Caposcalo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Caposcalo

Messaggio da N176CM »

Ho le idee un po' confuse su quali funzioni effettivamente svolga il caposcalo e in che livello della "gerarchia" aeroportuale si trovi. Se non sbaglio esiste un caposcalo per ogni compagnia aerea che vola su un determinato aeroporto. Vero?
Solo una volta mi sono imbattutto personalmente in un caposcalo (IG a LIN) perchè un collega che viaggiava con me non aveva la carta d'identità e serviva la sua autorizzazione per poterlo accettare sul volo.
Chi mi da qualche delucidazione? Grazie.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
OCC
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da OCC »

allora..vediamo se posso aiutarti..
il caposcalo e' il rappresentante della compagnia in ogni scalo servito dai suoi voli. e' colui o colei che si occupa in todo della gestione del personale, del budget amministrativo, dei rapporti con enac e direzione apt , dei rapporti con l'handler qualora fosse presente sullo scalo.
nella gerarchia aziendale e' sempre un funzionario il cui livello varia al variare della rilevanza strategica dello scalo da lui gestito nel network aziendale.
di solito cambiano destinazione ogni 2/3 anni a meno che non vengano "localizzati" con contratto del paese in cui si trovano.
spero di esserti stata utile.. buona giornata :)
[font=Comic Sans MS][/font]
IL PIU' BELLO DEI MARI E' QUELLO CHE NON NAVIGAMMO.
IL PIU' BELLO DEI NOSTRI FIGLI NON E' ANCORA CRESCIUTO
I PIU' BELLI DEI NOSTRI GIORNI NON LI ABBIAMO ANCORA VISSUTI.
E QUELLO
CHE VORREI DIRTI DI PIU' BELLO
NON TE L'HO ANCORA DETTO.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Grazie! Soprattutto per aver riesumato questo thred a cui nessuno aveva dato risposta :lol:

ll caposcalo, quindi, è una figura indipendente rispetto alla direzione aeroportuale/ENAC essendo il rappresentante di una compagnia aerea, giusto? Passami l'esempio, è come se fosse l'ambasciatore di una compagnia aerea in un "territorio" estero?! :indian:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

N176CM ha scritto:Grazie! Soprattutto per aver riesumato questo thred a cui nessuno aveva dato risposta :lol:

ll caposcalo, quindi, è una figura indipendente rispetto alla direzione aeroportuale/ENAC essendo il rappresentante di una compagnia aerea, giusto? Passami l'esempio, è come se fosse l'ambasciatore di una compagnia aerea in un "territorio" estero?! :indian:
Per sommi capi hai ragione.
Diciamo che esistono 2 figure di Capiscalo.
Il Caposcalo di Servizio che è il rappresentante operativo in turno, colui/colei che rappresenta la Compagnia e si occupa sia della gestione del personale in turno, sia di tutte quelle che possono essere le anomalie operative.
Il Caposcalo Titolare che, appunto, è il titolare dello scalo e rappresenta in tutto e per tutto la Compagnia aerea presso gli Enti e le Istituzioni varie che orbitano intorno al mondo aeroportuale
Rispondi