Aeroporto di Bologna

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-BICIO
FL 150
FL 150

Aeroporto di Bologna

Messaggio da I-BICIO »

Boh, spero di essere nella sezione giusta! :oops:

Questa notte i miei partiranno da Bologna con destinazione Marsa Alam, vettore Neos.
La nebbia qui è molto fitta oggi e le previsioni per la notte non sono per niente positive.

La mia domanda è: Bologna ha il radar di terra? C'è il rischio che l'aeroporto venga chiuso per nebbia?
Ho saputo dalla radio che ieri hanno chiuso Bergamo, Malpensa e Torino, se non ricordo male.

Vorrei insomma liberarmi dei miei genitori almeno per una settimana! :P

Grazie per le risposte.

Ciao!
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Presumo che LIPE sia attrezzato col radar di terra. Ricordo che nel 2002, il mio compare ed io partimmo con Meridiana alla volta di Catania. C'era una nebbia da far invidia a quella di Linate...
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
furettogabri
Banned user
Banned user

Messaggio da furettogabri »

ciao, probabilmente arrivo tardi con la risposta...

io ci lavoro dentro all'aeroporto...
si bologna ha un radar di terra che copre pista e vie di rullaggio, con schermatura per quanto riguarda i piazzali aeromobili. però non so dirti se è stato omologato, so solo che in torre hanno lo schermo a disposizione....
per l'atterraggio non c'è problema, bologna ha un ILS CAT IIIB, viene giù qualsiasi cosa.... in sti giorni per esempio anche malpensa ha chiuso per nebbia, noi no.....
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Grazie Furetto, e benvenuto
Rob74
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Rob74 »

Anche oggi le cancellazioni tra la Malpensa e Bologna sono state solo verso Bologna...
Immagine
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Scusate il ritardo, ma la salute va a ramengo in sti giorni.

Grazie per le risposte, confermo che non ci sono stati problemi a Bologna nonostante la nebbia! :)

Com'è che a Malpensa invece ci sono tutti sti problemi? Niente radar di terra? :?:

Grazie furettograbri, benvenuto anche da parte mia! :)
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Malpensa e Bologna sono attrezzati alla stessa maniera, su MXP operano però molti più aerei che non sono in grado di atterrare in condizioni di Cat3 (ATR, EMB, CRJ) quindi dirottamenti e cancellazioni sono in numero maggiore.
Inoltre, il numero di movimenti/ora si riduce in condizioni di bassa visibilità, data la diversa mole di traffico, su BLQ questo comporta al limite qualche ritardo, su MXP si può arrivare a dover cancellare.
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Ah ok, grazie per le spiegazioni! :) Buon anno!
Rispondi