Salve a tutti,
ho preso il volo meridiana da milano a napoli lo scorso 7 dicembre e, a parte uno strano ritardo dovuto al mancato funzionamento dell'apparecchiatura che tiene conto dei passeggeri e dei bagagli imbarcati, è successa una cosa che non mi spiego.
Probabilmente sarà una sciocchezza ma non mi è mai capitato. Atterrando a Napoli, infatti l'md, dopo aver toccato bruscamente con le ruote posteriori ha toccato con quelle anteriori e poi si è "impennato" tornando immediatamente giù...mi è parso anche che sbandasse, tanto che tutti in aereo abbiamo siamo sobbalzati...che significa? Cosa potrebbe essere accaduto?
Che abbiano toccato veloce e, quindi abbiano sfruttato la corsa "cabrata" per rallentare? La butto lì, anche se non mi sembra sia una pratica normale coi commerciali...è più da caccia, insomma!
Tixio®
******************** Un Ingegnere non vive, funziona
******************** Tixioland - Il mio diario di bordo
onevision ha scritto:
Probabilmente sarà una sciocchezza ma non mi è mai capitato. Atterrando a Napoli, infatti l'md, dopo aver toccato bruscamente con le ruote posteriori ha toccato con quelle anteriori e poi si è "impennato" tornando immediatamente giù...mi è parso anche che sbandasse, tanto che tutti in aereo abbiamo siamo sobbalzati...che significa? Cosa potrebbe essere accaduto?
Eh... il mirto fa brutti scherzi.
A parte questo, alcune volte puo capitare di rimbalzare. E' perfettamente normale...
Ciao!
Ultima modifica di darth.miyomo il 19 dicembre 2006, 20:18, modificato 1 volta in totale.
onevision ha scritto:
Eh... il mirto fa brutti scherzi.
A parte questo, alcune volte puo capitare di rimbalzare. E' perfettamente normale...
Ciao!
ma gli spoiler possono risultare insufficienti per evitare di "rimbalzare" ?
confermo che solo l'anteriore è rimbalzato. Nel contempo sembrava che l'aereo "derapasse" a sinistra disallineandosi con la pista; questo quando è balzato su con il muso.
maksim ha scritto:
ma gli spoiler possono risultare insufficienti per evitare di "rimbalzare"?
Gli spoiler sulle ali aiutano il main gear a non "rimbalzare". Onevision ha riportato che a "rimbalzare" è stato il solo ruotino.
devo quindi supporre che non esista nessuna azione sul volantino/joystick tale da abbassare il più possibile gli elevators del piano di coda e, conseguentemente, contrastare la tendenza del ruotino a rimbalzare ?
maksim ha scritto:
Gli spoiler sulle ali aiutano il main gear a non "rimbalzare". Onevision ha riportato che a "rimbalzare" è stato il solo ruotino.
devo quindi supporre che non esista nessuna azione sul volantino/joystick tale da abbassare il più possibile gli elevators del piano di coda e, conseguentemente, contrastare la tendenza del ruotino a rimbalzare ?
Non capisco
Tecnicamente basta spingere completamente avanti la cloche per picchiare l'aereomobile... Ma mi sembra pericoloso fare una manovra così già al suolo...
maksim ha scritto:
Non capisco
Tecnicamente basta spingere completamente avanti la cloche per picchiare l'aereomobile... Ma mi sembra pericoloso fare una manovra così già al suolo...
era questo che mi chiedevo: come dici tu, "spingere completamente avanti la cloche"...
Beh, se l'aereo sembrava "derapasse" mentre il ruotino si sollevava è probabile che abbia fatto un bounced landing vero o proprio ma che tu ti sia accorto solo del rimbalzo del ruotino mentre invece anche il carrello principale si staccava da terra.
Un atterraggio un po veloce può fare questo ed è tutt'altro che raro succeda.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin