso da zero.TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
l´ingegnere le vede su carta
il pilota le sente sotto il sedere....
cambia effettivamente il sistema di riferimento.
bisogna colmare il gap (mancanza di scambio di informazione) tra piloti ed ingegneri. Nessuno é migliore dell´altro. tutti e due servono a fare il loro lavoro
il pilota non puó volare senza il velivolo fatto dall´ing ed l´ing non puó far volare il velivolo senza pilota
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
TKO ha scritto:Aldus ha scritto:Io io sono un ingegnere.
Anche Slò.
Vi piace come nome?
Cosa dite?
"Che cos'è?"
State freschi!![]()
hai mandato il curriculum a zelig ? ... provaci ...

anche per la boeing potrbbe andare bene!!!

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
molto spesso capita che il sedere dia sensazioni errate e non rigorose.FAS ha scritto:le acelerazioni:N757GF ha scritto:beta diverso da zero.TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
bisogna colmare il gap (mancanza di scambio di informazione) tra piloti ed ingegneri. Nessuno é migliore dell´altro. tutti e due servono a fare il loro lavoro
il pilota non puó volare senza il velivolo fatto dall´ing ed l´ing non puó far volare il velivolo senza pilota
per questo ai collaudatori non e` richiesta solo grande esperienza di volo, ma anche una forte preparazione scientifica (almeno ai nostri).
farebbe comodo che tutti conoscessero almeno la stessa "lingua".
non trovi?

[\OT]
- FAS
per questo mi riferivo al gap esistente tra i due mondi!Black Magic ha scritto:molto spesso capita che il sedere dia sensazioni errate e non rigorose.FAS ha scritto:le acelerazioni:N757GF ha scritto:beta diverso da zero.TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
per questo ai collaudatori non e` richiesta solo grande esperienza di volo, ma anche una forte preparazione scientifica (almeno ai nostri).
farebbe comodo che tutti conoscessero almeno la stessa "lingua".
non trovi?
[\OT]
omettendo i collaudatori che sono l´eccezione che conferma la regola..
difficilmente i soggetti del nostro OT parlano la stessa lingua...molto grave!!!
- ixel
- 02000 ft
cosa centrano i piloti? qui una persona ha fatto una domanda sul moto accelerato di un corpo, a cui bisogna rispondere con un liguaggio scientifico, e secondo me N757GF ha risposto benissimo ed in maniera chiara. non cè niente di strano e solo fisica da superiori, e credo che questo livello di fisica i piloti la sappiano già...
Ciao ciaoo
Ciao ciaoo
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Anche in derapata beta diverso da zero. Distingui le due situazioni guardando il segno di beta e dell'angolo di bank. La domanda se eri un ing. era per sapere come graduare la risposta.TKO ha scritto:ok beta divesro da zero per la scivolata ... e per la derapata ?N757GF ha scritto: beta diverso da zero.