Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
L'altra sera ho avuto a che fare con l'A321-200, dell'Iberia. La ragazza addetta che gestiva i servizi di terra, mi ha detto che non era possibile collegare l'ambulift con i portelloni posteriori perchè l'A321 è troppo alto per i loro ambulift.. il problema è che ai portelloni anteriori si è collegato senza problemi.. Come mai, davanti ci arrivava e dietro no? L'addetta mi ha detto una vaccata, oppure il posteriore è più alto rispetto all'anteriore? A occhio, stando sotto l'aereo, mi è sembrato che l'altezza fosse la medesima, però ho questo dubbio..
Io so che gli unici problemi a collegare un ambulift ai portelloni posteriori sta per quanto riguarda agli aerei con gli aerei con i motori posteriori (tipo MD80) che vista la vicinanza dei motori, i manovratori degli ambulift non vogliono rischiare di avvicinarsi per paura di urtarli e danneggiarli..
l´ambulift é solitamente collegato sul lato RH (destro) della fusoliera
forse nello stesso momento vi era qualche macchina sul posteriore che operava nell´aerea cargo e non vi era spazio per l´ambulift
mi sono spiegato?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
E' la prima volta che non collegavano l'ambulift dietro, quindi mi era venuto il dubbio.. Poi quando l'addetta mi ha detto che non ci arrivava dietro ma davanti sì, perchè questo era un A321, mentre con gli A320 ci sarebbe arrivato, mi sono incuriosito..
E' la prima volta che non collegavano l'ambulift dietro, quindi mi era venuto il dubbio.. Poi quando l'addetta mi ha detto che non ci arrivava dietro ma davanti sì, perchè questo era un A321, mentre con gli A320 ci sarebbe arrivato, mi sono incuriosito..
comunque grazie 100 per la risposta!
Simo
si ma ulteriori chiarimenti li avrai dagli esperti sul tema...
vedrai vedrai...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ti hanno raccontato una emerita cavolata perchè i nostri conduttori adetti al mezzo in questione,sono perfettamente addestrati a mettere il mezzo a tutti i tipi di macchine,comunque l'unico tipo di aerei a cui non si mette è quelli di tipo piccolo(ma neanche tanto) ma ti posso assicurare che si usa per tutte le macchine(80 compreso) conta che da noi a farlo sono degli OPR con più esperienza e dedicati solo ed esclusivamente a questo servizio.
worf359 ha scritto:Ti hanno raccontato una emerita cavolata perchè i nostri conduttori adetti al mezzo in questione,sono perfettamente addestrati a mettere il mezzo a tutti i tipi di macchine,comunque l'unico tipo di aerei a cui non si mette è quelli di tipo piccolo(ma neanche tanto) ma ti posso assicurare che si usa per tutte le macchine(80 compreso) conta che da noi a farlo sono degli OPR con più esperienza e dedicati solo ed esclusivamente a questo servizio.
Infatti era il mio dubbio..
Però non essendo un pozzo di scienza in campo aeronautico ho chiesto a voi..
Ieri sera mi è capitato di dover lavorare ancora con un A321 dell'Iberia.. Bene, arrivo dall'addetta di rampa e gli spiego che ci serve l'ambulift dietro.. lei (come la volta scorsa) mi dice che dietro non ci arriva, mentre davanti sì..
A questo punto vado direttamente dal manovratore dell'ambilift che mi dice che è fattibile attaccarlo dietro.. il problema è che l'ambilift non arriva a filo con il pavimento dell'aereo ma rimane un po' più passo di 3-4 cm... comunque alla fine me lo montano dietro e mettono delle pedane per colmare il dislivello (che a fini pratici di passaggio era ininfluente)