Velocità massima di progetto

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Giulio88
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Velocità massima di progetto

Messaggio da Giulio88 »

cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?
N757GF

Re: Velocità massima di progetto

Messaggio da N757GF »

Giulio88 ha scritto:cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?
Niente di buono, spesso anche cose brutte, come ad esempio fenomeni aeroelastici (flutter)
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Niente di buono, spesso anche cose brutte,
i know...io sapevo anche inversione dei comandi, deformazione delle superfici!!
per l'inversione dei comandi come è possibile???
PPL (A)
N757GF

Messaggio da N757GF »

Giulio88 ha scritto:
Niente di buono, spesso anche cose brutte,
i know...io sapevo anche inversione dei comandi, deformazione delle superfici!!
per l'inversione dei comandi come è possibile???
La reazione aerodinamica dell'alettone ad esempio che si alza deforma tutta la semiala in direzione opposta (la torce facendo scendere il bordo di uscita) e la semiala al posto di abbassarsi si alza.
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Messaggio da FAS »

never exceed speed

Oltre questa velocità si rischiano danni strutturali!
Viene decisa dalla casa costruttrice in base ai test di volo effettuati!
Abbassando il suo valore si aumentano i margini di sicurezza
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

La reazione aerodinamica dell'alettone ad esempio che si alza deforma tutta la semiala in direzione opposta (la torce facendo scendere il bordo di uscita) e la semiala al posto di abbassarsi si alza.
scusatemi se vi tartasso... la velocità di manovra invece è quella velocità che nn bisogna superare per portare a fondo corsa le superfici di controllo senza subire danni?
è più bassa della velocità di penetrazione in aria turbolenta?
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Messaggio da FAS »

la velocità di manovra dipende dalla velocità di stallo e dal carico limite, quindi è quella velocità che si può raggiungere alla massima lift e con il massimo load


cosa intendi con velocità di penetrazione in aria turbolenta?
ti riferisci alle condizioni di raffica??
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

cosa intendi con velocità di penetrazione in aria turbolenta?
ti riferisci alle condizioni di raffica??
si
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Messaggio da FAS »

forse ti riferisci alla Vno (maximum structural cruising speed) che è la velocità massima in condizioni di raffiche (turbolenza)

tiene conto dei carichi esterni e riduce ancor di più i limiti strutturali (fattori di carico) e aerodinamici (stallo) imposti dal diagramma di manovra


quanto ho scritto contine leggere inesattezze ma il tema è molto ampio ed è difficile sintetizzare, comunque credo che la risposta è sufficientemente esaustiva!
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Messaggio da Giulio88 »

comunque credo che la risposta è sufficientemente esaustiva!
perfetto! grazie
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Sonny
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Messaggio da Sonny »

cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?
Niente di buono, spesso anche cose brutte, come ad esempio fenomeni aeroelastici (flutter)
C'è anche una prova specifica... si chiam fluttering test.
Io sò che l'A 380 è arrivato a 0.92 Mach e le vibrazioni crearono, nel primo tentativo, un problema strutturale, poi risolto. (così hanno detto su Discovery Channel)
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Messaggio da FAS »

Sonny ha scritto:
cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?
Niente di buono, spesso anche cose brutte, come ad esempio fenomeni aeroelastici (flutter)
C'è anche una prova specifica... si chiam fluttering test.
Io sò che l'A 380 è arrivato a 0.92 Mach e le vibrazioni crearono, nel primo tentativo, un problema strutturale, poi risolto. (così hanno detto su Discovery Channel)
qual'era il problema?
come è stato risolto?
vibrazioni su quale parte del velivolo?
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Messaggio da Sonny »

Il problema, da quello che ho capito, era piccoloun cedimento strutturale nella parte inferiore dell'ala, vicino ai flap, ma il documentario non è stato molto preciso in merito. Il problama ha determinato l'interruzione del test e ha costretto gli ing. a riprogettare/rinforzare la zona per evitare che andasse in risonanza...
Purtroppo sti documentari sono molto interessanti ma non abbastanza approfonditi...Sta di fatto che con il 380 Airbus sta rischiando parecchio, i clienti sono incazzati, forse il progetto di portare più di 800 pax si sta dimostrando un pò troppo ambizioso...
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Messaggio da FAS »

Sonny ha scritto:Il problema, da quello che ho capito, era piccoloun cedimento strutturale nella parte inferiore dell'ala, vicino ai flap, ma il documentario non è stato molto preciso in merito. Il problama ha determinato l'interruzione del test e ha costretto gli ing. a riprogettare/rinforzare la zona per evitare che andasse in risonanza...
Purtroppo sti documentari sono molto interessanti ma non abbastanza approfonditi...Sta di fatto che con il 380 Airbus sta rischiando parecchio, i clienti sono incazzati, forse il progetto di portare più di 800 pax si sta dimostrando un pò troppo ambizioso...
erano gli outboard o gli inboard?
si infatti le notizie in questi documentari sono spesso inventate!
comunque grazie per la risposta
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Messaggio da Sonny »

erano gli outboard o gli inboard?
Sinceramente non lo sò...ho riportato la frase del commento al documentario, non hanno fatto neanche vedere le immagini del danno...
Poi sono passati ad illustrare un tour promozionale che il 380 ha fatto in australia, indonesia, e altri paesi Asia Pacifico...
Il 380 dentro era incompleto con delle specie di bidoni al posto dei sedili (penso zavorre)...
(Ma se volevano fare un tour promozionale, non potevano portare un esemplare completo?)
Interessanti però test che hanno fatto vedere per lo studio delle aree di parcheggio nell'aeroporto di Francoforte e la prova di evacuazione degli 800 pax in 90 sec, con gli scivoli d'emergenza..
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Messaggio da FAS »

si!
i test di evacquazione si sono tenuti ad ham Finkenwerder lo scorso marzo sul velivolo MSN 007. Le persone a bordo erano 873 è sono uscite dal velivolo utilizzando solo 8 delle sedici porte disponibili (requisiti EASA e FAA)
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Messaggio da I-DISA »

Succede che l'ala va in flutter. Fenomeno di tipo aeroelastico dovuto all'interazione tra fluido e corpo deformabile quale è l'ala di un aereo. Tale fenomeno porrta alla deformazione dell'ala che inizia a deformarsi in maniera periodica e con ampiezza crescente al crescere della velocità. Ad un certo punto l'ala si spacca.
Anche i piani di coda vanno in flutter.
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Messaggio da I-DISA »

Giulio88 ha scritto:
Niente di buono, spesso anche cose brutte,
i know...io sapevo anche inversione dei comandi, deformazione delle superfici!!
per l'inversione dei comandi come è possibile???
Esattamanete come dice N757GF. Infatti per le alte velocità in manovra si usano spesso solo gli alettoni interni e solo la parte bassa del timone.
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