la "convergenza" ai motori
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la "convergenza" ai motori
ragazzi non so se la domanda sia stupida o meno, però mi chiedevo se agli aerei, veniva fatta la "convergenza" ai motori... ossia se come nelle ruote della macchina, la stessa cosa fosse pure per gli aerei, nei motori...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- bruno
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no io intendevo un'altro tipo di convergenza, ossia l'angolo in cui si trovano i motori rispetto all'asse simmetrico che è rappresentato dalla cabina passeggeri... se sono rivolti verso l'esterno o sono rivolti verso la punto ecc. non so se mi sono spiegato
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- bruno
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- Aldus
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Sì Snap, sono sicuro. E' una delle caratteristiche tra virgolette più "strane" dell'MD80.
http://www.airliners.net/open.file/1154236/M/
Anche il DC9 presenta questa inclinazione.
http://www.airliners.net/open.file/1151484/M/
L'Embraer ERJ, invece no.
http://www.airliners.net/open.file/1152997/M/
Sono davvero curioso di conoscere il motivo di tale soluzione.
http://www.airliners.net/open.file/1154236/M/
Anche il DC9 presenta questa inclinazione.
http://www.airliners.net/open.file/1151484/M/
L'Embraer ERJ, invece no.

http://www.airliners.net/open.file/1152997/M/
Sono davvero curioso di conoscere il motivo di tale soluzione.

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Ragazzi Aldus ha ragione.
Molti velivoli con configurazione motori in coda, hanno i motori calettati con asse parallelo alla retta di portanza nulla di determinate sezioni della seminala e non del piano pax.
Anche per altri velivoli è stata adottata questa soluzione ingegneristica, serve per migliorare la performance in decollo (riduce gli spazi di decollo).
Ricordo di avere appreso di questa cosa durante un corso della DLH Tek a proposito delle diverse configurazioni di calettamento dei motori.
Molti velivoli con configurazione motori in coda, hanno i motori calettati con asse parallelo alla retta di portanza nulla di determinate sezioni della seminala e non del piano pax.
Anche per altri velivoli è stata adottata questa soluzione ingegneristica, serve per migliorare la performance in decollo (riduce gli spazi di decollo).
Ricordo di avere appreso di questa cosa durante un corso della DLH Tek a proposito delle diverse configurazioni di calettamento dei motori.
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La spiegazione piu` divertente che ho sentito (e` una fesseria immonda, ma e` stata dettaAldus ha scritto:Sì Snap, sono sicuro. E' una delle caratteristiche tra virgolette più "strane" dell'MD80.


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Confermo anch'io l'osservazione di Aldus, poi spiegata in manoiera esatta da FAS; non è un'illusione, i motori sono effettivamente un pochino inclinati rispetto all'asse della fusoliera, ed è una precisa scelta progettuale.
Un salutone
Paolo
Un salutone
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grande!!!!N757GF ha scritto:La spiegazione piu` divertente che ho sentito (e` una fesseria immonda, ma e` stata dettaAldus ha scritto:Sì Snap, sono sicuro. E' una delle caratteristiche tra virgolette più "strane" dell'MD80.) e` che sono inclinati un po' verso l'alto perche' se dovessero staccarsi volerebbero via in avanti e un po' in alto e cosi` sarebbero visibili dai piloti. Ovviamente fa parte delle ca**ate galattiche


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Scusa Franceso, potresti darmi indicazioni sui CRJ??Eretiko ha scritto:![]()
I motori dell'80 sono leggermente inclinati verso il basso (nella parte posteriore) Il flusso non è convergente ne divergente, il Tu154 invece li ha convergenti!!
ciao
grazie in anticipo
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su un manuale Alitalia ho letto che i motori dell' 80 sono anche divergenti di 2° rispetto all' asse longitudinale dell' aereo.
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Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
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se in decollo ci sono solo vortici... in corociera oltre ai vortici che si trova?G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
e cosa succede quando i motori sono nell'ombra della fuoliera in virata?
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se è come dici tu non dovrebbero inclinarli molto più di un po’?G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
Ciao!

Ultima modifica di Flyfree il 4 maggio 2007, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Non sono proprio sicuro che questa sia la spiegazione corretta!G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
saluti
Steve
Anche a mio parere sembrerebbe una spiegazione debole.Snap-on ha scritto:Non sono proprio sicuro che questa sia la spiegazione corretta!G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
saluti
Steve

- I-FORD
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- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
Per quanto mi ricordo dell'MD80:
1) ha ragione FAS, il calettamento dell'asse di spinta dei motori relativo alla fusoliera li mantiene il più possibile paralleli all'assetto di portanza nulla, migliora le prestazioni e la stabilità.
2) ha ragione Black Magic, c'è una asimmetria della cappottatura e della presa d'aria che fa sembrare quel calettamento maggiore di quanto in effetti è (comunque un po' c'è)
3) ha ragione G Simone (anche se lui parla di vortici e stalli), il calettamento dei motori porta l'asse di spinta ad allinearsi con la direzione del downwash dell'aria proveniente dalle ali, che non è parallelo alla fusoliera.
E' anche il motivo per cui la presa d'aria è asimmetrica.
Migliora le caratteristiche del flusso all'ingresso del fan.
Disclaimer:
le mie informazioni sono un vago ricordo di molti anni fa, per avere dati precisi sarebbe meglio interpellare i progettisti del DC9.
1) ha ragione FAS, il calettamento dell'asse di spinta dei motori relativo alla fusoliera li mantiene il più possibile paralleli all'assetto di portanza nulla, migliora le prestazioni e la stabilità.
2) ha ragione Black Magic, c'è una asimmetria della cappottatura e della presa d'aria che fa sembrare quel calettamento maggiore di quanto in effetti è (comunque un po' c'è)
3) ha ragione G Simone (anche se lui parla di vortici e stalli), il calettamento dei motori porta l'asse di spinta ad allinearsi con la direzione del downwash dell'aria proveniente dalle ali, che non è parallelo alla fusoliera.
E' anche il motivo per cui la presa d'aria è asimmetrica.
Migliora le caratteristiche del flusso all'ingresso del fan.
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le mie informazioni sono un vago ricordo di molti anni fa, per avere dati precisi sarebbe meglio interpellare i progettisti del DC9.