Abilitazione a/m Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Abilitazione a/m Alitalia
Prendendo spunto dalle notizie di queste ultime ore riguardo la sospensione dei voli a Malpensa secondo cui un grande precentuale è attribuita ad a/m Alitalia, chiedo agli addetti del settore: gli a/m Alitalia in che % più o meno sono abilitati al CATII o CATIII. Oltre che l'aeromobile mi sembra che occorra anche l'abilitazione per l'equipaggio vero?
Grazie e buon anno a tutti
FB
Grazie e buon anno a tutti
FB
- darth.miyomo
- Banned user
- davidemox
- 05000 ft
purtroppo le cancellazioni non avvengono per "colpa" degli equipaggi o degli aerei non abilitati a certe situazioni ma per una forte riduzione del flusso di traffico quando sussistono condi meteo di un certo tipo (vedi ops in categoria).
con 300 m di rvr si arriva ad operare anche a 10 mvimenti l'ora e su mxp ad esempio non si riesce a smaltire il traffico che normalmente vola in una giornata
ciao
con 300 m di rvr si arriva ad operare anche a 10 mvimenti l'ora e su mxp ad esempio non si riesce a smaltire il traffico che normalmente vola in una giornata
ciao
Davide
- blackbird
- 02000 ft
volevo fare una domanda ai due piloti qui sopra
ma in condizioni di scarsa visibilità è obbligatorio da policy della compagnia eseguire un autoland completo Cat IIIB oppure è sempre a discrezione del pilota completare la manovra a mano?
e poi
è vero o è una bufala che ogni Tot ore di volo l'equipaggio "deve obbligatoriamente" effettuare un Cat III B (full auto) per testare gli strumenti ed essere in grado di eseguire tutta la procedura?
many thanks

ma in condizioni di scarsa visibilità è obbligatorio da policy della compagnia eseguire un autoland completo Cat IIIB oppure è sempre a discrezione del pilota completare la manovra a mano?
e poi
è vero o è una bufala che ogni Tot ore di volo l'equipaggio "deve obbligatoriamente" effettuare un Cat III B (full auto) per testare gli strumenti ed essere in grado di eseguire tutta la procedura?
many thanks
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
- aurum
- MD80 Captain
blackbird ha scritto:volevo fare una domanda ai due piloti qui sopra![]()
e poi
many thanks
CAT 3 :solo avvicinamenti auomatici.(non e' prevista l'effettuazione di atterraggi manuali)
La qualificazione di cat 3 per gli equipaggi,puo' essere rinnovata dimostrando di aver effettuato almeno tre avvicinamenti di cui almeno uno sull'aereomobile nel semestre precedente.
Alcuni A/M tra cui l'MD80,necessitano di effettuare, a particolari scadenze, avvicinamenti con impiego di autopilota in funzione Autoland.
Ciao
- blackbird
- 02000 ft
grazie mille aurum era quello che volevo sapereaurum ha scritto:blackbird ha scritto:volevo fare una domanda ai due piloti qui sopra![]()
e poi
many thanks
CAT 3 :solo avvicinamenti auomatici.(non e' prevista l'effettuazione di atterraggi manuali)
La qualificazione di cat 3 per gli equipaggi,puo' essere rinnovata dimostrando di aver effettuato almeno tre avvicinamenti di cui almeno uno sull'aereomobile nel semestre precedente.
Alcuni A/M tra cui l'MD80,necessitano di effettuare, a particolari scadenze, avvicinamenti con impiego di autopilota in funzione Autoland.
Ciao

perchè l'80 necessita in particolari scadenze di fare ciò?
p.s per la scarsa visibilità mi riferivo al fatto di effetture l'avvicinamento ILS e staccare L'ap alle minime per continuare a mano

6 March 1990
6 March 1990
-
- Banned user
Riporto un fatto:
qualche settimana fa (mi sto riferendo, dunque, ad periodo antecedente a questi ultimi giorni di dicembre con nebbia a Malpensa) gran parte degli aerei piccoli che parcheggiano nelle piazzole "november" / "papa" di Malpensa (le piazzole vicino all' Hangar) non atterrarono a Malpensa a causa di una nebbiolina mattutina che si è poi dissolta nel corso della mattinata stessa...
...ma questo solo per riportare un esempio...
...perchè non è rarissimo che gli aerei piccoli di cui sopra, non atterrino a Malpensa a causa di determinate condizioni di visibilità...
Detto ciò, mi sembra dunque abbastanza logico aspettarsi dei disagi quando il fenomeno della nebbia è ben più consistente (sia per la sua "intensità" sia per il suo perdurare nel tempo) di quello citato nel mio esempio...
...e mi sono limitato a considerare soltanto il fatto relativo alla cancellazione dei voli (molti dei quali sono voli di passeggeri in transito) sugli aerei piccoli...
...in un altro thread, l'utente "Alainvolo" si lamentava della nebbia a Sofia...
...ora potrà pensare: "mal comune, mezzo gaudio..."
qualche settimana fa (mi sto riferendo, dunque, ad periodo antecedente a questi ultimi giorni di dicembre con nebbia a Malpensa) gran parte degli aerei piccoli che parcheggiano nelle piazzole "november" / "papa" di Malpensa (le piazzole vicino all' Hangar) non atterrarono a Malpensa a causa di una nebbiolina mattutina che si è poi dissolta nel corso della mattinata stessa...
...ma questo solo per riportare un esempio...
...perchè non è rarissimo che gli aerei piccoli di cui sopra, non atterrino a Malpensa a causa di determinate condizioni di visibilità...
Detto ciò, mi sembra dunque abbastanza logico aspettarsi dei disagi quando il fenomeno della nebbia è ben più consistente (sia per la sua "intensità" sia per il suo perdurare nel tempo) di quello citato nel mio esempio...
...e mi sono limitato a considerare soltanto il fatto relativo alla cancellazione dei voli (molti dei quali sono voli di passeggeri in transito) sugli aerei piccoli...
...in un altro thread, l'utente "Alainvolo" si lamentava della nebbia a Sofia...
...ora potrà pensare: "mal comune, mezzo gaudio..."
- aurum
- MD80 Captain
No, sono norme di certificazione.blackbird ha scritto: per la scarsa visibilità mi riferivo al fatto di effetture l'avvicinamento ILS e staccare L'ap alle minime per continuare a manoè consentito dalla compagnia in caso di scarsa visibilità o ti cazziano?
In Cat 2 (minimi vis.vert 100 ft vis 0rizz. 300mt) e in cat 3 A,B,C, gli atterraggi debbono essere effettuati solo automaticamente.
Per quanto riguarda la scadenza per l'effettuazione degli autoland Eretiko dovrebbe saperne piu' di me.
Saluti
- blackbird
- 02000 ft
grazie mille!aurum ha scritto:No, sono norme di certificazione.blackbird ha scritto: per la scarsa visibilità mi riferivo al fatto di effetture l'avvicinamento ILS e staccare L'ap alle minime per continuare a manoè consentito dalla compagnia in caso di scarsa visibilità o ti cazziano?
In Cat 2 (minimi vis.vert 100 ft vis 0rizz. 300mt) e in cat 3 A,B,C, gli atterraggi debbono essere effettuati solo automaticamente.
Per quanto riguarda la scadenza per l'effettuazione degli autoland Eretiko dovrebbe saperne piu' di me.
Saluti

6 March 1990
6 March 1990