Atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
TKO

Messaggio da TKO »

ahahaha
ragione hai !!!
...
semplice goliardia ... comunque scendiamo di tono
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Avete ragione entrambi.

Per la certificazione wet/contamined, le jarops richiedono la Dry Landing Field Length + 15%. La DLFL è come sappiamo, calcolata senza reverse.

Ora pero', questa distanza puo' andar bene per wet ma per ssw potrebbe non bastare e dal momento che la certificazione non fornisce specifiche per ssw, il costruttore che fa? Ti dice.. "Siccome sei una pippa di pilota, la Wet Landing Field Length su SSW potrebbe non bastarti anche se per la legge io starei a posto.
Dal momento che sono buono, non voglio darti una distanza con dei margini predefiniti perche potrebbero non bastarti o risultare eccessivi, ma ti fornisco la LANDING DISTANCE reale ossia quella distanza che serve realmente per fermarti sorvolando la soglia a 50 ft in SSW.
Te la calcolo pero' con tutti i reverse operativi"

In questa Landing Distance, ripeto, non c'e' nessun margine (dato che è una DISTANCE e non una LENGHT) e dal momento che è maggiore della WET Landing Field Lenght, il costruttore specifica che il margine del 15% JAA è già incluso.

Ecco perchè TKO ha tirato fuori il jolly dall'Operating Manual MD80 e non dalle JarOps.

Ciao!
TKO

Messaggio da TKO »

dal 1998 le jar ops hanno introdotto l'obbigatorietà di pianificare il peso massimo in atterraggio limitato da lunghezza pista con una distanza che è l'atterraggio su contaminazione cn reverse ammessi e con una fattorizzazione del 15% . se utilizziamo una rwy più corta perdiamo il crtificato di aeronavigabilità. questo è valido in pianificazione ed in effettuazione .. ovviamente non in abnormal o emergency condition
TKO

Messaggio da TKO »

se si legge l'allegato jar che ho postato alla voce (d) si evince
darth.miyomo
Banned user
Banned user

TKO ha scritto:se si legge l'allegato jar che ho postato alla voce (d) si evince
(d) A landing distance on a specially prepared
contaminated runway shorter than that required by
sub-paragraph (b) above, but not less than that
required by JAR–OPS 1.515(a), may be used if the
Aeroplane Flight Manual includes specific additional
information about landing distances on contaminated
runways.

Il paragrafo che ci interessa è il B

(b) ... at the
estimated time of arrival may be contaminated, the
landing distance available must be at least the
landing distance determined in accordance with subparagraph
(a) above
, or at least 115% of the landing
distance determined in accordance with approved
contaminated landing distance data or equivalent,
accepted by the Authority, whichever is greater.

Ora, siamo d'accordo che la tabella che hai postato tu è una UNFACTORED? Difatti c'e' scritto LANDING DISTANCE e non LANDING FIELD LENGTH come in Normal Condition.

Se si possiamo discutere sulla frase:
or at least 115% of the landing

che io non ho mica capito... :-)
TKO

Messaggio da TKO »

no ... non siamo d'accordo ... la tabella è FACTORED del 15% c'è scritto pure.
quella unfactored è quella che esisteva prima ( c'era pure scritto ) e non poteva essere usata in caso di pianificazione in quanto senza margini.
e ti dirò era calcolata con bracking action poor 0.20 e icy rwy che la rendeva utilizzabile solo a captain discretion ... la attuale è 0.26 medium to poor e calcolata su standing water con hydroplaning incluso.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

TKO, non mi fraintendere eh, questa discussione mi piace perchè mi è utile.

Se guardi il manuale 09-40-01 trovi la definizione di Landing Distance ossia
"the LD is the horizontal distance necessary to land and to come to a complete stop from a poit 50ft above the runwaysurface" senza incrementi.

Piu' sotto ti spiega anche che cosa si intende per length.

Ora mi domando, perchè non hanno scritto Landing Field Length, nella tabella che hai postato tu, come invece hanno fatto in Normal Condition 11-70-02 ?

Per adesso non mi hai convinto... ma sono sempre pronto a cambiare idea.

PS Nella tabella che hai postato te, dice che il margine richiesto è gia incluso.. cosa che non è specificata da altre parti ma data per scontata perchè richiesta dalla certificazione.
TKO

Messaggio da TKO »

il nostro tecnico operativo è molto bizzarro e ne converrai con me !!!
..
comunque la landing distance , come da jar, non ha reverse ed è quella del cap 9.
la L.F.Lenght , come da jar, è riferita solo per dry e wet e non sarebbe corretto riferla alla tabella SSW in questione e rileggendo la jar troverai che anche li viene chiamata 115% di una distance su contaminated.
...
( vuoi una confidenza ? il nostro ente tecnico ha solo cancellato la parolina unfactored comprensiva delle due parentesi che la racchiudevano dal titolo della vecchia tabella visto che ora le diatanze riportate comprendono una fattorizzazione del 15% che però loro chiamano "margine")
darth.miyomo
Banned user
Banned user

TKO ha scritto:il nostro tecnico operativo è molto bizzarro e ne converrai con me !!!
Non so. Ma fino a quando non cambiano le definizioni sui manuali, per me DISTANCE e LENGHT hanno 2 significati ben precisi.
TKO ha scritto: comunque la landing distance , come da jar, non ha reverse ed è quella del cap 9.
la L.F.Lenght , come da jar, è riferita solo per dry e wet e non sarebbe corretto riferla alla tabella SSW in questione e rileggendo la jar troverai che anche li viene chiamata 115% di una distance su contaminated.
...
( vuoi una confidenza ? il nostro ente tecnico ha solo cancellato la parolina unfactored comprensiva delle due parentesi che la racchiudevano dal titolo della vecchia tabella visto che ora le diatanze riportate comprendono una fattorizzazione del 15% che però loro chiamano "margine")
Appunto. Per la certificazione, nella LD il reverse non è calcolato (jarops), almeno io non l'ho trovato, ma per il costruttore si. Leggi pure ITO 40.
TKO

Messaggio da TKO »

at least 115% of the landing

è in questa frase che giocano la partita.

comunque nella determinazione della contamined landind distance ci vuo' il reverse.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

TKO ha scritto: comunque nella determinazione della contamined landind distance ci vuo' il reverse.
Non ho dubbi su questo. Ma è la certificazione che lo impone, o è il costruttore che include questa condizione?
Il contenzioso fra te e Davymax era proprio su questo, no?
TKO

Messaggio da TKO »

il sig. davimax diceva che su SSW il reverse non si usa in fase di calcolo MAI, non distingueva se jar o costruttore.

comunque è un discorso normativo ... mi adopero per recuperare la norma e poi la posto.

cia'
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

E' lì il problema....

Certo che "Sig. Davymax" fa effetto.... :)

Comunque, per quanto riguarda il 737, se si parla di distanza di atterraggio per il calcolo del peso massimo di atterraggio ecc. il reverse non si conta.
Il reverse viene tenuto conto per stilare la "Advisory landing distance" table (giusto da consultare...), che ti da un'idea della distanza di atterraggio (sia in configurazione normale che in situazioni non normali). Per quanto riguarda comunque i "Requirements" di certificazione, ho appena ridato un'occhiata al corso CBT e alla documentazione, il reverse non viene tenuto in conto.

Questo è quello che ho trovato; poi, se si riesce a saperne di più ben vengano le informazioni aggiuntive.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Quello che servirebbe, sono le JAR25, aimè non reperibili gratuitamente.

Sarei curioso di vederle, almeno ci togliamo il dubbio.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
TKO

Messaggio da TKO »

ti do un link ... ma le jar25 non si occupano di performance ... solo di certificazione velivolo

http://www.haw-hamburg.de/pers/Scholz/v ... quirements
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

beh, sui libri ATPL fa riferimento alle JAR25 per quanto riguarda i requirements di takeoff distances; almeno per le definizioni.

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

sulle JAR25 si trova qualcosa riguardo le performance di approach climb e landing climb, ma niente sul field lenght requirements.

Bisogna vedere un po il costruttore, su quello che ho io (CBT e manuale di performance) parla di reverse solo nelle distanze date nella tabella "Advisory Landing distances" che però non sono le distanze che usano per calcolare il peso massimo all'atterraggio.

B737 Left seat heater
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

airbus taglia la testa al toro dicendo che sulle ssw si usa la wet 115% o la actual ssw qule delle due e' maggiore.
nella prima il revers non e' considerato... nella seconda sempre ed e' l'unico caso.
Davide
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Per fortuna che gli aerei tutte queste tabelle non le conoscono e atterrano benissimo sia su piste dry che SSW! :D
Comunque la " unfactored" ricordo che non e' una distanza "dimostrata" e quindi non e' una distanza di certficazione ma solo un margine .(come da post di Miyomo cui al di sopra).
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Veramente io sapevo che in Italia l'aereo viene considerato come parti metalliche tenute insieme dalla carta....
:(
Rispondi