Tcas e Atc

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Tcas e Atc

Messaggio da Giulio88 »

Se due aeroplani sono in rotta di collisione prevalgono le indicazioni del TCAS o quelle dell'ATC?( penso all'incidente accaduto in svizzera... :( )
PPL (A)
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Tcas, ma i piloti potranno confermare meglio.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Prevalgono assolutamente le istruzioni del TCAS, poiché le apparecchiature sui due eventuali aerei in conflitto di traffico sono in comunicazione e si coordinano per suggerire una risoluzione ai piloti (una opposta dell'altra, affinché i due aerei non facciano la stessa manovra ;) )

Sono già successi incidenti a causa di questo problema: ascolto il TCAS o l'ATC?

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Sono già successi incidenti a causa di questo problema: ascolto il TCAS o l'ATC?
purtroppo lo so...ma allora significa che non c'era una legge o regola in merito.
PPL (A)
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

ahhhhhh e già che ci stiamo....anche se non è l'area propriamente adatta...visto che mi interessa molto...qualcuno mi potrebbe spiegare come funziona il Tcas a livello un po' più tecnico...grazie mille!!
PPL (A)
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

la legge se cosi si puo dire e' in effetti nata dopo l'incidente tra dhl e l'aereo russo di cui non ricordo la compagnia.
i suggerimenti emessi dall'icao prevedono che al controllore sia solo comunicato che si sta manovrando secondo le indicazioni del tcas ed in questo caso il controllore non deve intervenire ne con autorizzazioni ne con suggerimenti.
solo dopo che i piloti hanno confermato la fine dell'evento il controllore puo indirizzare gli aeromobili a riprendere la rotta o a procedere come meglio si prospetta la situazione
Davide
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Ti consiglio la funzione cerca.
A memoria se ne è gia parlato tempo fa.
Rispondi