Roma URBE

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giulio88
FL 200
FL 200

Roma URBE

Messaggio da Giulio88 »

qual'è la procedura di inserimento nel circuito di roma urbe??si usa pure l'ndb??la torre di solito fa fare circuiti standard???
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ho parlato con un amico che vola all'Urbe. Per pista 34 si usa il circuito sx, per pista 16 il dx, mentre l'NDB non viene utilizzato per una procedura particolare, ma certo ti indica la posizione del campo quandpo arrivi da fuori. Per l'inserimento dipende da dove arrivi e dalla pista in uso. Appena possibile ha detto che mi fornisce una cartina in jpg e la posto. Ho capito solo (non conoscendo i posti) che se arrivi da Passo Corese devi procedere su Settebagni e se è in uso la 16 ti autorizzano in genere il diretto, poi mi sono perso tra prue e nomi....
Aspettiamo l'immagine!
TKO

Messaggio da TKO »

si ... riassumendo ..
si arriva a settebagni a 1000 ft e si procede per un circuito o l'altro a seconda della pista in uso.
il sottovento si fa solo da un lato. con virate a dx per la 16 e a sx per la 34.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

pippo682 ha scritto:. Ho capito solo (non conoscendo i posti) che se arrivi da Passo Corese devi procedere su Settebagni e se è in uso la 16 ti autorizzano in genere il diretto
Te lo autorizzano praticamente sempre, a meno che le condizioni di vento siano più che proibitive.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

In pratica si vola sotto i liner in finale per Ciampino!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

No! Che scherzi!

Oddio, non è che passino proprio lontanissimi, ma non so' così vicini! :D
Tixio®

ImmagineImmagine
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Se non sbaglio il top per l'urbe è 3000ft mentre le procedure di LIRA passano a 5000ft

intanto qui c'è tutta la aip per l'urbe
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIRU.zip
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ma per LIRA non c'è il punto TIBER per la fine della STAR?
Tixio®

ImmagineImmagine
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Tiber, poi CMP e poi URB ndb a 3000ft ( correzione al post sopra)
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIRA.zip

quindi dovrebbe essere i traffici per LIRA a 3000ft, quelli LIRU 1500ft
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ma sopra cosa? Non capisco il punto che intendi per queste quote... :oops:
Tixio®

ImmagineImmagine
Alex82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alex82 »

Sul sito dell'aeroclub di Roma (aeroclubroma.it) trovate le carte di circuito di LIRU sotto la voce "COME ARRIVARE".
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ma il sito "ufficiale"? Nessuno lo dice?

http://www.enav.it

Iscrivetevi alla sezione AIP e via di carte (reali, non per il volo simulato)... :D
Tixio®

ImmagineImmagine
Alex82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alex82 »

Quelle sul sito dell'aeroclub non sono certo per il volo simulato...
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Sì, lo so...davo solo un altro indirizzo, mica dicevo che sono per il volo simulato...
Tixio®

ImmagineImmagine
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Tixio ha scritto:Ma il sito "ufficiale"? Nessuno lo dice?

http://www.enav.it

Iscrivetevi alla sezione AIP e via di carte (reali, non per il volo simulato)... :D
Quel sito di Golfari non fa altro che raccogliere tutte le mappe ENAV in blocchi per aeroporto o altro livello di cartografia. La fonte è la stessa che dici te
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Vabbè, la prossima volta non posto più fonti ufficiali per non turbare nessuno! :D

Ho voluto solo dare un sito "di riferimento", perchè ho notato spesso (anche in altri forum) il proliferare di segnalazioni per tutti gli svariati siti che riportano le carte (anche ENAV).
Insomma, non voglio togliere nulla al sito di Golfari, da cui ho attinto a lungo prima che si decidessero a mettere l'AIP online....ma ora che c'è lo promuovo! :wink: :D:D
Tixio®

ImmagineImmagine
AlphaSierra
FL 150
FL 150

No è che volevo sottolineare che dal sito di Golfari non scarichi mappe per il volo simulato. Sono tali e quali a quelle che prendi dall'ENAV, che tra parentesi non vengono lo stess usate per la "real navigation"
Lo sticker "not use for real navigation" penso la debba mettere per motivi di scarico di responsabilità nel caso qualche pazzo gli saltino i 5 minuti.
Il sito Enav, sezione AIP, è sempre stato disponibile e free, anche se con accesso con login ( unico in europa quasi!). Io trovo molto più preciso il sito di golfari ni quanto raccoglie tutto per singolo aeroporto, e non come nel sito enav dove vanno per "updates" e per ricostruire tutto ci puoi perdere anche una giornata. tutto qui
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

AlphaSierra ha scritto:No è che volevo sottolineare che dal sito di Golfari non scarichi "mappe per il volo simulato". Sono tali e quali a quelle che prendi dall'ENAV, che tra parentesi non vengono lo stesso usate per la "real navigation"
Ma, veramente da lì ho scaricato anche per attività di aeroclub. Giusto carte di avvicinamento, non carte aeronautiche intere, ma sono operativamente valide...

comunque, quando ho detto "reali e non per il volo simulato" non parlavo del sito di Golfari in particolare, volevo solo sottolineare che si trattava di carte "ufficiali". Punto.
Il sito Enav, sezione AIP, è sempre stato disponibile e free, anche se con accesso con login ( unico in europa quasi!).
Sempre è una parola grossissima... :D
Io trovo molto più preciso il sito di golfari ni quanto raccoglie tutto per singolo aeroporto, e non come nel sito enav dove vanno per "updates" e per ricostruire tutto ci puoi perdere anche una giornata. tutto qui
No, è stato tutto riaggiornato e riorganizzato in modo razionale...ecco perchè dicevo che "sempre disponibile" era parola grossa: disponibile giusto perchè c'era, ma in quanto a fruibilità...meno che zero! :D:D

Comunque, chiudiamo qui dai: la stiamo facendo più grossa di quello che è! :wink: :wink: :wink:
Tixio®

ImmagineImmagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Vi riporto le info avute dal mio amico che vola all'Urbe:

Le istruzioni per entrare in circuito sono semplici:

Arrivo da nord:

Discesa su Passo Corese sul quale devi trovarti a 1000 ft
Passo Corese -> Settebagni :Prua 210 gradi, 1000 ft

Se hai l'ADF sintonizzalo sul NDB dell'Urbe frequenza 285 KHz. L'NDB ti porta proprio sul cielo campo, trovandosi a lato sx pista 34. (Questo apparato è usato con il Vor CIA per le procedure VOR-NDB Zulu di avvicinamento a Ciampino).

Settebagni è un punto di riporto obbligatorio ed è la porta di ingresso dell'ATZ dell'Urbe.

A queso punto in funzione della pista in uso devi:

Pista 34:

virare a destra prua 250 e portarti a Nord Ovest del campo ( c'e' un grande ospedale ed una torre telefonica )
riportare la posizione ed entrare in sottovento a 45 gradi rispetto al campo.

Pista 16

O ti fanno fare un diretto ( dipende dal numero di "bambini" come me che stanno "svolazzando" in quel momento ) oppure un sopravento pista 16.
In caso di sopravento, segui prua 160 fino ad avere il campo in vista a quel punto o ti fanno attraversare sulla veritcale torre o in testata pista 34.Viri a dx prua 250 fino ad attraversare il "cialo campo". Viri a destra 340 gradi ed esegui un circuito non standard ( virate a dx )

Ricorda che il tutto si svolge a 1000 ft, che il circuito 34 è standard, mentre il circuito 16 è non-standard.

Partenza

questa è più facile: se parti da 34, decollo, salita a 1500 ft virata a dx prua 060 gradi fino a sorvolare Settebagni dove riporti la posizione e poi viri a sx 030 gradi se vai a nord ( Passo Corese ) o a dx 120 gradi se vai verso sud (Torrenova).

Se ti fanno partire da pista 16: decollo salita a dopo i 500 ft virata a dx prua 250 sempre in salita per 30 secondi, quindi virata a dx per prua 340. Quando sei a 45 gradi dalla pista, virata a dx prua 060 finchè non arrivi a settebagni.

Nel visual approach chart viene riportato anche un diretto per pista 34 se vieni da sud. Mai visto farla o autorizzarla da nessuno quella rotta.

L'uscita dall'ATZ è a 1500 ft: fino a Passo Corese se vai a nord; fino a settebagni se vai a sud ( dopo settabagni sali 2000 ft )

Un ringraziamento a Giovanni :D
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

grazie!!!!
PPL (A)
Rispondi