Atterraggio a Verona

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cello
01000 ft
01000 ft

Atterraggio a Verona

Messaggio da Cello »

Buongiorno.
Ho recentissimamente volato con Meridiana da Cagliari a Verona con un MD super 80.
Essendo un passeggero molto attento (e anche un po' ansioso) non ho potuto fare a meno di notare che l'atterraggio all'aeroporto di Verona è stato a mio parere molto "variegato".
Mi sembra che l'aereo abbia circuitato per un po' sopra all'aeroporto (e questo so che può succedere) e poi a bassa quota e a carrello già estratto mi è sembrato che l'aereo abbia fatto molte curve ed in particolare l'ultima appena prima della pista di atterraggio. (vedevo dall'oblò la pista mentre l'MD80 era ancora in curva ma vicinissimo al suolo).
Mi piacerebbe sapere se questa è una caratteristicha dell'aeroporto di verona o se tali manovre sono state necessarie per qualche motivo contingente (vento, o altre cause).

Mille grazie in anticipo per la risposta.

Marcello
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Ho dato un'occhiata rapida alle procedure di atterraggio (STAR) dell'aeroporto di Verona, ma non vedo percorsi particolarmente tortuosi. I motivi di un atterraggio molto tortuoso possono essere molteplici: eccessivo traffico, condizioni meteo, traffico militare (a Verona c'è la parte militare dell'aeroporto con i Ghibli AMX), etc. etc.
Magari il copilota era in addestramento e hanno pensato bene di fargli fare un po' di training in manuale :D :D :D
Cello
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Cello »

Grazie!
Ma è normale che un aereo di linea con un bel po' di passeggeri, faccia un atterraggio non standard?
Non esagero quando dico che l'aereo stava curvando e io vedevo dall'oblò benissimo la pista di atterraggio molto vicina). praticamente ci siamo allineati all'ultimo momento o almeno questa è stata la mia impressione..

grazie e ciao!
plunio ha scritto:Ho dato un'occhiata rapida alle procedure di atterraggio (STAR) dell'aeroporto di Verona, ma non vedo percorsi particolarmente tortuosi. I motivi di un atterraggio molto tortuoso possono essere molteplici: eccessivo traffico, condizioni meteo, traffico militare (a Verona c'è la parte militare dell'aeroporto con i Ghibli AMX), etc. etc.
Magari il copilota era in addestramento e hanno pensato bene di fargli fare un po' di training in manuale :D :D :D
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

plunio ha scritto:traffico militare (a Verona c'è la parte militare dell'aeroporto con i Ghibli AMX), etc. etc.
non ci sono più dal 2001... :D infatti il 132° è qui da noi eed il 28° è ad amendola sui predator ;)
Nicola
Immagine
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Azzzzzzzzz, sono rimasto un po' indietro. Quindi mi vuoi dire che tutti quegli hangar sono inutilizzati? Che peccato...
Giordano

Messaggio da Giordano »

Se nn erro ci dovrebbe essere ancora traffico militare su LIPX
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

beh certo..è un aeroporto militare ;), intendevo dire non ci sono più gruppi di volo
Nicola
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bhe qual'è il problema di una virata bassa?

Certamente no nl'hanno fatto per divertirsi e comunque nessuno ha corso il minimo rischio, figurati.

Non conosco la STAR di Verona ma un motivo valido ci sarà senz'latro stato.

Comunque anche se "fa strano" non è nulla di campato per aria dunque l'unica cosa che avvantaggia è lo spettacolo offerto da un finale cortissimo.

Se atterri a Cagliari la cosa si ripete, anche "peggio", ed è bellissimo!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
robynaiv
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da robynaiv »

provo a dare una mia interpretazione visto che abito vicino.
Se atterri sulla 05 non ci sono problemi, passato ndb gazoldo è tutto dritto fino alla testata pista. Se atterri sulla 23 (di solito quando c'è vento) allora le cose cambiano e succede proprio come descritto da cello. Virata bassa quota poco prima della pista, passi sopra l'autostrada e giù. Ripeto questa è una mia interpretazione per quello che mi capita di vedere ogni tanto

ciao
Dario

Messaggio da Dario »

Forse c'era vento trasverso con windsher :wink:
Giordano

Messaggio da Giordano »

Esatto roby, dovrebbe essere proprio per questo motivo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

esattamente, dipende tutto dalle piste, se normalmente un'aeroporto usa sempre una pista, quando è in uso la sua "complementare" le cose diventano di solito divertenti :wink:
teddy beer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da teddy beer »

Potrebbe trattarsi di circling
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

teddy beer ha scritto:Potrebbe trattarsi di circling
si, stavo pensando anche io a quello

Slowly dove sei atterrato, 32 o 14? Hai visto che emozione vedersi lo stagno a 2 metri sotto il tuo aereo :lol: :lol: :lol:

La prima volta che sono atterrato a Cagliari, ero piccolo, avevo cinque anni, avevo paura che atterrasse in acqua :lol: :lol: :lol:
Ste
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

32.
E' bellissimo in effetti. Sembra di tirare giù le antenne delle case, poi di scendere in acqua, (infatti molta gente in finale si sopglia.......), infine di atterrare sul ponte di una nave.
Invece dal nulla apprare la pista........
"Dal nulla" per chi sta in cabina passegeri, beninteso! :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

salve ragazzi,sono un appassionato di aerei come voi(be',altrimenti non sarei stato qui!!).ho seguito il vostro post in merito alla procedura di Verona:siccome sono un appassionato di carte d'avvicinamento,star,sid,enroute,ecc.. e "verona"mi ha incurisito,perche' non pubblicate l'approch chart su questo post? ho letto la risposta di --plunio--:caro plunio,perche' non metti in rete la star che di cui parlavi? ovviamente se puoi e se vuoi.GRAZIE a te e a tutti colore che soddisferanno questa mia curioisita'!!
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

le carte le trovi ovunque...;)
http://www.ivao.it
http://www.vatita.net
Nicola
Immagine
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

....ovviamente sono gradite anche carte di altre citta'!
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

...io non ho flight simuletor...non preoccupatevi non le uso per quello scopo.come ho detto sono curioso di conoscere e "leggere" le varie procedure. garzie di nuovo!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ci sono molti aeroporti dove l'avvicinamento è un pò tortuoso, (avevamo parlato del st.maarten, hong kong,con video postato da Alessio) ; secondo me dipende tutto dalle condizioni climatiche che si trovano e dal territorio. (monti etc).

La cosa che non capisco di certi avvicinamenti è che l'aereo ad un certo punto si trova la pista davanti e deve necessariamente fare tutto il giro per atterrare dall'altra parte; non essendoci monti relativamene vicini o quant'altro!
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

Magari perchè in quel mometo ha il vento in coda e deve atterrare controvento? :wink:
Ste
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sienamonza2 ha scritto:Magari perchè in quel mometo ha il vento in coda e deve atterrare controvento? :wink:
Si, ma in certi aeroporti avviene sempre, è proprio l'avvicinamento che lo si deve eseguire in quel modo. :roll:
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Le variabili per spiegare ciò che è accaduto sono molteplici.
Prima di tutto bisognerebbe capire in quale direzione siete atterrati: 05 o 23.
Se 05, forse c'era del traffico, alcuni giri in holding, un vettoramento per intercettare il finale, etc...Alcune volte i controllori di Garda fanno overshuttare la final course e ti riposizionano più a ridosso della pista.
Oppure semplicemente s-turns per smaltire quota in eccesso.
Se 23, è stato sicuramente un circling approach oppure un visual.
In tal caso si chiude con una virata un pò stretta per evitare di sorvolare la città di Verona.
Saluti, Jimmy
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Ps: Il fatto che l'areoporto di Vrn sia mezzo militare, non influisce quasi per nulla sulle operazioni di traffico civile.
L'operativita dell'ami su vrn è praticamente inesistente.
Jimmy
Cello
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Cello »

Semplicemente grazie a tutti per le risposte che mi hanno chiarito un bel po' di cose.
Questo sito oltre che interessante è anche molto "vivo".
Una domanda.. Ma il sistema di atterraggio ILS può essere intercettato in più punti e a diversa quota/distanza dalla pista?

Cello
fiore
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fiore »

grazie x gli indirizzi dove posso trovare le carte!!
teddy beer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da teddy beer »

Per ragioni di traffico e per sveltire le procedure l'ILS può essere intercettato a distanze e quote variabili (sotto vettoramento), ma mai oltre l'outer marker ed evitando una quota superiore al glide rispetto al punto di intercettamento per evitare di percorrere falsi sentieri
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Esatto.
J.
Fabolus
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Fabolus »

Scusate se riesumo questo post un po' datato, ma stavo cercando di capire una cosa sull'aereoporto di Verona e sono capitato qui.
Ho visto parecchie carte per l'avvicnamento e l'atterragio a Lipx ma mai una relativa alla pista 22 (ex 23), cosa succede se per condizioni meteo si deve atterrare sulla suddetta pista ed il pilota non ha alcuna carta? Viene vettoriato per un visual oppure esegue un circling? e nella seconda ipotesi le procedure sono standard per cui non necessitano di carte?

Grazie.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ci va dentro di circling :)
Non servono particolari cartine... il circling è una procedura standard che si effettua mantenendo il campo sempre in vista...

Ciao
Federico
Immagine
Immagine
Fabolus
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Fabolus »

Grazie Galaxy,
ora mi e' chiaro.

Ciao.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ah... unico dettaglio...

Il circling può essere effettuato solo su un "lato" della pista, indicato di volta in volta, in fondo alle cartine di avvicinamento, al centro del foglio.

Nel caso di Verona, si vede la dicitura in rosso
REMARK: Circling only South East of the RWY
Oppure, come nel caso di Milano Malpensa, sempre al centro in basso nel foglio, viene riportata graficamente la zona in cui è permesso o meno il circling. Infatti noterai la parte a ovest della pista evidenziata in rosso, con la scritta NOT ALLOWED; a destra, invece, c'è "campo libero" per l'effettuazione della procedura.

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
I-OHDB
01000 ft
01000 ft

Messaggio da I-OHDB »

Poichè le holding non si effettuano solo su GAZ per LIPX ma anche su VIL che è collocato esattamente sopra l'aeroporto probabilmente siete stati messi in holding. La procedura VORTAC prevede 6000 ft con prua 225° entrante e 045° uscente.
6000 Ft poichè la MSA a VIL VOR è 9500ft nella parte Nord
Giordano Riello
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ginopatrassi »

Quoto quello che dice Alain!
Non micapita quasi mai a Peretola di sentir dare una star, solo vettori.
Per fiumicino invece è un altra storia! "Direct BOLSENA EXPECT BOLSENA 3 A RUNWAY IN USE 34R"
Cheers
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.
Rispondi