A cosa serve?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fbasili
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 luglio 2006, 17:20

A cosa serve?

Messaggio da fbasili »

Vorrei sapere che cos'è quel volantino mezzo tagliato sulla sinistra del cockpit. E' per caso il trim?

Grazie

FB
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Volantino del carrello.
Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

Messaggio da Alex82 »

Serve per migliorare il raggio di sterzata del ruotino anteriore. In particolare su curve molto accentuate dove la sola pedaliera e i freni differenziali non sono sufficienti.
TKO

Messaggio da TKO »

wheel control steering

serve a direzionare l'aeromobile durante il taxi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Che coincidenza! Hai postato la foto dello sfondo del mio desktop di questi giorni!!!! Chissà da dove l'hai presa... :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
RAFEMC
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 agosto 2005, 17:13

Messaggio da RAFEMC »

Infatti, lo chiesi ad un c.te Meridiano quando mi fecero fare il volo in cabina (NAPOLI-PARIGI) e serve proprio per migliorare l'angolo di sterzata durante la TAXI!
Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC »

Trattasi esattamente del NWS (nose wheel steering) e sull'80 (a differenza dell' :lol: Autobus che ne ha uno per lato) si trova solo a sinistra per cui il rullaggio lo può fare solo il comandante.
Saluti.
"o che bel mestiere fare il controllore"
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

RAFEMC ha scritto:Infatti, lo chiesi ad un c.te Meridiano quando mi fecero fare il volo in cabina (NAPOLI-PARIGI) e serve proprio per migliorare l'angolo di sterzata durante la TAXI!
.....................
Ultima modifica di FAS il 19 giugno 2008, 9:13, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

bhe forse dice migliorare perchè utilizzando i pedali il ruotino si muove solamente di 14° in entrambe le direzioni, mentre col tiller si arriva fino a 90°. La pedaliera entra in gioco durante il decollo, dove serve poco giogo per tenere allineato l'aeromobile con la pista (troppo angolo porterebbe ad un'instabilità) e quinidi si fanno piccole correzioni con il nose gear finchè il flusso aerodinamico e l'investimento di liquido non fanno entrare in funzione il timone :wink:
In taxi si usa il tiller :D
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker »

Luke3 ha scritto:bhe forse dice migliorare perchè utilizzando i pedali il ruotino si muove solamente di 14° in entrambe le direzioni, mentre col tiller si arriva fino a 90°. La pedaliera entra in gioco durante il decollo, dove serve poco giogo per tenere allineato l'aeromobile con la pista (troppo angolo porterebbe ad un'instabilità) e quinidi si fanno piccole correzioni con il nose gear finchè il flusso aerodinamico e l'investimento di liquido non fanno entrare in funzione il timone :wink:
In taxi si usa il tiller :D
Ciao, se proprio dobbiamo dare "i numeri" per l'MD80... si parla di 81/82° con il nose steering wheel e di circa 17 con il solo uso dei rudder pedals o pedaliera. (ovviamente, da intendersi per lato)
:)

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
Blackviper89
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 156
Iscritto il: 25 aprile 2006, 20:09
Località: Palermo

Messaggio da Blackviper89 »

Ah....pensavo fosse la manovella x abbassare il finestrino in volo!!! :lol:
Rispondi