Velocità massima di progetto
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
Velocità massima di progetto
cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?
Re: Velocità massima di progetto
Niente di buono, spesso anche cose brutte, come ad esempio fenomeni aeroelastici (flutter)Giulio88 ha scritto:cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?
La reazione aerodinamica dell'alettone ad esempio che si alza deforma tutta la semiala in direzione opposta (la torce facendo scendere il bordo di uscita) e la semiala al posto di abbassarsi si alza.Giulio88 ha scritto:i know...io sapevo anche inversione dei comandi, deformazione delle superfici!!Niente di buono, spesso anche cose brutte,
per l'inversione dei comandi come è possibile???
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
never exceed speed
Oltre questa velocità si rischiano danni strutturali!
Viene decisa dalla casa costruttrice in base ai test di volo effettuati!
Abbassando il suo valore si aumentano i margini di sicurezza
Oltre questa velocità si rischiano danni strutturali!
Viene decisa dalla casa costruttrice in base ai test di volo effettuati!
Abbassando il suo valore si aumentano i margini di sicurezza
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Giulio88
- FL 200
- Messaggi: 2402
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
- Località: Roma
scusatemi se vi tartasso... la velocità di manovra invece è quella velocità che nn bisogna superare per portare a fondo corsa le superfici di controllo senza subire danni?La reazione aerodinamica dell'alettone ad esempio che si alza deforma tutta la semiala in direzione opposta (la torce facendo scendere il bordo di uscita) e la semiala al posto di abbassarsi si alza.
è più bassa della velocità di penetrazione in aria turbolenta?
PPL (A)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
la velocità di manovra dipende dalla velocità di stallo e dal carico limite, quindi è quella velocità che si può raggiungere alla massima lift e con il massimo load
cosa intendi con velocità di penetrazione in aria turbolenta?
ti riferisci alle condizioni di raffica??
cosa intendi con velocità di penetrazione in aria turbolenta?
ti riferisci alle condizioni di raffica??
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
forse ti riferisci alla Vno (maximum structural cruising speed) che è la velocità massima in condizioni di raffiche (turbolenza)
tiene conto dei carichi esterni e riduce ancor di più i limiti strutturali (fattori di carico) e aerodinamici (stallo) imposti dal diagramma di manovra
quanto ho scritto contine leggere inesattezze ma il tema è molto ampio ed è difficile sintetizzare, comunque credo che la risposta è sufficientemente esaustiva!
tiene conto dei carichi esterni e riduce ancor di più i limiti strutturali (fattori di carico) e aerodinamici (stallo) imposti dal diagramma di manovra
quanto ho scritto contine leggere inesattezze ma il tema è molto ampio ed è difficile sintetizzare, comunque credo che la risposta è sufficientemente esaustiva!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?
C'è anche una prova specifica... si chiam fluttering test.Niente di buono, spesso anche cose brutte, come ad esempio fenomeni aeroelastici (flutter)
Io sò che l'A 380 è arrivato a 0.92 Mach e le vibrazioni crearono, nel primo tentativo, un problema strutturale, poi risolto. (così hanno detto su Discovery Channel)
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
qual'era il problema?Sonny ha scritto:cosa succede all'aeroplano se si supera la Vne?C'è anche una prova specifica... si chiam fluttering test.Niente di buono, spesso anche cose brutte, come ad esempio fenomeni aeroelastici (flutter)
Io sò che l'A 380 è arrivato a 0.92 Mach e le vibrazioni crearono, nel primo tentativo, un problema strutturale, poi risolto. (così hanno detto su Discovery Channel)
come è stato risolto?
vibrazioni su quale parte del velivolo?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Il problema, da quello che ho capito, era piccoloun cedimento strutturale nella parte inferiore dell'ala, vicino ai flap, ma il documentario non è stato molto preciso in merito. Il problama ha determinato l'interruzione del test e ha costretto gli ing. a riprogettare/rinforzare la zona per evitare che andasse in risonanza...
Purtroppo sti documentari sono molto interessanti ma non abbastanza approfonditi...Sta di fatto che con il 380 Airbus sta rischiando parecchio, i clienti sono incazzati, forse il progetto di portare più di 800 pax si sta dimostrando un pò troppo ambizioso...
Purtroppo sti documentari sono molto interessanti ma non abbastanza approfonditi...Sta di fatto che con il 380 Airbus sta rischiando parecchio, i clienti sono incazzati, forse il progetto di portare più di 800 pax si sta dimostrando un pò troppo ambizioso...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
erano gli outboard o gli inboard?Sonny ha scritto:Il problema, da quello che ho capito, era piccoloun cedimento strutturale nella parte inferiore dell'ala, vicino ai flap, ma il documentario non è stato molto preciso in merito. Il problama ha determinato l'interruzione del test e ha costretto gli ing. a riprogettare/rinforzare la zona per evitare che andasse in risonanza...
Purtroppo sti documentari sono molto interessanti ma non abbastanza approfonditi...Sta di fatto che con il 380 Airbus sta rischiando parecchio, i clienti sono incazzati, forse il progetto di portare più di 800 pax si sta dimostrando un pò troppo ambizioso...
si infatti le notizie in questi documentari sono spesso inventate!
comunque grazie per la risposta
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Sonny
- 05000 ft
- Messaggi: 760
- Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
- Località: IN OGNI DOVE
Sinceramente non lo sò...ho riportato la frase del commento al documentario, non hanno fatto neanche vedere le immagini del danno...erano gli outboard o gli inboard?
Poi sono passati ad illustrare un tour promozionale che il 380 ha fatto in australia, indonesia, e altri paesi Asia Pacifico...
Il 380 dentro era incompleto con delle specie di bidoni al posto dei sedili (penso zavorre)...
(Ma se volevano fare un tour promozionale, non potevano portare un esemplare completo?)
Interessanti però test che hanno fatto vedere per lo studio delle aree di parcheggio nell'aeroporto di Francoforte e la prova di evacuazione degli 800 pax in 90 sec, con gli scivoli d'emergenza..
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
si!
i test di evacquazione si sono tenuti ad ham Finkenwerder lo scorso marzo sul velivolo MSN 007. Le persone a bordo erano 873 è sono uscite dal velivolo utilizzando solo 8 delle sedici porte disponibili (requisiti EASA e FAA)
i test di evacquazione si sono tenuti ad ham Finkenwerder lo scorso marzo sul velivolo MSN 007. Le persone a bordo erano 873 è sono uscite dal velivolo utilizzando solo 8 delle sedici porte disponibili (requisiti EASA e FAA)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- I-DISA
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
- Località: Roma
Succede che l'ala va in flutter. Fenomeno di tipo aeroelastico dovuto all'interazione tra fluido e corpo deformabile quale è l'ala di un aereo. Tale fenomeno porrta alla deformazione dell'ala che inizia a deformarsi in maniera periodica e con ampiezza crescente al crescere della velocità. Ad un certo punto l'ala si spacca.
Anche i piani di coda vanno in flutter.
Anche i piani di coda vanno in flutter.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
- I-DISA
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
- Località: Roma
Esattamanete come dice N757GF. Infatti per le alte velocità in manovra si usano spesso solo gli alettoni interni e solo la parte bassa del timone.Giulio88 ha scritto:i know...io sapevo anche inversione dei comandi, deformazione delle superfici!!Niente di buono, spesso anche cose brutte,
per l'inversione dei comandi come è possibile???
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.