Lancio parà e atterraggio in picchiata

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giulio88
FL 200
FL 200

Lancio parà e atterraggio in picchiata

Messaggio da Giulio88 »

http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -4179.html
apparte il filamato che è molto bello, vorrei chiedere ai piloti del forum come si fa a portare un aeroplano giù in quel modo?
Come fa il pilota a non rimbalzare in pista e a fermarsi in cosi poco spazio con una velocità e con un rateo di discesa del genere?..non credo che il pilatus pc-6 abbia gli speed brakes... :roll:
PPL (A)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Non so dirti per il Pilatus, ma ho volato con un aliante mitico, l'ultima produzione della storica Caproni, il Calif A21, 21 metri di apertura alare, ala in alluminio, diruttori (aerofreni) talmente efficienti sul bordo d'uscita, sia sopra che sotto l'ala, lunghissimi. Tutti estratti e muso giù non si superavano i 200 km/h.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

eh appunto Pippo, però il pc-6 non dovrebbe avere i diruttori. L'unica cosa che mi viene in mente è che, non essendo un aeroplano propriamente "filante" come l'f104, e che quindi opponga un bel po' di resistenza all'avanzamento, dovrebbe perdere energia in modo abbastanza rapido.
però boh.. :roll:

poi certo si possono sempre estendere i flaps per rendere più ripida la discesa...
PPL (A)
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

In effetti ha fatto una bella picchiata... :shock:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

no. è semplicemente un turboprop dotato di reverser... cambiando il passo dell'elica diventa frenante... come i vari turboprop usati anche per la linea tipo ATR ecc... ecc... per capirci.

Le discese (non ho visto il filmato in questione ma penso di aver capito di che tipo di discesa parli... ;)) di solito le effettuano utilizzando l'elica come freno!!!
Si sembra strano ma è una tecnica che molti utilizzano per ridurre i tempi "morti".
Se non ricordo male è la causa spesso degli incidenti strutturali che vedono protagonista questo aereo quando usato per lancio para, e sempre se non ricordo male la casa costruttrice ne vieta l'uso in volo.. ma a quanto pare...

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

no. è semplicemente un turboprop dotato di reverser... cambiando il passo dell'elica diventa frenante... come i vari turboprop usati anche per la linea tipo ATR ecc... ecc... per capirci.
capisco....grazie!
PPL (A)
Rispondi