EFIS

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

EFIS

Messaggio da FAS »

a gentile richiesta vi posto un disegno illustrativo dell´EFIS del 380.
Il sistema prevede anche un VD (vertical display).

in aggiunta potete vedere anche il disegno del OANS (on board airport navigation system) in NAV mode




provenienza: archivio personale
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Gozer

Messaggio da Gozer »

Grazie :D
Hai niente sul radar meteo?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Gozer ha scritto:Grazie :D
Hai niente sul radar meteo?
eccolo weather radar (wxr) include PWS (predictive windshear) e TURB (turbulence detection)....e qualche giorno pure mi licenziano!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Gozer

Messaggio da Gozer »

Cioè... =P~

Due, grazie, uno per la macchina e uno per la bicicletta del bambino 8)

In contrassegno.
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Gozer ha scritto:Cioè... =P~

Due, grazie, uno per la macchina e uno per la bicicletta del bambino 8)

In contrassegno.

ed il mutuo della casa?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

SPETTTTAAACCOOOLLOOOO!!!!


l'airport map view è una chicchissima. Si avrà qualche beneficio a livello di operazioni in CAT3?
E il flight bag di lato cosa visualizzerà?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

per i benefici sarebbe opportuno leggere i commenti dei piloti in servizio!
saranno loro a doverlo usare!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

ma per ora ci sono test pilot airbus oppure ci sono già piloti dei costumers che stanno familiarizzando con la macchina?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

AlphaSierra ha scritto:ma per ora ci sono test pilot airbus oppure ci sono già piloti dei costumers che stanno familiarizzando con la macchina?
entrambi!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

FAS ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:ma per ora ci sono test pilot airbus oppure ci sono già piloti dei costumers che stanno familiarizzando con la macchina?
entrambi!
scusami i tester continuano a testare!
intanto i piloti delle compagnie aeree familiarizzano!

:P
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

AlphaSierra ha scritto:SPETTTTAAACCOOOLLOOOO!!!!

E il flight bag di lato cosa visualizzerà?
sono previsti laptop e gli OIS onboard information system, utile per diverse applicazioni, come il Landing Performance Application, FCOM, Weather Charts e Navigation Charts
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

che spettacolo!!!1000 grazie...
la situazione è sempre e comunque sotto controllo con una facilità estrema.
PPL (A)
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

domanda: ma la situazione verticale viene anche visualizzata durante l'Ils con gli ostacoli del terreno sottostanti?
PPL (A)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Giulio88 ha scritto:domanda: ma la situazione verticale viene anche visualizzata durante l'Ils con gli ostacoli del terreno sottostanti?
in ogni fase di volo!

é stato interessante vedere la simulazione su zurigo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Rispondi