Aileron trim and Rudder trim
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
Aileron trim and Rudder trim
Prima questione fondamentale:
capisco negli aerei a elica che per effetto dell'elica destrosa tendono verso sinstra, si usi il timone e quindi il trim posto sul timone per correggere eventuali tendenze dell'aeroplano.
Ma gli aerei con motori a getto non dovrebbero non avere questa tendenza?(me lo chiedo anche perchè essendo stato in cockpit M80 vedevo che durante la crociera il pilota dava piccole correzzion con il trim del timone)
seconda domanda:
come effetto secondario del timone c'è il rollio. bene, se io correggo il mio assetto solo con il trim del timone ottengo in primo luogo un'imbardata ma in secondo luogo un rollio...allora perchè non usare direttamente l'aileron trim??
insomma quando e perchè si usano Rudder trim e aileron trim.
CIAO e grazie a tutti quelli che risponderanno.
capisco negli aerei a elica che per effetto dell'elica destrosa tendono verso sinstra, si usi il timone e quindi il trim posto sul timone per correggere eventuali tendenze dell'aeroplano.
Ma gli aerei con motori a getto non dovrebbero non avere questa tendenza?(me lo chiedo anche perchè essendo stato in cockpit M80 vedevo che durante la crociera il pilota dava piccole correzzion con il trim del timone)
seconda domanda:
come effetto secondario del timone c'è il rollio. bene, se io correggo il mio assetto solo con il trim del timone ottengo in primo luogo un'imbardata ma in secondo luogo un rollio...allora perchè non usare direttamente l'aileron trim??
PPL (A)
- cesare
- B777 First Officer
Abbastanza in generale,
in tutti gli aerei dopo un pò di tempo le alette di compensazione (trim) potrebbero non avere un valore neutro, inoltre ci potrebbe essere un motore che spinge più di un'altro, ed ancora il vento relativo su un ala a freccia accentuata, come quella di un liner fa si che il velivolo metta il muso nel vento.
Questi e altri fattori vanno minimizzati in modo da avere il minor valore di resistenza aerodinamica e quindi un minor consumo.
Non si tratta quindi, solo di correggere l'effetto della spinta...a proposito, domandina per i più smaliziati: in che direzione girano le pale dei motori dell'80?
La correzione, almeno sull'M80 si fa nel seguente modo:
si seleziona HDG SEL sul FGCP e si controlla la simmetria di spinta dei motori;
si stacca l'AP e si trimma prima il rudder poi l'aileron controllando sull'orizzonte che non ci siano tendenze ad abbassare l'ala da una parte o dall'altra e che la "pallina" sia entro i limiti laterali (possibilmente su entrambi i pannelli piloti).
Vi è inoltre una reference line sui volantini che da visivamente l'informazione di quanto sia deflesso il volantino (che agisce sulle alette del trim)per mantenere le ali livellate.
Cesare
in tutti gli aerei dopo un pò di tempo le alette di compensazione (trim) potrebbero non avere un valore neutro, inoltre ci potrebbe essere un motore che spinge più di un'altro, ed ancora il vento relativo su un ala a freccia accentuata, come quella di un liner fa si che il velivolo metta il muso nel vento.
Questi e altri fattori vanno minimizzati in modo da avere il minor valore di resistenza aerodinamica e quindi un minor consumo.
Non si tratta quindi, solo di correggere l'effetto della spinta...a proposito, domandina per i più smaliziati: in che direzione girano le pale dei motori dell'80?
La correzione, almeno sull'M80 si fa nel seguente modo:
si seleziona HDG SEL sul FGCP e si controlla la simmetria di spinta dei motori;
si stacca l'AP e si trimma prima il rudder poi l'aileron controllando sull'orizzonte che non ci siano tendenze ad abbassare l'ala da una parte o dall'altra e che la "pallina" sia entro i limiti laterali (possibilmente su entrambi i pannelli piloti).
Vi è inoltre una reference line sui volantini che da visivamente l'informazione di quanto sia deflesso il volantino (che agisce sulle alette del trim)per mantenere le ali livellate.
Cesare
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
- aurum
- MD80 Captain
Re: Aileron trim and Rudder trim
E se un motore "pianta"?Giulio88 ha scritto:Prima questione fondamentale:
Ma gli aerei con motori a getto non dovrebbero non avere questa tendenza?
Non e' propri cosi':Giulio88 ha scritto:seconda domanda:
il rollio,non e' un effetto secondario del timone ma e' una conseguenza della derapata.
In particolare si parla di "rollio indotto" quando a causa dell'effetto diedro,
si ha un rollio come conseguenza di una derapata(timone) con lo stesso verso di questa.Questo a causa anche della diversa resistenza che oppone ciascuna semiala sia per questioni di diedro che per velocita' angolare(ala che avanza piu' veloce e piu' portante e viceversa).
In maniera analoga quando tenendo ferma la pedaliera,noi incliniamo l'aereo(cloche a sx per esempio)l'aereo iniziera' a virare a sx e successivamente mettera' il muso a dx("derapata inversa").
Questo dipende dal fatto che virando a sx ,aumenta la portanza sull'ala dx, ma insieme alla portanza aumenta anche la resistenza,con la conseguenza che il muso si sposta dalla parte di maggior resistenza,cioe' a dx.
Tutto questo vale in linea generale per aerei disegnati con diedro positivo ma in certi casi si potrebbero avere comportamenti differenti(come nel caso di superfici di comando con centro di applicazione della forza molto divergenti rispetto al baricentro).
Ritornando al trimmaggio e' corretto quanto detto da Cesare anche se un collaudatore mi disse di eseguire il trimmaggio con l'autopilota disinserito a al massimo in funzione hdg hold.(in effetti ho notato una differenza di posizione del volantino).Una volta trimmato l'aereo sul piano direzionale(timone) si correggera' l'eventuale tendenza al rollio(alettoni)
Le "palline" dell'80 sono integrate negli EFIS.Se questi vengono sostituiti dopo i voli prova, potrebbero non essere piu' coerenti.
La stessa "messa in bolla" di un aereo e' un operazione estremamente complessa e delicata.Nei voli prova per valutare la stabilita' direzionale,viene applicato il classico filo di lana!
Ciao!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
E visto che avete il filo di come gli alianti vi viene mai voglio di spegnere i motori e star su in termica? (ricordo che il mio istruttore di PPL, sapendo che volavo da anni in aliante, mi ha precisato molto seriamente: se ti pianta il motore non cercare mica di prendere una termica, mi raccomando!)aurum ha scritto:Nei voli prova per valutare la stabilita' direzionale,viene applicato il classico filo di lana!
Ciao!

- aurum
- MD80 Captain
Non lo far sapere a Mr MOL!pippo682 ha scritto:E visto che avete il filo di come gli alianti vi viene mai voglio di spegnere i motori e star su in termica? (ricordo che il mio istruttore di PPL, sapendo che volavo da anni in aliante, mi ha precisato molto seriamente: se ti pianta il motore non cercare mica di prendere una termica, mi raccomando!)aurum ha scritto:Nei voli prova per valutare la stabilita' direzionale,viene applicato il classico filo di lana!
Ciao!

- cesare
- B777 First Officer
Ritornando al trimmaggio e' corretto quanto detto da Cesare anche se un collaudatore mi disse di eseguire il trimmaggio con l'autopilota disinserito a al massimo in funzione hdg HOLD.(in effetti ho notato una differenza di posizione del volantino).
La stessa "messa in bolla" di un aereo e' un operazione estremamente complessa e delicata.Nei voli prova per valutare la stabilita' direzionale,viene applicato il classico filo di lana!
Ciao![/quote]
si è vero, meglio HDG HLD che SEL, e ovviamente AP disinserito.
Ciao!!
Cesare
Ciao![/quote]
si è vero, meglio HDG HLD che SEL, e ovviamente AP disinserito.
Ciao!!
Cesare