Ancora sul vento
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
Ancora sul vento
Salve. Anzitutto ringrazio tutti perche' con le vostre risposte professionali avere contribuito ad abbassare non poco la mia paura di volare.
Domani volero' Pisa-Parigi con Easyjet... ho visto che ci sara' vento sia a a pisa che a orly... diciamo fino a 9 nodi al max, come dicono le previsioni dell'aeroporto di Pisa. Tale vento puo' dare fastidio per il decollo e per l'atterriaggio?
Da quando il vento inizia ad essere fastidiosio per gli aerei? E da quando e' consigliabile non partire per il troppo vento?
Grazie
Domani volero' Pisa-Parigi con Easyjet... ho visto che ci sara' vento sia a a pisa che a orly... diciamo fino a 9 nodi al max, come dicono le previsioni dell'aeroporto di Pisa. Tale vento puo' dare fastidio per il decollo e per l'atterriaggio?
Da quando il vento inizia ad essere fastidiosio per gli aerei? E da quando e' consigliabile non partire per il troppo vento?
Grazie
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ciao Pertugio.
Mi fa paicere che si stia contribuendo alla tua rinata sicurezza.
Un giorno ti darai una pacca sulla fronte e dirai:
"Porca padella! Come ho fatto a dubitarne!"
Io vorrei essere lì per farti un a foto............
Buon Viaggio.
P.S.: Quano i lvento inizia ad essere un cliente scomodo no nsi parte.
Ecco, se i miei Clienti fossero soffi di vento.....dovrei starmene a casa a vita..................
Mi fa paicere che si stia contribuendo alla tua rinata sicurezza.
Un giorno ti darai una pacca sulla fronte e dirai:
"Porca padella! Come ho fatto a dubitarne!"
Io vorrei essere lì per farti un a foto............

Buon Viaggio.
P.S.: Quano i lvento inizia ad essere un cliente scomodo no nsi parte.
Ecco, se i miei Clienti fossero soffi di vento.....dovrei starmene a casa a vita..................

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
- darth.miyomo
- Banned user
Pertugio, il vento puo' essere un problema ma puo' anche essere un aiuto.
Dipende da dove arriva.
Esistono comunque dei limiti ben precisi (tranne head che non ha limiti) che i piloti sono tenuti a rispettare.
Quindi, vai tranquillo.
PS Non si accettano battute tipo "sai che fine ha fatto tranquillo.."
Miyomo
Dipende da dove arriva.
Esistono comunque dei limiti ben precisi (tranne head che non ha limiti) che i piloti sono tenuti a rispettare.
Quindi, vai tranquillo.
PS Non si accettano battute tipo "sai che fine ha fatto tranquillo.."
Miyomo
- darth.miyomo
- Banned user
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
POOR con l'accuso?
Cosa significa?
Se me lo dice uno al bar lo meno!

Cosa significa?

Se me lo dice uno al bar lo meno!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Luke3
- FL 500
esatto, per quanto riguarda MD80, le procedure dai manuali VirtuAlitalia ( e quindi mi sa anche le stesse di Alitalia ) riguardanti l'MD80, so che appunto il massimo tailwind è 9 nodi, mentre il massimo crosswind è 15-20 nodi, quindi pertugio, vai sicuro che non succede niente, se il vento è eccessivo sicuramente non ti fanno partire. E visto che voli EasyJet, mi sa che per il 737 questi limiti sono leggermente maggiori ( correggetemi se sbaglio ). Il vento non è un grande rischio per gli aerei, poichè l'unica cosa che può fare è farti dare una bella botta in atterraggio oppure atterrare leggermente a destra o a sinistra della centerline, su una delle "corsie" della pista. L'unica situazione quando è pericoloso si chiama WindShear, che è un grande "schiaffo" di vento verso il basso che ti fa perdere parecchi piedi in pochissimo tempo, ma sono situazioni molto rare che accadono molto poco spesso. Io ci sono stato in un WindShear con un 767 a Newark come avrò raccontato già 1000000 volte, e sono ancora vivo, quindi.....

- darth.miyomo
- Banned user
Slo, POOR è l'azione frenante sulle piste contaminate SSW Snow Slush and Water.
Puo èssere Good/Medium/Poor o vie di mezzo, tipo Medium To Poor.
I limiti di vento per l'80 AZ sono:
XWind 30 Nodi (Pista asciutta) 20 (bagnata) 15 (Contaminata) 10 Medium To Poor e 5(Poor)
In Coda è sempre 10, tranne con azione frenante POOR dove invece è 5.
Poi ci sono i limiti di vento in relazione alla RVR < 350metri è X10 T10
sopra 350 mt è X15 T10.
Miyomo
Puo èssere Good/Medium/Poor o vie di mezzo, tipo Medium To Poor.
I limiti di vento per l'80 AZ sono:
XWind 30 Nodi (Pista asciutta) 20 (bagnata) 15 (Contaminata) 10 Medium To Poor e 5(Poor)
In Coda è sempre 10, tranne con azione frenante POOR dove invece è 5.
Poi ci sono i limiti di vento in relazione alla RVR < 350metri è X10 T10
sopra 350 mt è X15 T10.
Miyomo
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Grazie!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Sotto sotto... una piccola limitazione come vento frontale per l'MD80 la troviamo giusto in caso di Autoland in CAT II/IIIA 25Kts e IIIB 15Kts...Esistono comunque dei limiti ben precisi (tranne head che non ha limiti) che i piloti sono tenuti a rispettare
cià
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
-
- 05000 ft
-
- 01000 ft
xwind 30 nodi!!! non sono uno scherzo, anzi mi sembra davvero tanto.
Correggetemi se sbaglio: sono limiti imposti dall'esercente, giusto? Il manuale suppongo riporterà la solita frase "max componente al traverso DIMOSTRATA ... "
Per tenerlo dritto con 30 nodi, suppongo che andiate a toccare con l'aereo ancora bankato (e tutto pedale opposto)
Correggetemi se sbaglio: sono limiti imposti dall'esercente, giusto? Il manuale suppongo riporterà la solita frase "max componente al traverso DIMOSTRATA ... "
Per tenerlo dritto con 30 nodi, suppongo che andiate a toccare con l'aereo ancora bankato (e tutto pedale opposto)
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
più o meno...teddy beer ha scritto:xwind 30 nodi!!! non sono uno scherzo, anzi mi sembra davvero tanto.
la frase non mi sembra ci sia... forse non c'è...
il problema non è tanto il vento teso... ma quando è a raffiche...
-->>POI<ER<<--

ASOS su MySpace

ASOS su MySpace
- darth.miyomo
- Banned user
Sotto sotto... una piccola limitazione come vento frontale per l'MD80 la troviamo giusto in caso di Autoland in CAT II/IIIA 25Kts e IIIB 15Kts...Poker ha scritto: Esistono comunque dei limiti ben precisi (tranne head che non ha limiti) che i piloti sono tenuti a rispettare
cià[/quote]
Vero. Non l'ho citato perchè è una limitazione dell'autopilota e non un limite di compagnia. E poi perchè m'ero dimenticato...

Miyomo