F-35 VTOL vs. YAK 141
Moderatore: Staff md80.it
- Blackviper89
- 01000 ft
F-35 VTOL vs. YAK 141
x caso ho trovato sto video....mai sentito parlare di YAK 141 VTOL!!!!
Qualcuno ha info su questo velivolo? Qual'è il migliore tra i due?
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 3736826361
Grazie!!!
Qualcuno ha info su questo velivolo? Qual'è il migliore tra i due?
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 3736826361
Grazie!!!
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Non so tecnicamente perchè sono entrambi ancora "in bozzolo" (non so esattamente per il 141, ma il JSF è ancora ben lungi dall'essere un aereo finito....ma esteticamente.....
F35 10
YAK -3
:D:D:D:D:D:D:D:D
F35 10
YAK -3

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Er_Dete
- 05000 ft
- Contatta:
- Blackviper89
- 01000 ft
Allora mi sembra di capire che come in altri casi i paesi dell'est sono sempre qualche anno più avanti in questi progetti rispetto ad americani ed europei...e che la concorrenza alla fine va a "copiare" o quanto meno si basa su progetti già esistenti......ddaquila ha scritto:Non vorrei sbagliare ma mentre lo Yak è riamsto in fase prototipica, i suoi progetti sono stati acquistati proprio dalla lockheed Martin per lo sviluppo dell'F-35!
Ciao, Diego!
- ddaquila
- 02000 ft
mmmh... espressione un po' forte! Nonostante dall'est siano nati capolavori a livello aerodinamio che io stesso ho più volte elogiato, credo che non ci siano le premesse per dire che l'est sia a livello aeronautico "anni avanti"! Anzi... direi che oramai sono "anni indietro" per moltissime cose!Blackviper89 ha scritto: Allora mi sembra di capire che come in altri casi i paesi dell'est sono sempre qualche anno più avanti in questi progetti rispetto ad americani ed europei...e che la concorrenza alla fine va a "copiare" o quanto meno si basa su progetti già esistenti......
In europa anche la Dassault aveva studiato un Mirage a decollo verticale e la British Aerospace ci è riuscita con l'Harrier poi rivisitato e migliorato dagli americani!
Ciao, Diego!

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Il primo volo era previsto per questi giorni, addirittura...ma l'entrata in servizio (almeno per l'Italia) è il 2014! Altro che paio d'anni...zksimo ha scritto:F-35 forever..per altro dovrebbe entrare in linea il modello A tra nu paio di annetti....non siamo cosi lontani

Tixio®

- Blackviper89
- 01000 ft
E che premura c'è!!!Tixio ha scritto:Il primo volo era previsto per questi giorni, addirittura...ma l'entrata in servizio (almeno per l'Italia) è il 2014! Altro che paio d'anni...zksimo ha scritto:F-35 forever..per altro dovrebbe entrare in linea il modello A tra nu paio di annetti....non siamo cosi lontani
- ddaquila
- 02000 ft
Premura di sostituire reparti di AMX che non reggono il passo con gli F-16 di altre forze aeree (alleate e non) e di Tornado che iniziano a non essere più proprio nuovi nuovi, nella speranza che i reparti "Bomb" non facciano quello che gli intercettori hanno fatto con il 104, portando ben oltre il duemila un aereo che seppur glorioso all'epoca, oggi giorno è un ferro da stiro!Blackviper89 ha scritto:
E che premura c'è!!!
Premura di togliere l'aviazione di marina dalla cacca, visto che la Boeing ha chiuso la catena di montaggio degli AV8B+ e se quindi malauguratamente dovessimo perderne ancora qualcuno, l'unica soluzione sarebbe qualche "usato sicuro"!

Da come ho potuto leggere su Jane`s il 141 continua a portarsi dietro la filosofia tutta russa del motore di spinta e dei due lifters, che si e` dimostrata fallimentare rispetto a quella del pegasus.
Anche sotto altri punti di vista (aerodinamica) mi sembra che il paragone conl`F35 sia piuttosto azzardato.
Concettualmente tra i due ci potrebbero essere 20 anni di differenza, ma penso non reggerebbe il paragone neanche con un av8b plus.
ciao
Anche sotto altri punti di vista (aerodinamica) mi sembra che il paragone conl`F35 sia piuttosto azzardato.
Concettualmente tra i due ci potrebbero essere 20 anni di differenza, ma penso non reggerebbe il paragone neanche con un av8b plus.
ciao
- Blackviper89
- 01000 ft
E si....purtroppo hai ragione...non si può negare che tutta l'aviazione militare italiana sia un pò nei casini....Un pò come noi italiani!!!ddaquila ha scritto:Premura di sostituire reparti di AMX che non reggono il passo con gli F-16 di altre forze aeree (alleate e non) e di Tornado che iniziano a non essere più proprio nuovi nuovi, nella speranza che i reparti "Bomb" non facciano quello che gli intercettori hanno fatto con il 104, portando ben oltre il duemila un aereo che seppur glorioso all'epoca, oggi giorno è un ferro da stiro!Blackviper89 ha scritto:
E che premura c'è!!!
Premura di togliere l'aviazione di marina dalla cacca, visto che la Boeing ha chiuso la catena di montaggio degli AV8B+ e se quindi malauguratamente dovessimo perderne ancora qualcuno, l'unica soluzione sarebbe qualche "usato sicuro"!

-
- 02000 ft
Lesier ha scritto:Non si sa molto della tecnologia russa, ma da quanto si direbbe i russi hanno puntato molto sull'141, che dovrebbe anche essere stealth, o sbaglio?

che io sappia i russi non padroneggiano la tecnologia stealth; soprattutto quella dei materiali.
comunque a vederlo non sembra piu` stealth di un tornado...
l`aereo del tuo avatar e` per me uno dei piu` belli disegnati dai russi.Lesier ha scritto:OT: Beh dai almeno con l's37 hanno puntato con il cavallo giusto... ed è stealth... ma è anche costato 300mln di verdoni...
e` anche tecnicamente interessante e ha molte piu` soluzioni innovative del y 141 (che e` sostanzialmente lo stesso vtol che volava dalla kiev 20 anni fa), ma a piu` di 10 anni dalla nascita rimane ancora un concept model.
speriamo che riescano a trovare i mezzi per andare avanti, ma onestamente hanno molte lacune che non riescono a colmare: nella propulsione, nei materiali, nell`elettronica e nel controllo di qualita` in generale che continueranno a penalizzarli.
ciao
- plunio
- 02000 ft
- Contatta:
Secondo notizie reperite sul web il primo prototipo del F-35 versione CTOL, cioè a decollo convenzionale, ha avuto il suo battesimo del volo il giorno 15 dicembre 2006.
Ho trovato la notizia su [link=http://www.neptunuslex.com/2006/12/18/first-flight/]QUESTO SITO[/link] nel quale c'è un link al video dell'evento.
Ciao
Giulio
Ho trovato la notizia su [link=http://www.neptunuslex.com/2006/12/18/first-flight/]QUESTO SITO[/link] nel quale c'è un link al video dell'evento.
Ciao
Giulio