F-35 VTOL vs. YAK 141

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Blackviper89
01000 ft
01000 ft

F-35 VTOL vs. YAK 141

Messaggio da Blackviper89 »

x caso ho trovato sto video....mai sentito parlare di YAK 141 VTOL!!!!

Qualcuno ha info su questo velivolo? Qual'è il migliore tra i due?

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 3736826361

Grazie!!!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Non so tecnicamente perchè sono entrambi ancora "in bozzolo" (non so esattamente per il 141, ma il JSF è ancora ben lungi dall'essere un aereo finito....ma esteticamente.....

F35 10
YAK -3

:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Er_Dete »

Tixio ha scritto:Non so tecnicamente perchè sono entrambi ancora "in bozzolo" (non so esattamente per il 141, ma il JSF è ancora ben lungi dall'essere un aereo finito....ma esteticamente.....

F35 10
YAK -3

:D:D:D:D:D:D:D:D:D
ti quoto dude :lol:
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

F-35 forever..per altro dovrebbe entrare in linea il modello A tra nu paio di annetti....non siamo cosi lontani
ddaquila
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ddaquila »

Non vorrei sbagliare ma mentre lo Yak è riamsto in fase prototipica, i suoi progetti sono stati acquistati proprio dalla lockheed Martin per lo sviluppo dell'F-35!
Ciao, Diego!
Immagine
Blackviper89
01000 ft
01000 ft

ddaquila ha scritto:Non vorrei sbagliare ma mentre lo Yak è riamsto in fase prototipica, i suoi progetti sono stati acquistati proprio dalla lockheed Martin per lo sviluppo dell'F-35!
Ciao, Diego!
Allora mi sembra di capire che come in altri casi i paesi dell'est sono sempre qualche anno più avanti in questi progetti rispetto ad americani ed europei...e che la concorrenza alla fine va a "copiare" o quanto meno si basa su progetti già esistenti......
ddaquila
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ddaquila »

Blackviper89 ha scritto: Allora mi sembra di capire che come in altri casi i paesi dell'est sono sempre qualche anno più avanti in questi progetti rispetto ad americani ed europei...e che la concorrenza alla fine va a "copiare" o quanto meno si basa su progetti già esistenti......
mmmh... espressione un po' forte! Nonostante dall'est siano nati capolavori a livello aerodinamio che io stesso ho più volte elogiato, credo che non ci siano le premesse per dire che l'est sia a livello aeronautico "anni avanti"! Anzi... direi che oramai sono "anni indietro" per moltissime cose!
In europa anche la Dassault aveva studiato un Mirage a decollo verticale e la British Aerospace ci è riuscita con l'Harrier poi rivisitato e migliorato dagli americani!
Ciao, Diego!
Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Qualcuno sa che ci mettono i "compagni" stavolta sotto al sedere del pilota? :D
Lo chiedo perche` non ho idea di questi nuovi progetti, ma ricordo quello del (mi pare) Y38 che faceva, motoristicamente, inorridire.
grazie
ciao
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zksimo ha scritto:F-35 forever..per altro dovrebbe entrare in linea il modello A tra nu paio di annetti....non siamo cosi lontani
Il primo volo era previsto per questi giorni, addirittura...ma l'entrata in servizio (almeno per l'Italia) è il 2014! Altro che paio d'anni... :(
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Blackviper89
01000 ft
01000 ft

Tixio ha scritto:
zksimo ha scritto:F-35 forever..per altro dovrebbe entrare in linea il modello A tra nu paio di annetti....non siamo cosi lontani
Il primo volo era previsto per questi giorni, addirittura...ma l'entrata in servizio (almeno per l'Italia) è il 2014! Altro che paio d'anni... :(
E che premura c'è!!!
ddaquila
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ddaquila »

Blackviper89 ha scritto:
E che premura c'è!!!
Premura di sostituire reparti di AMX che non reggono il passo con gli F-16 di altre forze aeree (alleate e non) e di Tornado che iniziano a non essere più proprio nuovi nuovi, nella speranza che i reparti "Bomb" non facciano quello che gli intercettori hanno fatto con il 104, portando ben oltre il duemila un aereo che seppur glorioso all'epoca, oggi giorno è un ferro da stiro!
Premura di togliere l'aviazione di marina dalla cacca, visto che la Boeing ha chiuso la catena di montaggio degli AV8B+ e se quindi malauguratamente dovessimo perderne ancora qualcuno, l'unica soluzione sarebbe qualche "usato sicuro"!
Immagine
Black Magic

Da come ho potuto leggere su Jane`s il 141 continua a portarsi dietro la filosofia tutta russa del motore di spinta e dei due lifters, che si e` dimostrata fallimentare rispetto a quella del pegasus.

Anche sotto altri punti di vista (aerodinamica) mi sembra che il paragone conl`F35 sia piuttosto azzardato.
Concettualmente tra i due ci potrebbero essere 20 anni di differenza, ma penso non reggerebbe il paragone neanche con un av8b plus.
ciao
Blackviper89
01000 ft
01000 ft

ddaquila ha scritto:
Blackviper89 ha scritto:
E che premura c'è!!!
Premura di sostituire reparti di AMX che non reggono il passo con gli F-16 di altre forze aeree (alleate e non) e di Tornado che iniziano a non essere più proprio nuovi nuovi, nella speranza che i reparti "Bomb" non facciano quello che gli intercettori hanno fatto con il 104, portando ben oltre il duemila un aereo che seppur glorioso all'epoca, oggi giorno è un ferro da stiro!
Premura di togliere l'aviazione di marina dalla cacca, visto che la Boeing ha chiuso la catena di montaggio degli AV8B+ e se quindi malauguratamente dovessimo perderne ancora qualcuno, l'unica soluzione sarebbe qualche "usato sicuro"!
E si....purtroppo hai ragione...non si può negare che tutta l'aviazione militare italiana sia un pò nei casini....Un pò come noi italiani!!! :D
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

bhe dire che i compagniucci hanno fatto scuola è ...semplicemente assurdO!!! A SCUOLA FORSE AVEVANO IL VIZIETTO DI COPIARE.....................:TORNADO=SU-24, F-15=SU-27,F-14=MIG29,A10=SU-25,B-1=TU-160,CONCORDE=TU-144ECC.ECC........E SEMPRE RIGOROSAMENTE DOPO
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Non si sa molto della tecnologia russa, ma da quanto si direbbe i russi hanno puntato molto sull'141, che dovrebbe anche essere stealth, o sbaglio?
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Black Magic

Lesier ha scritto:Non si sa molto della tecnologia russa, ma da quanto si direbbe i russi hanno puntato molto sull'141, che dovrebbe anche essere stealth, o sbaglio?
:roll: il loro problema e` che puntano sempre sul cavallo sbagliato. :lol:

che io sappia i russi non padroneggiano la tecnologia stealth; soprattutto quella dei materiali.
comunque a vederlo non sembra piu` stealth di un tornado...
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

OT: Beh dai almeno con l's37 hanno puntato con il cavallo giusto... ed è stealth... ma è anche costato 300mln di verdoni... :roll:
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Black Magic

Lesier ha scritto:OT: Beh dai almeno con l's37 hanno puntato con il cavallo giusto... ed è stealth... ma è anche costato 300mln di verdoni... :roll:
l`aereo del tuo avatar e` per me uno dei piu` belli disegnati dai russi.
e` anche tecnicamente interessante e ha molte piu` soluzioni innovative del y 141 (che e` sostanzialmente lo stesso vtol che volava dalla kiev 20 anni fa), ma a piu` di 10 anni dalla nascita rimane ancora un concept model.
speriamo che riescano a trovare i mezzi per andare avanti, ma onestamente hanno molte lacune che non riescono a colmare: nella propulsione, nei materiali, nell`elettronica e nel controllo di qualita` in generale che continueranno a penalizzarli.
ciao
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Secondo notizie reperite sul web il primo prototipo del F-35 versione CTOL, cioè a decollo convenzionale, ha avuto il suo battesimo del volo il giorno 15 dicembre 2006.
Ho trovato la notizia su [link=http://www.neptunuslex.com/2006/12/18/first-flight/]QUESTO SITO[/link] nel quale c'è un link al video dell'evento.
Ciao

Giulio
Rispondi