Trimotori - utilizzo potenza
Moderatore: Staff md80.it
- Cello
- 01000 ft
Trimotori - utilizzo potenza
Ciao - ho una curiosità:
Nei jet con più di due motori, in particolare per i trimotori, come viene distribuita la potenza durante tutte le fasi del volo?
Voglio dire: vengono utilizzati tutti i tre i motori sempre ed alla stessa potenza o esistono utilizzi diversi in certe fasi? (tipo per es utilizzare solo due motori o cose analoghe).
Saluti a tutti
Marcello
Nei jet con più di due motori, in particolare per i trimotori, come viene distribuita la potenza durante tutte le fasi del volo?
Voglio dire: vengono utilizzati tutti i tre i motori sempre ed alla stessa potenza o esistono utilizzi diversi in certe fasi? (tipo per es utilizzare solo due motori o cose analoghe).
Saluti a tutti
Marcello
- Luke3
- FL 500
Mai sentita questa storia, anche perchè sul mio FS utilizzando un modello di volo ultra-realistico di 747-200, in un'occasione ho avuto uno spegnimento dei due outboard engines per errore nel crossfeeding dei serbatoi e la velocità è crollata improvvisamente sotto i MACH .75Maxx ha scritto:E ' come la vecchia storia del 747 in crociera che usava due motori per risparmiare.
Non mi fido ciecamente dei simulatori ma credo sia solo una favola. So però che durante il taxi una volta atterrati si spegnevano i due motori esterni se le condizioni lo permettevano.
Stesso vale per i trimotori: vengono usati tutti e tre i motori ugualmente in ogni fase del volo

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Appunto...montare quattro motori per poi trascinarsene due a spasso per i cieli, spenti. La motivazione dovrebbe essere "per risparmiare", senza pensare a quanto sia grande un motore e a quanto pesi...quindi da spento non so quanto si risparmi...

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Ashaman
- FL 400
Per risparmiare basta non voler tenere la manetta a fondo corsa. Se il risparmio è importante, invece di tirare la massima di crociera (747: Mach .855) te la prendi più comoda intorno i M .80~82 (chiaramente, compatibilmente con il traffico).
Tra l'altro come facciamo tutti noi in macchina, anche se ovviamente a velocità molto più basse. Se viaggi sempre a tavoletta consumi X. Ma se te la prendi più comoda, con il valore X ci fai molta più strada, o in alternativa consumi meno di X.
La favola del 747 (o anche del 124) con i quali si volava con solo 2 motori per risparmiare è una di quelle bufale... come ha detto Tixio, non avrebbe alcun senso ne produrrebbe alcun risparmio rinunciare a due motori solo per poi portarseli dietro come peso e carico aerodinamico addizionale.
PS
Ovviamente lo stesso vale anche per i trimotori.
Tra l'altro come facciamo tutti noi in macchina, anche se ovviamente a velocità molto più basse. Se viaggi sempre a tavoletta consumi X. Ma se te la prendi più comoda, con il valore X ci fai molta più strada, o in alternativa consumi meno di X.
La favola del 747 (o anche del 124) con i quali si volava con solo 2 motori per risparmiare è una di quelle bufale... come ha detto Tixio, non avrebbe alcun senso ne produrrebbe alcun risparmio rinunciare a due motori solo per poi portarseli dietro come peso e carico aerodinamico addizionale.
PS
Ovviamente lo stesso vale anche per i trimotori.

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
comunque di solito ( veramente sempre ) in fase di progetto la spinta e i relativi flussometri dei motori sono adeguati alla velocità ceh si vuole usare i corcera.
se usiamo meno motori di quelli presenti sicuramente avremo
- una quota inferiore con un maggior consumo
- una velocità più bassa e un flussometro più alto daranno un consumo sulla distanza più basso
per concludere : non è assolutamente economico !!!!
se usiamo meno motori di quelli presenti sicuramente avremo
- una quota inferiore con un maggior consumo
- una velocità più bassa e un flussometro più alto daranno un consumo sulla distanza più basso
per concludere : non è assolutamente economico !!!!