la "convergenza" ai motori

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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bruno
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la "convergenza" ai motori

Messaggio da bruno »

ragazzi non so se la domanda sia stupida o meno, però mi chiedevo se agli aerei, veniva fatta la "convergenza" ai motori... ossia se come nelle ruote della macchina, la stessa cosa fosse pure per gli aerei, nei motori...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Nei motori la convergenza si chiama "bilanciatura".

Al velivolo viene fatta la convergenza al carrello!

Saluti

Steve
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bruno
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Messaggio da bruno »

no io intendevo un'altro tipo di convergenza, ossia l'angolo in cui si trovano i motori rispetto all'asse simmetrico che è rappresentato dalla cabina passeggeri... se sono rivolti verso l'esterno o sono rivolti verso la punto ecc. non so se mi sono spiegato
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Tixio
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Messaggio da Tixio »

Insomma, se sono paralleli all'asse velivolo o se sono convergenti....
Son paralleli :wink:
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bruno
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Messaggio da bruno »

bravo...;)

bhe si, però a volte viene fatta una sorta di convergenza per capire se rimangono paralleli?...
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No !

Saluti

Steve
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bruno
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Messaggio da bruno »

ecco come non detto... domanda stupida... :P.... :D
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Approfitto del thread aperto da Bruno per fare una domanda curiosa (chiamiamola "di convergenza", anche se non credo sia il termine esatto).
Perchè i motori dell'MD80 sono leggermente inclinati verso il basso? :roll:
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Messaggio da Snap-on »

Perchè i motori dell'MD80 sono leggermente inclinati verso il basso?
Sei sicuro? Dai disegni mi sembra risultare che i motori siano perfettamente in asse con l'asse di fusoliera. Poi magari mi sbaglio!

Saluti

Steve
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Sì Snap, sono sicuro. E' una delle caratteristiche tra virgolette più "strane" dell'MD80.
http://www.airliners.net/open.file/1154236/M/

Anche il DC9 presenta questa inclinazione.
http://www.airliners.net/open.file/1151484/M/

L'Embraer ERJ, invece no. :roll:
http://www.airliners.net/open.file/1152997/M/

Sono davvero curioso di conoscere il motivo di tale soluzione. :wink:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Non metto in dubbio il tuo spirito d`osservazione Aldus...ma forse sarebbe meglio guardare i disegni. ;)
La foto possono ingannare con la prospettiva oppure (dico la @a77ata) potrrebbe solo essere una dissimmetria della cappottatura.
ma di piu`...nin zo`! :D

un saluto
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FAS
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Messaggio da FAS »

Ragazzi Aldus ha ragione.
Molti velivoli con configurazione motori in coda, hanno i motori calettati con asse parallelo alla retta di portanza nulla di determinate sezioni della seminala e non del piano pax.
Anche per altri velivoli è stata adottata questa soluzione ingegneristica, serve per migliorare la performance in decollo (riduce gli spazi di decollo).

Ricordo di avere appreso di questa cosa durante un corso della DLH Tek a proposito delle diverse configurazioni di calettamento dei motori.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

INteressante...
E adesso l`ho appreso anch`io.
thanx FAS.
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FAS
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Messaggio da FAS »

Black Magic ha scritto:INteressante...
E adesso l`ho appreso anch`io.
thanx FAS.
Figurati! il forum serve proprio a questo!

non ricordo però quali sono gli altri velivoli che adottano questa soluzione.
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N757GF

Messaggio da N757GF »

Aldus ha scritto:Sì Snap, sono sicuro. E' una delle caratteristiche tra virgolette più "strane" dell'MD80.
La spiegazione piu` divertente che ho sentito (e` una fesseria immonda, ma e` stata detta :)) e` che sono inclinati un po' verso l'alto perche' se dovessero staccarsi volerebbero via in avanti e un po' in alto e cosi` sarebbero visibili dai piloti. Ovviamente fa parte delle ca**ate galattiche :)
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Confermo anch'io l'osservazione di Aldus, poi spiegata in manoiera esatta da FAS; non è un'illusione, i motori sono effettivamente un pochino inclinati rispetto all'asse della fusoliera, ed è una precisa scelta progettuale.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Messaggio da FAS »

N757GF ha scritto:
Aldus ha scritto:Sì Snap, sono sicuro. E' una delle caratteristiche tra virgolette più "strane" dell'MD80.
La spiegazione piu` divertente che ho sentito (e` una fesseria immonda, ma e` stata detta :)) e` che sono inclinati un po' verso l'alto perche' se dovessero staccarsi volerebbero via in avanti e un po' in alto e cosi` sarebbero visibili dai piloti. Ovviamente fa parte delle ca**ate galattiche :)
grande!!!! :D :D
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Messaggio da FAS »

Eretiko ha scritto:8)
I motori dell'80 sono leggermente inclinati verso il basso (nella parte posteriore) Il flusso non è convergente ne divergente, il Tu154 invece li ha convergenti!!


ciao
Scusa Franceso, potresti darmi indicazioni sui CRJ??
grazie in anticipo
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Messaggio da I-ENRY »

su un manuale Alitalia ho letto che i motori dell' 80 sono anche divergenti di 2° rispetto all' asse longitudinale dell' aereo.
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]
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Messaggio da Snap-on »

Mi sa che è ora di fare un "recurrent "sull'MD-80!

Saluti

Steve
G Simone
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Messaggio da G Simone »

Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
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FAS
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Messaggio da FAS »

G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
se in decollo ci sono solo vortici... in corociera oltre ai vortici che si trova?
e cosa succede quando i motori sono nell'ombra della fuoliera in virata?
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Messaggio da Flyfree »

G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
se è come dici tu non dovrebbero inclinarli molto più di un po’?
Ciao! :)
Ultima modifica di Flyfree il 4 maggio 2007, 12:07, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Snap-on »

G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
Non sono proprio sicuro che questa sia la spiegazione corretta!

saluti

Steve
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Messaggio da Black Magic »

Snap-on ha scritto:
G Simone ha scritto:Sono un pò inclinati verso il basso perchè:vi spiego o per lo meno ci provo...pensatea cosa hanno davanti...una bellisimo samiala...pensate se fossero direttamente in asse con la fusoliera...si troverebbero immersi nei vortici provocati dalle ali provocando cosi un repentino stallo della presa d'aria e del compressore....giusto???questo fenomeno è ancora più visibile se pensate durante al decollo che praticamente con le superfici estese ci sono solo vortici....comprensibile come spiegazione??????ciao grazie
Non sono proprio sicuro che questa sia la spiegazione corretta!

saluti

Steve
Anche a mio parere sembrerebbe una spiegazione debole. :roll:
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I-FORD
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Messaggio da I-FORD »

Per quanto mi ricordo dell'MD80:
1) ha ragione FAS, il calettamento dell'asse di spinta dei motori relativo alla fusoliera li mantiene il più possibile paralleli all'assetto di portanza nulla, migliora le prestazioni e la stabilità.
2) ha ragione Black Magic, c'è una asimmetria della cappottatura e della presa d'aria che fa sembrare quel calettamento maggiore di quanto in effetti è (comunque un po' c'è)
3) ha ragione G Simone (anche se lui parla di vortici e stalli), il calettamento dei motori porta l'asse di spinta ad allinearsi con la direzione del downwash dell'aria proveniente dalle ali, che non è parallelo alla fusoliera.
E' anche il motivo per cui la presa d'aria è asimmetrica.
Migliora le caratteristiche del flusso all'ingresso del fan.

Disclaimer:
le mie informazioni sono un vago ricordo di molti anni fa, per avere dati precisi sarebbe meglio interpellare i progettisti del DC9.
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