Ingegneria aerospaziale

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MedioGoat
Rullaggio
Rullaggio

Ingegneria aerospaziale

Messaggio da MedioGoat »

Salve a tutti
So che il post probabilmente non si trova nella sezione più adatta però dati gli argomenti trattati eccomi qua!

Volevo sapere quali ingegnerie aerospaziali sono presenti nel nord italia (facciamo da roma in su) e quale sarebbe una loro probabile "classifica"...cioè, quale ing è migliore delle altre?

Premetto che sono di Bologna e pertanto la più comoda sarebbe l'ingegneria della mia stessa università, che è a Forlì...

grazie in anticipo

Staff: spostato in Discussioni Generiche...(Pippo682)
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

in ordine alfabetico, perchè si equivalgono (considernado che, escluso i dieci esami del biennio gli altri 21 vengono trattati in maniera totalmente differente a seconda dell'ateneo e che quindi in molti casi non sono comparabili, però vi è alla fine un equilibrio di insegnamenti) ci sono:

milano, napoli, palermo, roma, torino

escludendo i due del sud napoli e palermo, ti rimangono milano, roma e torino.

ti posso dire quella che comunque eviterei, che non è nella mia lista. Se prorio vuoi sapere il suo nome scrivimi in privato!

Comunque in generale, a mio parere, il sistema universitario deve darti una forma mentis, insieme a delle nozioni base di carattere generale. Volendo lavorare in campo aeronautico vale "secondo me" la legge learning by doing. Il 90% delle nozioni che ti servono non le impari in facoltà!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

FAS ha scritto:in ordine alfabetico, perchè si equivalgono (considernado che, escluso i dieci esami del biennio gli altri 21 vengono trattati in maniera totalmente differente a seconda dell'ateneo e che quindi in molti casi non sono comparabili, però vi è alla fine un equilibrio di insegnamenti) ci sono:

milano, napoli, palermo, roma, torino

escludendo i due del sud napoli e palermo, ti rimangono milano, roma e torino.

ti posso dire quella che comunque eviterei, che non è nella mia lista. Se prorio vuoi sapere il suo nome scrivimi in privato!

Comunque in generale, a mio parere, il sistema universitario deve darti una forma mentis, insieme a delle nozioni base di carattere generale. Volendo lavorare in campo aeronautico vale "secondo me" la legge learning by doing. Il 90% delle nozioni che ti servono non le impari in facoltà!
Quoto FAS.
Pur essendo un ingegnere meccanico ho sempre e solo lavorato in campo aerospaziale.
Per avere una chance sicura ti consiglierei (e` la mia esperienza) un corso in una qualsiasi universita` citata nel post e poi un Ph.D. di prestigio all`estero (UK o meglio USA, non altrove!).
in bocca al lupo.
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

A me hanno parlato molto bene anche di suddetta facoltà all'uni di Pisa che offre la specializzazione sia in campo aeronautico che aerospaziale!
MedioGoat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MedioGoat »

si infatti la "forma mentis" è ciò che devono dare di più con gli insegnamenti, delle linee guida.
Poi è logico che chi è veramente interessato andrà a snocciolare e si interesserà a ciò che gli sta più a cuore.

Il mio interesse era più che altro motivato dai laboratori e dalla teoria nel campo propulsivo: è vero che le ossicina bisogna farsele con l'esperienza, ma se vengo avviato già dall'inizio all'utilizzo di buone apparecchiature e metodi di sviluppo è meglio, no?
FAS

Messaggio da FAS »

Black Magic ha scritto: Quoto FAS.
Pur essendo un ingegnere meccanico ho sempre e solo lavorato in campo aerospaziale.
Per avere una chance sicura ti consiglierei (e` la mia esperienza) un corso in una qualsiasi universita` citata nel post e poi un Ph.D. di prestigio all`estero (UK o meglio USA, non altrove!).
in bocca al lupo.
io aggiungerei anche la università olandese di Delft, hanno conservato tutta la tecnologia ed i sistemi sperimentali della Fokker e lavorano insieme ad Airbus-Deutschland. Sono avanti (molto avanti) sulla teconologia riguardante i materiali aeronautici come il GLARE. Non a caso dal MSN007 sia del A380 e dell'A400M questo materiale è rientrato/rientrerà nel disegno base dei velivoli rispettivamente per le lower shall della aft fuselage e per le plate delle butt-joint.

Per quanto riguarda il phd la mia esperienza personale all'università di Glasgow è stata molto positiva.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
madmats
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da madmats »

Ciao a tutti.
Io effettivamente ero iscritto a Pisa ad Aerospaziale, ma dopo 3 anni e mezzo / 4 sono fuggito... delusissimo dalla totale mancanza di pratica e dall'assenza di qualsivoglia connessione con le realtà industriali... Sono fuggito a Torino, al Politecnico ed ho potuto constatare la grande differenza di impostazione... rimasi a bocca aperta arrivando la prima volta vedendo l'enorme galleria del vento blu che usciva da un lato, faceva il giro del palazzo e rientrava dall'altro... !! Interessanti le possibili connessioni con Fiat Avio e Alenia... peccato che ormai avessi esaurito forza e voglia, a Pisa... Al Politecnico diedi solo un altro paio di esami e poi fuggii in Florida per imparare a fare il pilota ... ed eccomi qui.

Un saluto e un in bocca al lupo a chi si appresta a percorrere la strada di questa splendida materia.
FAS

Messaggio da FAS »

madmats ha scritto:Ciao a tutti.
Io effettivamente ero iscritto a Pisa ad Aerospaziale, ma dopo 3 anni e mezzo / 4 sono fuggito... delusissimo dalla totale mancanza di pratica e dall'assenza di qualsivoglia connessione con le realtà industriali... Sono fuggito a Torino, al Politecnico ed ho potuto constatare la grande differenza di impostazione... rimasi a bocca aperta arrivando la prima volta vedendo l'enorme galleria del vento blu che usciva da un lato, faceva il giro del palazzo e rientrava dall'altro... !! Interessanti le possibili connessioni con Fiat Avio e Alenia... peccato che ormai avessi esaurito forza e voglia, a Pisa... Al Politecnico diedi solo un altro paio di esami e poi fuggii in Florida per imparare a fare il pilota ... ed eccomi qui.

Un saluto e un in bocca al lupo a chi si appresta a percorrere la strada di questa splendida materia.
bene non volevo essere io a dirlo/scriverlo!
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Io ho fatto il primo anno di università a Padova e sono fuggito per la mancanza totale di pratica e organizzazione...lì non esistono laboratori in campo aerospaziale...ed inoltre loro seguono per la maggior parte il settore spazio! Io te la sconsiglio!
Io sono a Forlì da due anni e mi trovo veramente benissimo...l'ambiente è bello, i corsi sono interessanti, gli insegnanti (chi più chi meno) sono in gamba e i contatti con il mondo del lavoro (anche se non ho ancora avuto modo di provarli di persona) mi sembra che ci siano... Ci sono anche dei bei laboratori...io non sottovaluterei l'opportunità di essere anche vicino a casa...
Per qualsiasi info non esitare a contattarmi in pvt..
Ciao
MedioGoat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MedioGoat »

cyrano85 ha scritto:Io ho fatto il primo anno di università a Padova e sono fuggito per la mancanza totale di pratica e organizzazione...lì non esistono laboratori in campo aerospaziale...ed inoltre loro seguono per la maggior parte il settore spazio! Io te la sconsiglio!
Ok grazie, lo terrò presente!
Io sono a Forlì da due anni e mi trovo veramente benissimo...l'ambiente è bello, i corsi sono interessanti, gli insegnanti (chi più chi meno) sono in gamba e i contatti con il mondo del lavoro (anche se non ho ancora avuto modo di provarli di persona) mi sembra che ci siano...
L'ambiente l'ho visto...a ridosso del Ridolfi, eheh...quando sei in pausa pranzo vai a fare un po' di spotting (sempre se la nebbia lo permette!)
Ci sono anche dei bei laboratori...io non sottovaluterei l'opportunità di essere anche vicino a casa...
Si alla presentazione del corso di laurea dell'anno scorso hanno fatto visitare i laboratori all'interno dell'hangar. Non erano per niente male, anche se la galleria del vento è miniaturizzata! Però so che hanno in progetto (anche con la sede dell'enav di forli) di costruire in un altro hangar una galleria del vento più grande...
Ah, non mi ricordo benissimo, però mi sembrava di non aver visto nessun modello di motore a turbogas nell'hangar o sui banchi di prova, tu ne sai qualcosa se Forlì ne ha uno in dotazione per lo studio?

La mia indecisione verte appunto sulla vicinanza! Nonostante altri atenei hanno quasi sicuramente delle dotazioni più grandi ed efficienti, Forlì non risulta essere una città caotica e dispersiva come lo possono essere Milano e Torino (anzi...)
"...you're cleared to take off"
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Mmmm...turbogas??? non mi pare...
Forlì di caotico non ha proprio nulla...è una noia totale a volte...però è ottima per lo studio!
Per quanto riguarda la vicinanza del Ridolfi...è stupendo...ti godi degli spettacoli fantastici...A320, B737, TUPOLEV, MD80, ATR...arriva un po' di tutto...bello bello!
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

MedioGoat ha scritto: Ah, non mi ricordo benissimo, però mi sembrava di non aver visto nessun modello di motore a turbogas nell'hangar o sui banchi di prova, tu ne sai qualcosa se Forlì ne ha uno in dotazione per lo studio?
:shock: un TG e` un giocattolino impegnativo da mantenere e da gestire; e poi cosa se ne farebbero in un` uni???
l`universita` ha altri scopi; non deve prepararti al lavoro (come ora vorrebbero farvi credere), ma darti le conoscenze su cui fondare la tua preparazione.
Se guardi il filmato dei test che c`e` qui` http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=9967 puoi capire che il test rig di un turbofan e` una cosa scomoda e pericolosa per farci lezione intorno.

A cambridge avevamo si` alcuni modelli di turbofan, ma il whittle e` fortemente sponsorizzato da Rolls-Royce e comunque vengono usati per ricerche a cui gli undergraduated non partecipano.

scusa se ti ho fatto il "pistolotto", ma se vuoi davvero lavorare in questo campo devi fare pochi errori nelle tue scelte. ;)
comunque, se ti interessa l`argomento propulsione o se vuoi altre dritte specifiche; chiedi pure!
ciao 8)
MedioGoat
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MedioGoat »

Black Magic ha scritto:
MedioGoat ha scritto: Ah, non mi ricordo benissimo, però mi sembrava di non aver visto nessun modello di motore a turbogas nell'hangar o sui banchi di prova, tu ne sai qualcosa se Forlì ne ha uno in dotazione per lo studio?
:shock: un TG e` un giocattolino impegnativo da mantenere e da gestire; e poi cosa se ne farebbero in un` uni???
l`universita` ha altri scopi; non deve prepararti al lavoro (come ora vorrebbero farvi credere), ma darti le conoscenze su cui fondare la tua preparazione.
Se guardi il filmato dei test che c`e` qui` http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=9967 puoi capire che il test rig di un turbofan e` una cosa scomoda e pericolosa per farci lezione intorno.

A cambridge avevamo si` alcuni modelli di turbofan, ma il whittle e` fortemente sponsorizzato da Rolls-Royce e comunque vengono usati per ricerche a cui gli undergraduated non partecipano.

scusa se ti ho fatto il "pistolotto", ma se vuoi davvero lavorare in questo campo devi fare pochi errori nelle tue scelte. ;)
comunque, se ti interessa l`argomento propulsione o se vuoi altre dritte specifiche; chiedi pure!
ciao 8)
Già visti, eheh ;)
Infatti avevo chiesto se ne avevano uno per lo studio, in modo che fosse possibile guardare all'interno la disposzione e la geometria degli elementi.
Non pretendevo fosse funzionante 8)

Per l'interessamento grazie mille, però devo ancora capire cosa mi interessa sul serio tra diventare un tecnico aerodinamico o un propulsivo...(ho ancora un po' di tempo prima di chiedere il trasferimento ad aerospaziale). Sono entrambi ambiti che mi affascinano molto
"...you're cleared to take off"
Rispondi