FOD - A321 Livingston I-LIVB
Moderatore: Staff md80.it
Grazie Francesco.Eretiko ha scritto:Se ha superato la V1 il decollo deve proseguire.AZZURRA ha scritto:Mannaggia la miseria...ma in questo caso il decollo si è interrotto??
Scusa la domanda Francesco....volevo sapere in questi casi cosa succede?
AZZURRA
![]()
Beh, Stallo del compressore, botto, alta temperatura, vibrazioni,
tanta cacca, giro campo, rientro in emergenza single -engine.
![]()
PS
Lo IAE V2500 è un motorone, come avete potuto notare le pale fan si sono piegate ma non rotte, se si fossero rotte, il motore si sarebbe fatto molto + male.
ciao
Ciao...

ciao francesco, avrei qualche curiosita` in piu`.
dove e` avvenuto? in germania?
che condimeteo c`erano?
sai dirmi che effetto ha avuto sul funzionamento del v2500?
intendo se c`e` stato uno stallo completo o nel complesso il motore ha assicurato il 50% di spinta previsto dalla certificazione.
se preferisci puoi rispondermi anche in privato.
ti ringrazio in anticipo.
ps solo curiosita` da tecnico le mie; non sono un ispettore della sicurezza volo
dove e` avvenuto? in germania?
che condimeteo c`erano?
sai dirmi che effetto ha avuto sul funzionamento del v2500?
intendo se c`e` stato uno stallo completo o nel complesso il motore ha assicurato il 50% di spinta previsto dalla certificazione.
se preferisci puoi rispondermi anche in privato.
ti ringrazio in anticipo.
ps solo curiosita` da tecnico le mie; non sono un ispettore della sicurezza volo

Ultima modifica di Black Magic il 4 gennaio 2007, 17:00, modificato 2 volte in totale.
- I-BICIO
- FL 150
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
malpensa credo, oggi.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- AlphaSierra
- FL 150
- I-BICIO
- FL 150
In attesa che francesco ti risponda posso anticiparti che e` una sonda per monitorare parametri del motore durante il funzionamento.AZZURRA ha scritto:Scusa Francesco cos'è quell'asta??
A cosa serve?
AZZURRA
purtroppo non so dire che cosa effettivamente vada a misurare (i motori a me li fanno vedere ancora "nudi"...

dalla posizione che ha, prossima al tip, potrei intuirlo, ma non essendo sicuro evito di dire una c@77@t@.
francesco ci dara` tutti i dettagli.
ciao
Grazie Stefano.....aspettiamo allora anche la risposta di Francesco ...Black Magic ha scritto:In attesa che francesco ti risponda posso anticiparti che e` una sonda per monitorare parametri del motore durante il funzionamento.AZZURRA ha scritto:Scusa Francesco cos'è quell'asta??
A cosa serve?
AZZURRA
purtroppo non so dire che cosa effettivamente vada a misurare (i motori a me li fanno vedere ancora "nudi"...ed essendo in vacanza non posso alzarmi ed andare a chiedere al collega)
dalla posizione che ha, prossima al tip, potrei intuirlo, ma non essendo sicuro evito di dire una c@77@t@.
francesco ci dara` tutti i dettagli.
ciao

AZZURRA
Pensa che nelle prove preliminari dei prossimi test di FOD per la certificazione della T1000, RR ha posto l`obbiettivo di non avere nessuna deformazione macroscopica sulla palettatura del front fan e di mantenere il 100% della capacita` di spinta.Maxx ha scritto:Ennesima dimostrazione di robustezza. Un coniglio pesa qualche chilo e non ha prodotto danni irreparabili al motore.
questo con un drone da 6/7lbs...ovviamente se il coniglio pesa di piu` il discorso puo` cambiare.

- Emiliano
- 05000 ft
Davvero molto interessante...Black Magic ha scritto:Pensa che nelle prove preliminari dei prossimi test di FOD per la certificazione della T1000, RR ha posto l`obbiettivo di non avere nessuna deformazione macroscopica sulla palettatura del front fan e di mantenere il 100% della capacita` di spinta. questo con un drone da 6/7lbs...ovviamente se il coniglio pesa di piu` il discorso puo` cambiare.
Che tipo di marteriale adottano per assicurare questa resistenza?
Ciao grazie!
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

- wing05
- 10000 ft
Credo che il fan sia in titanio in lega con alluminio e vanadio...Emiliano ha scritto:Davvero molto interessante...Black Magic ha scritto:Pensa che nelle prove preliminari dei prossimi test di FOD per la certificazione della T1000, RR ha posto l`obbiettivo di non avere nessuna deformazione macroscopica sulla palettatura del front fan e di mantenere il 100% della capacita` di spinta. questo con un drone da 6/7lbs...ovviamente se il coniglio pesa di piu` il discorso puo` cambiare.
Che tipo di marteriale adottano per assicurare questa resistenza?
Ciao grazie!
Qualcuno conferma?

Ah, France', mi mandi una foto del coniglio?

Confermo.Otaku ha scritto:
Credo che il fan sia in titanio in lega con alluminio e vanadio...
Qualcuno conferma?
la lega e` una TiAlVa isomorfa ELI e ha un trattamento metallurgico tale che la pala viene prodotta, in gergo si dice "fatta crescere", in una struttura monocristallina; cosi` da non offrire il cedimento plastico, che in una lega standard e` dovuto allo scorrimento dei piani di cristallizzazione.
in sostanza, dato che non si puo` far cristallizzare una lega in modo controllato; onde evitare anisotropia nelle caratteristiche di resistenza, si sceglie di fare ogni pala con un solo, grande cristallo.
la struttura del monocristallo e` realizzata per offrire la massima resistenza alla sollecitazione maggiore a cui la pala e` sottoposta: quella centrifuga.
Figata! Io conoscevo la tecnica del monocristallo applicata al rame, per evitare effetto diodo, effetto piezo, ecc si costruisce un cavo la cui struttura consiste in un unico cristallone. E' un procedimento inventato dal prof. giapponese Ohno e dura dalla fusione al raffreddamento, che dura settimane.
Invece ho sentito parlare delle leghe base nichel (Nimonic, inconel, Hastelloy) "fibrose", cioè con l'andamento della struttura cristallina modellato in modo da seguire la direzione dello sforzo. Sono applicate nei motori jet?
P.S. Aggiungo, non solo modellato, ma anche guidato con la presenza localizzata di carburi di cobalto e di cromo.
Invece ho sentito parlare delle leghe base nichel (Nimonic, inconel, Hastelloy) "fibrose", cioè con l'andamento della struttura cristallina modellato in modo da seguire la direzione dello sforzo. Sono applicate nei motori jet?
P.S. Aggiungo, non solo modellato, ma anche guidato con la presenza localizzata di carburi di cobalto e di cromo.
Assolutamente si`!Otaku ha scritto:
credo siano state sviluppate proprio per l`uso aeronautico.
sono leghe dure da alta temperatura con forte resistenza a creep.
piu` pesanti del titanio, vengono usate per il combustore e gli stadi turbina di HP.
queste leghe sono una delle chiavi per aumentare il rendimento della macchina: dato che sull`efficienza delle parti soffianti rimane poco ancora da spremere, si cerca di aumentare la TIT e il limite e` solo nei materiali...
-
- Rullaggio
-
- 02000 ft
- Contatta:
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Difficile a dirsi...valyus ha scritto:Impressionante.
Cioè, mi fa impressioneporca vacca.
S'è mantenuto bene il motorino.
Comunque confermo che è avvenuto a Verona.
Bisogna vedere oltre al fan tutto il resto a valle...
A tal proposito, francesco, quali sono gli interventi da eseguire in questi casi?
C'è da buttare giuù mezzo propulsore?
Ciao!
-
- Rullaggio
Re: FOD - A321 Livingston I-LIVB
Salve a tutti
Se a qualcuno interessa ancora l'argomento, con un anno di ritardo, aggiungo che:
- Generalmente la resistenza a trazione diminuisce con l'aumento della dimensione del grano. Infatti per ottenere metalli più resistenti si cerca di ridurre il più possibile la dimensione dei grani. Anche a caldo, la resistenza a trazione propriamente detta è maggiore se i grani sono più piccoli.
- Il motivo per cui, contrariamente a quanto affermato, si utilizzano i monocristalli per le palette di turbina è che esse offrono maggiore resistenza a creep. In termini pratici questo significa che la vita utile è aumentata, perchè "l'allungamento" della paletta è molto più lento.
- Prima dei monocristalli c'erano le "solidifcazioni direzionali", che potevano offrire le stesse caratteristiche dei monocristalli tranne per il fatto che la presenza di un "bordo grano" tra i grani colonnari rendeva indispensabile l'introduzione di elementi che rinforzassero tali "bordi grano", a discapito della resistenza a creep.
- Le pale di fan, tipicamente in Ti6AlV4 non sono assolutamente monocristallo: non hanno requisiti di resistenza a creep, e non sono ottenute per fusione (ma per stampaggio o stampaggio e diffusion bonding). Inoltre, che io sappia le più grosse pale in monocristallo (SX) mai ottenute sono lunghe 65cm, per turbine a gas per generazione elettrica.
- Le palette SX possono essere lavorate con tutte le lavorazioni convenzionali; si possono anche saldare, a patto di accettare che si perda localmente la caratteristica monocristallina.
- (ma queste sono solo mie opinioni) Il rivestimento ceramico (TBC) costa parecchio, e soprattutto è sensibile al numero di cicli di fatica termica. Per questo è più spesso applicato a motori "grossi", per aerei "grossi". Il V2500, usato spesso su rotte brevi, non ha il TBC.
Se a qualcuno interessa ancora l'argomento, con un anno di ritardo, aggiungo che:
- Generalmente la resistenza a trazione diminuisce con l'aumento della dimensione del grano. Infatti per ottenere metalli più resistenti si cerca di ridurre il più possibile la dimensione dei grani. Anche a caldo, la resistenza a trazione propriamente detta è maggiore se i grani sono più piccoli.
- Il motivo per cui, contrariamente a quanto affermato, si utilizzano i monocristalli per le palette di turbina è che esse offrono maggiore resistenza a creep. In termini pratici questo significa che la vita utile è aumentata, perchè "l'allungamento" della paletta è molto più lento.
- Prima dei monocristalli c'erano le "solidifcazioni direzionali", che potevano offrire le stesse caratteristiche dei monocristalli tranne per il fatto che la presenza di un "bordo grano" tra i grani colonnari rendeva indispensabile l'introduzione di elementi che rinforzassero tali "bordi grano", a discapito della resistenza a creep.
- Le pale di fan, tipicamente in Ti6AlV4 non sono assolutamente monocristallo: non hanno requisiti di resistenza a creep, e non sono ottenute per fusione (ma per stampaggio o stampaggio e diffusion bonding). Inoltre, che io sappia le più grosse pale in monocristallo (SX) mai ottenute sono lunghe 65cm, per turbine a gas per generazione elettrica.
- Le palette SX possono essere lavorate con tutte le lavorazioni convenzionali; si possono anche saldare, a patto di accettare che si perda localmente la caratteristica monocristallina.
- (ma queste sono solo mie opinioni) Il rivestimento ceramico (TBC) costa parecchio, e soprattutto è sensibile al numero di cicli di fatica termica. Per questo è più spesso applicato a motori "grossi", per aerei "grossi". Il V2500, usato spesso su rotte brevi, non ha il TBC.
- Mattia
- 01000 ft
- Contatta:
-
- Rullaggio
Re: FOD - A321 Livingston I-LIVB
neanche io...