ATPL JAA/FAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gighen
Rullaggio
Rullaggio

ATPL JAA/FAA

Messaggio da gighen »

Ciao a tutti!
Da quanto ho capito uno dei punti...anzi nodi, critici è riuscire a convalidare un brevetto ATPL preso in USA in uno europeo.....

Da quello che sono riuscito a capire parlando con un pilota è che fino a 15 anni fa l'ATPL preso in USA era tranquillamente riconosciuto anche in Europa,purtroppo le cose poi sono cambiate.
L'America adotta purtroppo dei sistemi che non vengono riconosciuti in Europa, di conseguenza i brevetti di volo USA hanno la sigla FAA, mentre quelli Europei JAA.
Solo che sfogliando una rivista ho visto molte pubblicità di scuole di volo americane con la siglia JAA, quindi riconosciute pure in Europa...e quì mi sorge il dubbio: se si consegue un brevetto in una scuola americana certificata JAA il brevetto dovrebbe essere riconosciuto senza alcun problema o ulteriori esami in europa...giusto???
gighen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gighen »

dai nessuno sa illuminarmi??
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Prova qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=5007

Vedrai che troverai molte info.
gighen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gighen »

Con una licenza FAA non è consentito volare in Europa ok.....ma è possibile volare in USA con una JAA o è la stessa identica cosa all'inverso?

Sapete come funziona se si vuole prendere entrambe le licenze?
N757GF

Messaggio da N757GF »

gighen ha scritto:Con una licenza FAA non è consentito volare in Europa ok.....ma è possibile volare in USA con una JAA o è la stessa identica cosa all'inverso?
Il PPL italiano puo` essere convertito molto facilmente in PPL usa restricted. Fai una domanda e dopo 3 mesi vai a prenderti la licenza americana, che e` valida solo finche' e` valida quella italiana, e ha tutte le limitazioni dell'originale (ad esempio niente volo notturno). In compenso devi fare la revisione biennale anche in usa.

Per l'abilitazione IFR ti viene convertita, ma entro un anno devi dare l'esame di teoria (se ben ricordo). Per il commerciale devi dare l'esame in usa.
gighen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gighen »

N757GF ha scritto:
gighen ha scritto:Con una licenza FAA non è consentito volare in Europa ok.....ma è possibile volare in USA con una JAA o è la stessa identica cosa all'inverso?
Il PPL italiano puo` essere convertito molto facilmente in PPL usa restricted. Fai una domanda e dopo 3 mesi vai a prenderti la licenza americana, che e` valida solo finche' e` valida quella italiana, e ha tutte le limitazioni dell'originale (ad esempio niente volo notturno). In compenso devi fare la revisione biennale anche in usa.

Per l'abilitazione IFR ti viene convertita, ma entro un anno devi dare l'esame di teoria (se ben ricordo). Per il commerciale devi dare l'esame in usa.

Grazie x la risposta!
Senti...ma se io non voglio convertirla ma voglio averle entrambe?

Il fatto è che vorrei prendere il brevetto in USA in una scuola JAA,forse Naples,(prendo JAA perchè ho intenzione di tornare in Europa) e dopo avevo intenzione di fare un pò di esperienza là visto che in molti me l'hanno suggerito...solo che se prendo un brevetto JAA non credo mi sia permesso di volare in USA...anche se mi suona come un forte controsenso. A meno che le scuole USA JAA non vengono riconosciute in USA anche FAA??
N757GF

Messaggio da N757GF »

gighen ha scritto: Senti...ma se io non voglio convertirla ma voglio averle entrambe?
Il fatto è che vorrei prendere il brevetto in USA in una scuola JAA,forse Naples,(prendo JAA perchè ho intenzione di tornare in Europa) e dopo avevo intenzione di fare un pò di esperienza là visto che in molti me l'hanno suggerito...solo che se prendo un brevetto JAA non credo mi sia permesso di volare in USA...anche se mi suona come un forte controsenso. A meno che le scuole USA JAA non vengono riconosciute in USA anche FAA??
Se prendi la licenza ppl italiana la converti facilmente e poi le hai tutte e e due, semplicemente quella usa vale solo con quella italiana valida. Ho la licenza di volo a vela italiana, convertita in usa e volo in aliante sia in italia che in usa. Se volessi la licenza di aliante full usa, dovrei solo dare l'esame (e fare tre voli con l'istruttore).

Ho preso invece in usa quelle di motore, e il privato sono riuscito a "convertirlo" in italia abbastanza facilmente: 5 ore con un istruttore e poi ho dato l'esame completo in italia. Quindi la mia licenza di motore italiana non e` "basata su licenza usa" e` proprio tutta italiana, semplicemente mi hanno riconosciuto l'istruzione fatta in usa. Purtroppo adesso e` molto piu` complicato. Q

uando ho cercato di "convertire" l'abilitazione strumentale, mi hanno detto che dovevo andare a roma a dare l'esame di fonia in inglese. Li ho mandati al diavolo :).

Non so cosa faccia quella scuola di Naples, ma molto probabilmente puoi prendere contemporaneamente la licenza jaa e quella faa, entrambe complete, basta dare i due esami.
gighen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gighen »

N757GF ha scritto: Non so cosa faccia quella scuola di Naples, ma molto probabilmente puoi prendere contemporaneamente la licenza jaa e quella faa, entrambe complete, basta dare i due esami.
Grazie mille x l'aiuto :D !

Ora mi informo sui costi ed altro!!

Colgo occasione x chiedere un parere a tutti: Avete delle esperienze con scuole di volo in Florida?? Ne avete qlc da consiglare o evitare?? Per ora quelle che mi attirano di + (mi baso solo sui siti) sono la Naples(http://www.naples-air-center.com) e la ACA(AirCareerAssociates http://www.fly-aca.com)
Grazie ancora x i consigli!
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

gighen ha scritto:
N757GF ha scritto: Non so cosa faccia quella scuola di Naples, ma molto probabilmente puoi prendere contemporaneamente la licenza jaa e quella faa, entrambe complete, basta dare i due esami.
Grazie mille x l'aiuto :D !

Ora mi informo sui costi ed altro!!

Colgo occasione x chiedere un parere a tutti: Avete delle esperienze con scuole di volo in Florida?? Ne avete qlc da consiglare o evitare?? Per ora quelle che mi attirano di + (mi baso solo sui siti) sono la Naples(http://www.naples-air-center.com) e la ACA(AirCareerAssociates http://www.fly-aca.com)
Grazie ancora x i consigli!

Per quanto concerne le conversioni non posso che sostenere quello che ha detto il buon 757GF.

Invece per quanto riguarda le 2 scuole che hai citato ti posso dire:

- Naples: probabilmente la realtà JAA più famosa in USA. Sono molto esperti in ambito di conversioni ma testimonianze mi raccontano di aerei in condizioni scarse e prezzi per licenze FAA molto sopra la media (per il servizio che si ottiene).

- ACA: Abbastanza pubblicizzata - poco conosciuta nell'ambito aeronautico dalle mie parti...non so se c'è da fidarsi...meglio andarci con i "piedi di piombo"

Spero di esserti stato di aiuto
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
gighen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da gighen »

Ciao MarcoAER!
Diciamo che la Naples è la scuola che per ora mi attira di +...

I Prezzi non mi sembrano così tanto alti: 37500$ per licenza ATPL FAA&JAA partendo da zero...
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

gighen ha scritto:Ciao MarcoAER!
Diciamo che la Naples è la scuola che per ora mi attira di +...

I Prezzi non mi sembrano così tanto alti: 37500$ per licenza ATPL FAA&JAA partendo da zero...
Ciao Gighen che fine hai fatto nn scrivi + sul forum?
Rispondi