E` proprio come ha detto Nicolino.
Ribadisco che la scelta della semiapertura dello spinner ha come motivo principale la guida del flusso a root, che e` sempre aerodinamicamente molto sporco.
Questo dipende a sua volta da molti fattori, per dire i piu`rilevanti aerodinamicamente: diametro dell`hub, velocita` di rotazione del fan, passo palare, fattore di ricopritura, angolo di calettamento alla root, portata volumica in ingresso...etc
Poi ci sono le voci di ingegneria, quelle di operativa e di acustica che devono essere tenute in conto (per un aerodinamico sarebbe ideale avere uno spinner molto lungo, ma poi lo strutturista ti dice che potresti rimanere "senza naso" come la sfinge

).
Come in tutti i sistemi complessi le voci in capitolo sono moltissime e bisogna mediare tra tutti.
Io ho detto, a grandi linee, il motivo per cui RR sceglie questo tipo di configurazione, perche` partecipando allo sviluppo del front fan, nella parte aeroacustica, ne ho fatto esperienza diretta.
Non so a quali conclusioni siano giunti in GE sull`argomento, probabilmente avranno altri riferimenti o semplicemente hanno fatto diversi compromessi.
Non so neanche, pero`, l`efficienza di stadio del fan del GE90; quindi non posso trarre conclusioni.
Per fare un esempio; i motori potrebbero avere la stessa efficienza globale, ma e` possibile che loro abbiano recuperato la perdita di efficienza di stadio del fan in qualche altra parte del motore.
Questione di scelte.
Ogni costruttore sceglie la strada che riflette la propria scuola e la propria filosofia di approccio.
RR ha adottato lo schema a 3 alberi e GE a due.
PWC ha uno stadio radiale in coda compressione, RR e GE tutto assiale, ma poi se scendi in dettaglio vedi che un RR ha alcuni stadi HP controrotanti e GE non sembra interessata a questa soluzione.
Sono solo diversi approcci allo stesso problema.
ciao
ps ...e togli quel ventilatore

dal mio 3d!!