A cosa serve?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 13 luglio 2006, 17:20
A cosa serve?
Vorrei sapere che cos'è quel volantino mezzo tagliato sulla sinistra del cockpit. E' per caso il trim?
Grazie
FB
Grazie
FB
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
.....................RAFEMC ha scritto:Infatti, lo chiesi ad un c.te Meridiano quando mi fecero fare il volo in cabina (NAPOLI-PARIGI) e serve proprio per migliorare l'angolo di sterzata durante la TAXI!
Ultima modifica di FAS il 19 giugno 2008, 9:13, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
bhe forse dice migliorare perchè utilizzando i pedali il ruotino si muove solamente di 14° in entrambe le direzioni, mentre col tiller si arriva fino a 90°. La pedaliera entra in gioco durante il decollo, dove serve poco giogo per tenere allineato l'aeromobile con la pista (troppo angolo porterebbe ad un'instabilità) e quinidi si fanno piccole correzioni con il nose gear finchè il flusso aerodinamico e l'investimento di liquido non fanno entrare in funzione il timone 
In taxi si usa il tiller

In taxi si usa il tiller

- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Ciao, se proprio dobbiamo dare "i numeri" per l'MD80... si parla di 81/82° con il nose steering wheel e di circa 17 con il solo uso dei rudder pedals o pedaliera. (ovviamente, da intendersi per lato)Luke3 ha scritto:bhe forse dice migliorare perchè utilizzando i pedali il ruotino si muove solamente di 14° in entrambe le direzioni, mentre col tiller si arriva fino a 90°. La pedaliera entra in gioco durante il decollo, dove serve poco giogo per tenere allineato l'aeromobile con la pista (troppo angolo porterebbe ad un'instabilità) e quinidi si fanno piccole correzioni con il nose gear finchè il flusso aerodinamico e l'investimento di liquido non fanno entrare in funzione il timone
In taxi si usa il tiller

cià
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- Blackviper89
- 01000 ft
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
- Località: Palermo