Overhead ATR42
Moderatore: Staff md80.it
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Overhead ATR42
Ciao a tutti!
http://www.airliners.net/open.file/0895605/L/
Facendo riferimento alla foto... che cosa sono tutti quei piccoli oggettini ordinati con didascalia nella parte dell'overhead SOPRA alla scritta "CAUTION - HIGH VOLTAGE INSIDE" ?
Vi ringrazio
Federico
http://www.airliners.net/open.file/0895605/L/
Facendo riferimento alla foto... che cosa sono tutti quei piccoli oggettini ordinati con didascalia nella parte dell'overhead SOPRA alla scritta "CAUTION - HIGH VOLTAGE INSIDE" ?
Vi ringrazio
Federico
- GIGI
- 02000 ft
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
- Località: TRENTO LIDT
Magari dico una fesseria, potrebbero essere le protezioni dell'impianto elettrico (pannello fusibili. non so il termine tecnico)
Attendo conferme, chissa se c'ho azzeccatto
Bye Steve
Attendo conferme, chissa se c'ho azzeccatto

Bye Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Messaggi: 305
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
- Località: Istrana (TV)
- Contatta:
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Messaggi: 305
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
- Località: Istrana (TV)
- Contatta:
lo dice la parola stessa.."rompono" il circuitoGalaxy ha scritto:Che cosa sono questi circuit breakers? Scusate la mia ignoranza...
Vi ringrazio
Federico

vengono volgarmente detti termostatici (deriva da interruttori termostatici)
funzionano come i salvavita di casa... quando c'è un sovraccarico nel circuito scattano interroppendo il circuito
hanno un bottoncino push/pull di chiusura/apertura del circuito e sono anche usati per disattivare determinati impinati per svariate cause (es a terra per manutenzione/sicurezza)
ciao
Nicola


- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ci vorrebbe alainvolo!
ALUCCIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

ALUCCIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Overhead ATR42
Sono i breakers, gli interruttori automatici che si aprono (staccano il circuito) quando la corrente che li attraversa supera una certa soglia. In questo modo proteggono l'impianto di bordo dai cortocircuiti degli utilizzatori, ed eventualmente evitano che gli utilizzatori guasti vadano a fuoco.Galaxy ha scritto:Ciao a tutti!
http://www.airliners.net/open.file/0895605/L/
Facendo riferimento alla foto... che cosa sono tutti quei piccoli oggettini ordinati con didascalia nella parte dell'overhead SOPRA alla scritta "CAUTION - HIGH VOLTAGE INSIDE" ?
A differenza dei fusibili, che una volta fusi vanno cambiati, questi aprono il circuito e scattano in fuori, e possono essere ripristinati schiacciandoli di nuovo (dopo aver aspettato un paio di minuti).
Alcuni si possono anche estrarre a mano, in modo da isolare il circuito che c'e` a valle. Ad esempio se l'aul'autopilota impazzisce, puoi staccarne il relativo breaker.
Infine NON sono come i salvavita, che funzionano sulla corrente differenziale, ma piuttosto come il magnetotermico di casa.
- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Messaggi: 305
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
- Località: Istrana (TV)
- Contatta:
Re: Overhead ATR42
giustissimo... più che altro volevo usare una terminologia meno tecnica per far capire...magari non tutti sanno cos'è un magnetotermico ma il salvavita sicuramente siN757GF ha scritto:Infine NON sono come i salvavita, che funzionano sulla corrente differenziale, ma piuttosto come il magnetotermico di casa.


Nicola


- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Ingegnoso come metodo...Sui nostri ATR,c'e' anche un c/b giallo per il GNSS il quale viene estratto all'ultimo volo del giorno o quando c'e' un cambio equipaggio,per toglierne l'alimentazione.

Avevano finito gli switch normali ON/OFF?

Ciauz
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Come spegnere la radio se il pulsantino on/off non funziona più, in attesa della riparazione (esperienza personale...)AmxGroundCrew ha scritto: hanno un bottoncino push/pull di chiusura/apertura del circuito e sono anche usati per disattivare determinati impinati per svariate cause (es a terra per manutenzione/sicurezza)
ciao