Roma URBE
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Ho parlato con un amico che vola all'Urbe. Per pista 34 si usa il circuito sx, per pista 16 il dx, mentre l'NDB non viene utilizzato per una procedura particolare, ma certo ti indica la posizione del campo quandpo arrivi da fuori. Per l'inserimento dipende da dove arrivi e dalla pista in uso. Appena possibile ha detto che mi fornisce una cartina in jpg e la posto. Ho capito solo (non conoscendo i posti) che se arrivi da Passo Corese devi procedere su Settebagni e se è in uso la 16 ti autorizzano in genere il diretto, poi mi sono perso tra prue e nomi....
Aspettiamo l'immagine!
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- Tixio
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Te lo autorizzano praticamente sempre, a meno che le condizioni di vento siano più che proibitive.pippo682 ha scritto:. Ho capito solo (non conoscendo i posti) che se arrivi da Passo Corese devi procedere su Settebagni e se è in uso la 16 ti autorizzano in genere il diretto
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- AlphaSierra
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Se non sbaglio il top per l'urbe è 3000ft mentre le procedure di LIRA passano a 5000ft
intanto qui c'è tutta la aip per l'urbe
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIRU.zip
intanto qui c'è tutta la aip per l'urbe
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIRU.zip
- AlphaSierra
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Tiber, poi CMP e poi URB ndb a 3000ft ( correzione al post sopra)
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIRA.zip
quindi dovrebbe essere i traffici per LIRA a 3000ft, quelli LIRU 1500ft
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIRA.zip
quindi dovrebbe essere i traffici per LIRA a 3000ft, quelli LIRU 1500ft
- Tixio
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Ma il sito "ufficiale"? Nessuno lo dice?
http://www.enav.it
Iscrivetevi alla sezione AIP e via di carte (reali, non per il volo simulato)...
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- AlphaSierra
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Quel sito di Golfari non fa altro che raccogliere tutte le mappe ENAV in blocchi per aeroporto o altro livello di cartografia. La fonte è la stessa che dici teTixio ha scritto:Ma il sito "ufficiale"? Nessuno lo dice?
http://www.enav.it
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- Tixio
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Vabbè, la prossima volta non posto più fonti ufficiali per non turbare nessuno! 
Ho voluto solo dare un sito "di riferimento", perchè ho notato spesso (anche in altri forum) il proliferare di segnalazioni per tutti gli svariati siti che riportano le carte (anche ENAV).
Insomma, non voglio togliere nulla al sito di Golfari, da cui ho attinto a lungo prima che si decidessero a mettere l'AIP online....ma ora che c'è lo promuovo!
:D

Ho voluto solo dare un sito "di riferimento", perchè ho notato spesso (anche in altri forum) il proliferare di segnalazioni per tutti gli svariati siti che riportano le carte (anche ENAV).
Insomma, non voglio togliere nulla al sito di Golfari, da cui ho attinto a lungo prima che si decidessero a mettere l'AIP online....ma ora che c'è lo promuovo!


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- AlphaSierra
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No è che volevo sottolineare che dal sito di Golfari non scarichi mappe per il volo simulato. Sono tali e quali a quelle che prendi dall'ENAV, che tra parentesi non vengono lo stess usate per la "real navigation"
Lo sticker "not use for real navigation" penso la debba mettere per motivi di scarico di responsabilità nel caso qualche pazzo gli saltino i 5 minuti.
Il sito Enav, sezione AIP, è sempre stato disponibile e free, anche se con accesso con login ( unico in europa quasi!). Io trovo molto più preciso il sito di golfari ni quanto raccoglie tutto per singolo aeroporto, e non come nel sito enav dove vanno per "updates" e per ricostruire tutto ci puoi perdere anche una giornata. tutto qui
Lo sticker "not use for real navigation" penso la debba mettere per motivi di scarico di responsabilità nel caso qualche pazzo gli saltino i 5 minuti.
Il sito Enav, sezione AIP, è sempre stato disponibile e free, anche se con accesso con login ( unico in europa quasi!). Io trovo molto più preciso il sito di golfari ni quanto raccoglie tutto per singolo aeroporto, e non come nel sito enav dove vanno per "updates" e per ricostruire tutto ci puoi perdere anche una giornata. tutto qui
- Tixio
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Ma, veramente da lì ho scaricato anche per attività di aeroclub. Giusto carte di avvicinamento, non carte aeronautiche intere, ma sono operativamente valide...AlphaSierra ha scritto:No è che volevo sottolineare che dal sito di Golfari non scarichi "mappe per il volo simulato". Sono tali e quali a quelle che prendi dall'ENAV, che tra parentesi non vengono lo stesso usate per la "real navigation"
comunque, quando ho detto "reali e non per il volo simulato" non parlavo del sito di Golfari in particolare, volevo solo sottolineare che si trattava di carte "ufficiali". Punto.
Sempre è una parola grossissima...Il sito Enav, sezione AIP, è sempre stato disponibile e free, anche se con accesso con login ( unico in europa quasi!).

No, è stato tutto riaggiornato e riorganizzato in modo razionale...ecco perchè dicevo che "sempre disponibile" era parola grossa: disponibile giusto perchè c'era, ma in quanto a fruibilità...meno che zero!Io trovo molto più preciso il sito di golfari ni quanto raccoglie tutto per singolo aeroporto, e non come nel sito enav dove vanno per "updates" e per ricostruire tutto ci puoi perdere anche una giornata. tutto qui

Comunque, chiudiamo qui dai: la stiamo facendo più grossa di quello che è!



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Vi riporto le info avute dal mio amico che vola all'Urbe:
Le istruzioni per entrare in circuito sono semplici:
Arrivo da nord:
Discesa su Passo Corese sul quale devi trovarti a 1000 ft
Passo Corese -> Settebagni :Prua 210 gradi, 1000 ft
Se hai l'ADF sintonizzalo sul NDB dell'Urbe frequenza 285 KHz. L'NDB ti porta proprio sul cielo campo, trovandosi a lato sx pista 34. (Questo apparato è usato con il Vor CIA per le procedure VOR-NDB Zulu di avvicinamento a Ciampino).
Settebagni è un punto di riporto obbligatorio ed è la porta di ingresso dell'ATZ dell'Urbe.
A queso punto in funzione della pista in uso devi:
Pista 34:
virare a destra prua 250 e portarti a Nord Ovest del campo ( c'e' un grande ospedale ed una torre telefonica )
riportare la posizione ed entrare in sottovento a 45 gradi rispetto al campo.
Pista 16
O ti fanno fare un diretto ( dipende dal numero di "bambini" come me che stanno "svolazzando" in quel momento ) oppure un sopravento pista 16.
In caso di sopravento, segui prua 160 fino ad avere il campo in vista a quel punto o ti fanno attraversare sulla veritcale torre o in testata pista 34.Viri a dx prua 250 fino ad attraversare il "cialo campo". Viri a destra 340 gradi ed esegui un circuito non standard ( virate a dx )
Ricorda che il tutto si svolge a 1000 ft, che il circuito 34 è standard, mentre il circuito 16 è non-standard.
Partenza
questa è più facile: se parti da 34, decollo, salita a 1500 ft virata a dx prua 060 gradi fino a sorvolare Settebagni dove riporti la posizione e poi viri a sx 030 gradi se vai a nord ( Passo Corese ) o a dx 120 gradi se vai verso sud (Torrenova).
Se ti fanno partire da pista 16: decollo salita a dopo i 500 ft virata a dx prua 250 sempre in salita per 30 secondi, quindi virata a dx per prua 340. Quando sei a 45 gradi dalla pista, virata a dx prua 060 finchè non arrivi a settebagni.
Nel visual approach chart viene riportato anche un diretto per pista 34 se vieni da sud. Mai visto farla o autorizzarla da nessuno quella rotta.
L'uscita dall'ATZ è a 1500 ft: fino a Passo Corese se vai a nord; fino a settebagni se vai a sud ( dopo settabagni sali 2000 ft )
Un ringraziamento a Giovanni
Le istruzioni per entrare in circuito sono semplici:
Arrivo da nord:
Discesa su Passo Corese sul quale devi trovarti a 1000 ft
Passo Corese -> Settebagni :Prua 210 gradi, 1000 ft
Se hai l'ADF sintonizzalo sul NDB dell'Urbe frequenza 285 KHz. L'NDB ti porta proprio sul cielo campo, trovandosi a lato sx pista 34. (Questo apparato è usato con il Vor CIA per le procedure VOR-NDB Zulu di avvicinamento a Ciampino).
Settebagni è un punto di riporto obbligatorio ed è la porta di ingresso dell'ATZ dell'Urbe.
A queso punto in funzione della pista in uso devi:
Pista 34:
virare a destra prua 250 e portarti a Nord Ovest del campo ( c'e' un grande ospedale ed una torre telefonica )
riportare la posizione ed entrare in sottovento a 45 gradi rispetto al campo.
Pista 16
O ti fanno fare un diretto ( dipende dal numero di "bambini" come me che stanno "svolazzando" in quel momento ) oppure un sopravento pista 16.
In caso di sopravento, segui prua 160 fino ad avere il campo in vista a quel punto o ti fanno attraversare sulla veritcale torre o in testata pista 34.Viri a dx prua 250 fino ad attraversare il "cialo campo". Viri a destra 340 gradi ed esegui un circuito non standard ( virate a dx )
Ricorda che il tutto si svolge a 1000 ft, che il circuito 34 è standard, mentre il circuito 16 è non-standard.
Partenza
questa è più facile: se parti da 34, decollo, salita a 1500 ft virata a dx prua 060 gradi fino a sorvolare Settebagni dove riporti la posizione e poi viri a sx 030 gradi se vai a nord ( Passo Corese ) o a dx 120 gradi se vai verso sud (Torrenova).
Se ti fanno partire da pista 16: decollo salita a dopo i 500 ft virata a dx prua 250 sempre in salita per 30 secondi, quindi virata a dx per prua 340. Quando sei a 45 gradi dalla pista, virata a dx prua 060 finchè non arrivi a settebagni.
Nel visual approach chart viene riportato anche un diretto per pista 34 se vieni da sud. Mai visto farla o autorizzarla da nessuno quella rotta.
L'uscita dall'ATZ è a 1500 ft: fino a Passo Corese se vai a nord; fino a settebagni se vai a sud ( dopo settabagni sali 2000 ft )
Un ringraziamento a Giovanni
