MD80: speed brake e setting di flaps

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giulio88
FL 200
FL 200

MD80: speed brake e setting di flaps

Messaggio da Giulio88 »

Parlando cn un CM alitalia ho saputo che in alcuni casi(rarissimi) si è osservato che l'M80 con flap completamente estesi faceva uscire fuori gli speed brake...chiaramente in avvicinamento a poca altezza da terra è pericolosissimo!!ne sapete qualcosa???
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Si. E' vietato l'uso degli SB contemporaneamente all'uso dei flap... c'e' pure la vocetta... :-D
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

no no nn è questo il problema.... in alcuni casi(rarissimi) si è osservato che l'M80 con flap completamente estesi faceva uscire fuori gli speed brake..MA LA COSA è INVOLONTARIA..cioè non dipende dal pilota..deve essere un errore degli attuatori delle superfici...ma volevo sapere qualcosa di più
PPL (A)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Cosa intendi con "l'uscita degli speedbrakes... ma la cosa è involontaria"?

Direi che con buona probabilità se le superfici non sono state attivate, non escano così per conto loro...
Federico
Immagine
Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

quote]se le superfici non sono state attivate, non escano così per conto loro... [/quote]
galaxy è proprio questo il punto!!!!sai che ci servirebbe...un pilota md80.[
PPL (A)
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

cosa intendo: allora te stai bello bello in corto finale flap tutti fuori,velocità di avvicinamento, carello giù ecc.. e cosa succede tutto un tratto!
SB fuori...la velocità schizza verso il basso e te rischi lo stallo e l'osso del collo :D .infatti questo CM mi disse che lui usava proprio per quello flap a 30(che se nn mi sbaglio sono la tacca prima dei flap full extended nell'M80)
PPL (A)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Giulio88 ha scritto:galaxy è proprio questo il punto!!!!sai che ci servirebbe...un pilota md80.
Io non ho mai sentito parlare di questo fatto, e la cosa mi sembra decisamente strana. Comunque se cerchi un pilota di 80, esso ti ha già risposto, per primo :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

allora lo aspetterò cn ansia... comunque chiamo mio zio(perché è lui il CM) e gli chiedo se sono io che non ho capito un c***o di quello che mi ha detto...(possibile visto che l'emozione di un check al simulatore dellM80 può aver fatto brutti scherzi)
PPL (A)
luke711
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da luke711 »

...lui usava proprio per quello flap a 30(che se nn mi sbaglio sono la tacca prima dei flap full extended nell'M80)

Precisamente: penultima tacca=flap 28 gradi
ultima tacca = flap 40 gradi

Saluti
Luca
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

....ho sentito mio zio(comandante m80) e in effetti avevo capito male...allora: il problema è che a volte escono gli SPOILER( quindi a 60 gradi) se c'è una avaria ma questo fatto non è legato al setting di flap...comunque questa involontaria uscita degli spoiler è contemplata nei check di addestramento!
PPL (A)
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

mmm... c'è della confusione... forse.
Allora l'unica procedura che io conosca, contemplata in addestramento con alcune delle caratteristiche da te riportate, si tratta della mitica Spoiler Float, ma è un problema che potrebbe capitare tra il passaggio del setting di flaps da 28° a 40° (quindi è sicuramente legato al setting di flaps)... il problema è che potrebbe generare un rollio non voluto... si risolve il tutto riportando il setting di flaps a 28 e regolando di conseguenza la velocità di finale...
Sicuramente antipatico ma nulla di così eclatante considerando che uno, al più tardi deve essere configurato e stabilizzato generalmente entro i 1000' AGL (in alcuni casi e compagnie 500'AGL).

Personalmente in quasi 5 anni l'ho eseguita solo al simulatore, mai capitato nella realtà, e al sim non mi sembra così devastante.

Se poi stiamo parlando della stessa cosa...

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Jack
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Jack »

Il fenomeno di cui parli esiste realmente e l'avaria si chiama SPOILER FLOAT ed e' contemplata nella emergency Checklist dell'80.
In pratica puo' accadere per motivi aerodinamici che portando i flap oltre 28°, ossia a 40°, si estendano gli spoiler.
L'azione immediata da eseguire e' riportare i flap a 28° e ovviamente aumentare la speed.
Sinceramente non so se sia mai successo ma come tutte le avarie strane, se inserite nella checklist , penso di si.
Fino ad ora non l'ho mai provata al simulatore ma non dovrebbe essere una bella esperienza.....(come tutte le emergenze in finale del resto).
Ciao
Jack
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Giulio88 ha scritto:....ho sentito mio zio(comandante m80) e in effetti avevo capito male...allora: il problema è che a volte escono gli SPOILER( quindi a 60 gradi) se c'è una avaria ma questo fatto non è legato al setting di flap...comunque questa involontaria uscita degli spoiler è contemplata nei check di addestramento!
La procedura è SPOILER FLOAT. In pratica, potrebbe succedere che la depressione creata dal flap a 40, potrebbe far alzare lo spoiler.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

scusatemi x la confusione...comunque mille grazie per le risposte!!!!!
PPL (A)
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Ma un problema del genere può capitare col 737 o gli Airbus?

Cosimo
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Leggendo mi sono ricordato di questo video, guardate gli spoiler poco prima dell'atterraggio:

http://www.youtube.com/watch?v=_RzDs2yi-Uw

Si muovono (poco ovviamente), a rigor di logica non dovrebbero essere bloccati, oppure prima dell'atterraggio sono sbloccati per essere aperti quando l'aereo tocca terra?

Ciao
Ale
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non funzionano da alettoni in quel caso?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

no vabbè in quel caso servono a controllare il rollio dell'aeromobile..come ha detto slowly hanno la stessa funzione dell'alettone.Penso che si muovano perchè a velocità cosi "basse" come quelle di avvicinamento per compiere correzioni è necessario un maggiore movimento della cloche e quindi delle superfici aerodinamiche

Edit by PoI<er. (è stata esclusivamente corretta una piccola svista grammaticale)
Rispondi