Effetto centrifugo

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Effetto centrifugo

Messaggio da Flyfree »

Una domanda che mi pongo è se un'aereo durante una virata coordinata abbia una componente centrifuga aerodinamica o no. Non intendo carico alare.
Grazie di un'eventuale risposta.
______________
Salvatore
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

Corrego: non intendo fattore di carico
N757GF

Re: Effetto centrifugo

Messaggio da N757GF »

Flyfree ha scritto:Una domanda che mi pongo è se un'aereo durante una virata coordinata abbia una componente centrifuga aerodinamica o no. Non intendo carico alare.
Non ho capito che cosa intendi per componente centrifuga aerodinamica.

Se prendi come sistema di riferimento l'aereo, hai una accelerazione centrifuga dato che sei in un sistema non inerziale. Se invece stando fermo guardi l'aereo da fuori vedi una accelerazione centripeta, causata dalla portanza inclinata.
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Effetto centrifugo

Messaggio da Flyfree »

N757GF ha scritto:
Flyfree ha scritto:Una domanda che mi pongo è se un'aereo durante una virata coordinata abbia una componente centrifuga aerodinamica o no. Non intendo carico alare.
Non ho capito che cosa intendi per componente centrifuga aerodinamica.

Se prendi come sistema di riferimento l'aereo, hai una accelerazione centrifuga dato che sei in un sistema non inerziale. Se invece stando fermo guardi l'aereo da fuori vedi una accelerazione centripeta, causata dalla portanza inclinata.
La prima, ora è chiaro grazie.
TKO

Messaggio da TKO »

certamente centripeta ( componente della portanza ... P sen bank ) deve egualiare la centrifucga ( Fc = mV/ r ) altrimenti la virata non è corretta ... l'aereo seguirà una traiettoria a spirale.

per il piano verticale le due forze in gioco sono componente della portanza ( P cos bank ) e la forza peso. anche esse devono essere uguali.

quindi portanza uguale peso apparente ( somma vettoriale di centrifuga e forza peso )

non scordiamo Trazione ( o spinta ) uguale a Resistenza

avendo tutte le forze a posto otterremo una virata corretta

saluti
N757GF

Messaggio da N757GF »

TKO ha scritto:certamente centripeta ( componente della portanza ... P sen bank ) deve egualiare la centrifucga ( Fc = mV/ r ) altrimenti la virata non è corretta ... l'aereo seguirà una traiettoria a spirale.
Mi piace poco :). La forza centrifuga la vedi solo nel sistema di riferimento dell'aereo, che e` un riferimento non inerziale (accelerato), mentre la forza centripeta la vedi nel riferimento solidale con l'aria.
TKO

Messaggio da TKO »

e allora ? vuoi dire che se sei nel sistema aereo non inerziale ne esiste la centrifuga e quindi solo la centripeta ?

se una forza è applicata continuamente ad una massa ne otterrai una continua accelerazione ( un certo newton lo aveva notato ) quindi vuol dire che nel sistema aereo non inerziale avraui una accelerazione continua dal lato della virata ... è questo che accade ?
N757GF

Messaggio da N757GF »

TKO ha scritto:e allora ? vuoi dire che se sei nel sistema aereo non inerziale ne esiste la centrifuga e quindi solo la centripeta ?
Era solo per mettere in evidenza che la forza centrifuga e` una forza apparente ed esiste solo nei riferimenti accelerati.
TKO ha scritto: se una forza è applicata continuamente ad una massa ne otterrai una continua accelerazione ( un certo newton lo aveva notato ) quindi vuol dire che nel sistema aereo non inerziale avraui una accelerazione continua dal lato della virata ... è questo che accade ?
Se vedi l'aereo accelerato verso il centro della virata sei in un riferimento inerziale, vedi solo la forza centripeta applicata all'aereo, ed e` quello che accade.
TKO

Messaggio da TKO »

come spieghi traiettorie come scivolata e derapata ?
N757GF

Messaggio da N757GF »

TKO ha scritto:come spieghi traiettorie come scivolata e derapata ?
Il mio discorso era solo di terminologia. In un riferimento inerziale c'e` solo la forza centripeta, in uno accelerato ci sono le forze apparenti, fra cui quella centrifuga, quella di coriolis... (che non sono conservative). Le configurazioni di scivolate e derapate di solito le calcolo in un riferimento inerziale, piu` facile fare i conti.
TKO

Messaggio da TKO »

si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
grazie anticipatamente della risposta
N757GF

Messaggio da N757GF »

TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
beta diverso da zero.

PS: sei un ingegnere?
Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus »

Io io sono un ingegnere.
Anche Slò.
Infatti abbiamo inventato insieme uno strano marchingegno che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione.
L'abbiamo chiamato "aeroplano".
Vi piace come nome? :lol:

Cosa dite?
"Che cos'è?"
Ehh seee, aspettate che ve lo diciamo?
State freschi! 8)



( E....Pssss.... se il nome non vi piace, prendetevela con Slò.
E' lui che lo ha voluto a tutti i costi chiamare così!
Sto' socio è proprio di coccio!!
)
TKO

Messaggio da TKO »

N757GF ha scritto:
TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
beta diverso da zero.

PS: sei un ingegnere?


ok beta divesro da zero per la scivolata ... e per la derapata ?

ps : mi ingegno
TKO

Messaggio da TKO »

Aldus ha scritto:Io io sono un ingegnere.
Anche Slò.
Infatti abbiamo inventato insieme uno strano marchingegno che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione.
L'abbiamo chiamato "aeroplano".
Vi piace come nome? :lol:

Cosa dite?
"Che cos'è?"
Ehh seee, aspettate che ve lo diciamo?
State freschi! 8)



( E....Pssss.... se il nome non vi piace, prendetevela con Slò.
E' lui che lo ha voluto a tutti i costi chiamare così!
Sto' socio è proprio di coccio!!
)


hai mandato il curriculum a zelig ? ... provaci ...
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

N757GF ha scritto:
TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
beta diverso da zero.

PS: sei un ingegnere?
le acelerazioni:
l´ingegnere le vede su carta
il pilota le sente sotto il sedere....

cambia effettivamente il sistema di riferimento.

bisogna colmare il gap (mancanza di scambio di informazione) tra piloti ed ingegneri. Nessuno é migliore dell´altro. tutti e due servono a fare il loro lavoro

il pilota non puó volare senza il velivolo fatto dall´ing ed l´ing non puó far volare il velivolo senza pilota
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

TKO ha scritto:
Aldus ha scritto:Io io sono un ingegnere.
Anche Slò.
Infatti abbiamo inventato insieme uno strano marchingegno che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione.
L'abbiamo chiamato "aeroplano".
Vi piace come nome? :lol:

Cosa dite?
"Che cos'è?"
Ehh seee, aspettate che ve lo diciamo?
State freschi! 8)



( E....Pssss.... se il nome non vi piace, prendetevela con Slò.
E' lui che lo ha voluto a tutti i costi chiamare così!
Sto' socio è proprio di coccio!!
)


hai mandato il curriculum a zelig ? ... provaci ...

:lol: :lol: :lol:

anche per la boeing potrbbe andare bene!!! 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

FAS ha scritto:
N757GF ha scritto:
TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
beta diverso da zero.

PS: sei un ingegnere?
le acelerazioni:
l´ingegnere le vede su carta
il pilota le sente sotto il sedere....

cambia effettivamente il sistema di riferimento.

bisogna colmare il gap (mancanza di scambio di informazione) tra piloti ed ingegneri. Nessuno é migliore dell´altro. tutti e due servono a fare il loro lavoro

il pilota non puó volare senza il velivolo fatto dall´ing ed l´ing non puó far volare il velivolo senza pilota
molto spesso capita che il sedere dia sensazioni errate e non rigorose.
per questo ai collaudatori non e` richiesta solo grande esperienza di volo, ma anche una forte preparazione scientifica (almeno ai nostri).
farebbe comodo che tutti conoscessero almeno la stessa "lingua".
non trovi? ;)
[\OT]
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Black Magic ha scritto:
FAS ha scritto:
N757GF ha scritto:
TKO ha scritto:si vabbè ... ma non mi hai risposto ...
in un sistema non inerziale come tu definisci l'aereo come si vedono o quantificano derapata e scivolata ? o comunque una virata non corretta ?
beta diverso da zero.

PS: sei un ingegnere?
le acelerazioni:
l´ingegnere le vede su carta
il pilota le sente sotto il sedere....

cambia effettivamente il sistema di riferimento.

bisogna colmare il gap (mancanza di scambio di informazione) tra piloti ed ingegneri. Nessuno é migliore dell´altro. tutti e due servono a fare il loro lavoro

il pilota non puó volare senza il velivolo fatto dall´ing ed l´ing non puó far volare il velivolo senza pilota
molto spesso capita che il sedere dia sensazioni errate e non rigorose.
per questo ai collaudatori non e` richiesta solo grande esperienza di volo, ma anche una forte preparazione scientifica (almeno ai nostri).
farebbe comodo che tutti conoscessero almeno la stessa "lingua".
non trovi? ;)
[\OT]
per questo mi riferivo al gap esistente tra i due mondi!
omettendo i collaudatori che sono l´eccezione che conferma la regola..

difficilmente i soggetti del nostro OT parlano la stessa lingua...molto grave!!!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
TKO

Messaggio da TKO »

magari qualche ingegnere potrebbe aver preso l'atpl e lavorare come pilota di linea o addirittura divenire istruttore .... senza però essere stato mai un collaudatore.
Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel »

cosa centrano i piloti? qui una persona ha fatto una domanda sul moto accelerato di un corpo, a cui bisogna rispondere con un liguaggio scientifico, e secondo me N757GF ha risposto benissimo ed in maniera chiara. non cè niente di strano e solo fisica da superiori, e credo che questo livello di fisica i piloti la sappiano già...

Ciao ciaoo
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
N757GF

Messaggio da N757GF »

TKO ha scritto:
N757GF ha scritto: beta diverso da zero.
ok beta divesro da zero per la scivolata ... e per la derapata ?
Anche in derapata beta diverso da zero. Distingui le due situazioni guardando il segno di beta e dell'angolo di bank. La domanda se eri un ing. era per sapere come graduare la risposta.
Rispondi