Decollo in bassa visibilità
Moderatore: Staff md80.it
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Decollo in bassa visibilità
Visto che in questi giorni la nebbia fa da padrona negli aeroporti del Nord, mi chiedevo quali effetti avesse sul decollo. Abbiamo parlato spesso di atterraggi in bassa visibilità, ma dei decolli in low visibility mi piacerebbe sapere qualcosa di più. Grazie!
N176CM
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- I-FORD
- B777 Captain
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Si definiscono decolli a bassa visibilità quelli effettuati con meno di 400mt.
In AZ le norme li consentono fino a minimi che variano tra i 150 ed i 75 mt a seconda dei velivoli purchè siano rispettate alcune norme e procedure.
In ordine sparso ne cito alcune:
ai comandi deve essere il CM1 (quello seduto a sinistra),
l'azione frenante deve essere buona,
il vento non deve superare determinati valori,
devono esserci determinati impianti luminosi sulla pista,
la visibilità deve essere misurata con particolari strumenti o seguendo determinate procedure,
si deve impiegare tutta la potenza disponibile ed usare le velocità più basse compatibili con il peso e le caratteristiche della pista,
il pilota ai comandi guarda solo fuori e quello che non è ai comandi guarda solo gli strumenti,
il comandante decide che si può fare e che non ci sono rischi.
In AZ le norme li consentono fino a minimi che variano tra i 150 ed i 75 mt a seconda dei velivoli purchè siano rispettate alcune norme e procedure.
In ordine sparso ne cito alcune:
ai comandi deve essere il CM1 (quello seduto a sinistra),
l'azione frenante deve essere buona,
il vento non deve superare determinati valori,
devono esserci determinati impianti luminosi sulla pista,
la visibilità deve essere misurata con particolari strumenti o seguendo determinate procedure,
si deve impiegare tutta la potenza disponibile ed usare le velocità più basse compatibili con il peso e le caratteristiche della pista,
il pilota ai comandi guarda solo fuori e quello che non è ai comandi guarda solo gli strumenti,
il comandante decide che si può fare e che non ci sono rischi.
- Maxx
- FL 500
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Domenica sera a Linate c'erano delle condizioni un pò particolari. La visibilità a terra era discreta: dal piano di sopra dell'aerostazione si vedevano le luci della pista fino a circa la metà. Anche le luci della città erano abbastanza visibili. Poi però in decollo la visibilità è diventata zero dopo pochissimi secondi.
- I-FORD
- B777 Captain
- Messaggi: 547
- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
Non necessariamente, infatti su un aeroporto dotato di ILS di Cat1 si possono fare decolli a bassa visibilità (per il B767 fino a 150mt) mentre per l'atterraggio occorrono 550 mt.Sbaglio o deve essere anche possibile in quel momento (condizioni aereo+meteo+aeroporto) atterrare?
Al contrario su un aeroporto come MXP posso decollare con 150mt ed atterrare con soli 100mt.
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
perchè questo? non si trascura un po' la sicurezza in questo modo?Non necessariamente, infatti su un aeroporto dotato di ILS di Cat1 si possono fare decolli a bassa visibilità (per il B767 fino a 150mt) mentre per l'atterraggio occorrono 550 mt.
mettiamo che si abbia una avaria dopo la v1 e debba comunque procedere con il decollo. Se le condizioni non mi permettono più di atterrare dove vado?
grazie x la riposta Comandante!!


PPL (A)
- aurum
- MD80 Captain
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- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
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Difatti quando si decolla da piste con visibilita orizz.< 550 mt ,si deve prevedere per i bigetti o bimotori, un aeroporto alternato"atterrabile" entro 1 ora di volo dall'aeroporto di partenza(per L'md 80 300 miglia)con visibilita' di almeno 200ft 550 mt.Giulio88 ha scritto:[perchè questo? non si trascura un po' la sicurezza in questo modo?
mettiamo che si abbia una avaria dopo la v1 e debba comunque procedere con il decollo. Se le condizioni non mi permettono più di atterrare dove vado?
grazie x la riposta Comandante!!![]()
Ciao!
- Giulio88
- FL 200
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- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
ah ecco!!! così si spiega tutto!!aurum ha scritto:Difatti quando si decolla da piste con visibilita orizz.< 550 mt ,si deve prevedere per i bigetti o bimotori, un aeroporto alternato"atterrabile" entro 1 ora di volo dall'aeroporto di partenza(per L'md 80 300 miglia)con visibilita' di almeno 200ft 550 mt.Giulio88 ha scritto:[perchè questo? non si trascura un po' la sicurezza in questo modo?
mettiamo che si abbia una avaria dopo la v1 e debba comunque procedere con il decollo. Se le condizioni non mi permettono più di atterrare dove vado?
grazie x la riposta Comandante!!![]()
Ciao!

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