Overhead ATR42

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Overhead ATR42

Messaggio da Galaxy »

Ciao a tutti!

http://www.airliners.net/open.file/0895605/L/

Facendo riferimento alla foto... che cosa sono tutti quei piccoli oggettini ordinati con didascalia nella parte dell'overhead SOPRA alla scritta "CAUTION - HIGH VOLTAGE INSIDE" ?

Vi ringrazio

Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI »

Magari dico una fesseria, potrebbero essere le protezioni dell'impianto elettrico (pannello fusibili. non so il termine tecnico)
Attendo conferme, chissa se c'ho azzeccatto :roll:

Bye Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

Messaggio da Alex82 »

Dovrebbero essere i circuit breakers....
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

Alex82 ha scritto:Dovrebbero essere i circuit breakers....
bingo! :!:
Nicola
Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

:oops: Che cosa sono questi circuit breakers? Scusate la mia ignoranza... :roll:

Vi ringrazio
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Galaxy ha scritto::oops: Che cosa sono questi circuit breakers? Scusate la mia ignoranza... :roll:

Vi ringrazio
Federico
Se non ricordo male sono i fusibili dell'impianto elettrico
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

Galaxy ha scritto::oops: Che cosa sono questi circuit breakers? Scusate la mia ignoranza... :roll:

Vi ringrazio
Federico
lo dice la parola stessa.."rompono" il circuito :)
vengono volgarmente detti termostatici (deriva da interruttori termostatici)
funzionano come i salvavita di casa... quando c'è un sovraccarico nel circuito scattano interroppendo il circuito

hanno un bottoncino push/pull di chiusura/apertura del circuito e sono anche usati per disattivare determinati impinati per svariate cause (es a terra per manutenzione/sicurezza)

ciao
Nicola
Immagine
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ci vorrebbe alainvolo!

ALUCCIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
N757GF

Re: Overhead ATR42

Messaggio da N757GF »

Galaxy ha scritto:Ciao a tutti!

http://www.airliners.net/open.file/0895605/L/

Facendo riferimento alla foto... che cosa sono tutti quei piccoli oggettini ordinati con didascalia nella parte dell'overhead SOPRA alla scritta "CAUTION - HIGH VOLTAGE INSIDE" ?
Sono i breakers, gli interruttori automatici che si aprono (staccano il circuito) quando la corrente che li attraversa supera una certa soglia. In questo modo proteggono l'impianto di bordo dai cortocircuiti degli utilizzatori, ed eventualmente evitano che gli utilizzatori guasti vadano a fuoco.

A differenza dei fusibili, che una volta fusi vanno cambiati, questi aprono il circuito e scattano in fuori, e possono essere ripristinati schiacciandoli di nuovo (dopo aver aspettato un paio di minuti).

Alcuni si possono anche estrarre a mano, in modo da isolare il circuito che c'e` a valle. Ad esempio se l'aul'autopilota impazzisce, puoi staccarne il relativo breaker.

Infine NON sono come i salvavita, che funzionano sulla corrente differenziale, ma piuttosto come il magnetotermico di casa.
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Re: Overhead ATR42

Messaggio da AmxGroundCrew »

N757GF ha scritto:Infine NON sono come i salvavita, che funzionano sulla corrente differenziale, ma piuttosto come il magnetotermico di casa.
giustissimo... più che altro volevo usare una terminologia meno tecnica per far capire...magari non tutti sanno cos'è un magnetotermico ma il salvavita sicuramente si :) volevo più che altro spiegare il concetto che scatta se ci son problemi :)
Nicola
Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Danke! Chiarissimi e gentilissimi entrambi :wink:

Chissà Alain :roll: :)


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Un pannello simile è presente anche sull'overhead dell'MD80 e, immagino, su quello di tutti gli altri A/M
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Sui nostri ATR,c'e' anche un c/b giallo per il GNSS il quale viene estratto all'ultimo volo del giorno o quando c'e' un cambio equipaggio,per toglierne l'alimentazione.
Ingegnoso come metodo... :D

Avevano finito gli switch normali ON/OFF? :)

Ciauz
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

AmxGroundCrew ha scritto: hanno un bottoncino push/pull di chiusura/apertura del circuito e sono anche usati per disattivare determinati impinati per svariate cause (es a terra per manutenzione/sicurezza)
ciao
Come spegnere la radio se il pulsantino on/off non funziona più, in attesa della riparazione (esperienza personale...)
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

No.Non esiste proprio il bottone on/off.
Appunto :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Ancora nada....

Sto aspettando un paio di cosette per la primavera.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Rispondi