Operazioni pre flight

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pclabs
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 dicembre 2006, 20:34
Località: Onifai

Operazioni pre flight

Messaggio da pclabs »

Salve, sono nuovo del forum, ma ci passo molte ore a leggere i vostri interessantissimi argomenti!! Ho tante domande e per provare ho voluto iniziare con questa. Cosa digitano a terminali gli assistenti di volo durante le operazioni di imbarco? Saluti Carmine
Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare »

quali terminali?
quelli del personale di terra al gate?
potrebbero essere i riferimenti della ricevuta d'imbarco...per controllare il numero di pax.
Cesare
Avatar utente
Delpi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 12 dicembre 2006, 14:02
Località: Rome

Messaggio da Delpi »

Ciao provo a risponderti anche se un po' in ritardo...
Gli addetti al gate controllano, attraverso i terminali, se il volo è chiuso, se tutti i pax hanno effettuati il check in e passato il controllo di sicurezza (appare un puntino vicino la dicitura BK, dicitura che si trasforma in KB se il pax prenotato si è effettivamente imbarcato sul volo), possono procedere con la stampa di nuove carte di imbarco o con la modifica di alcune per cambi di posto...alla fine "printano" il numero effettivo dei pax imbarcti e la consegnano al personale di cabina.
Spesso si ha l'impressione che stiano li a digitare o ad aspettare chissà cosa ma in realtà ne fanno di lavoro....
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 »

Potresti spiegarmi meglio la parte del "passato il controllo di sicurezza", per cortesia??

Grazie e ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
Delpi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 12 dicembre 2006, 14:02
Località: Rome

Messaggio da Delpi »

Se riesco si....come sapete quando un pax con prenotazione viene "accettato" il codicino che lo identifica da BK si trasforma in KB (KS se preso da standby)..ebbene alcuni sistemi di scalo, tra cui arco, nel momento in cui un pax ha varcato la soglia dei controlli aggiungono un puntino prima del KB che significa che il pax è al gate e pronto ad imbarcarsi.
Su altri sistemi, tipo Sabre, appare un asterisco quando il pax ha fatto check-in e 2 quando il pax si è imbarcato.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

E come si fa a stabilire che un passeggero ha varcato i controlli di sicurezza?
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Come fa il sistema a sapere se il passeggero è transitato o meno dai varchi sicurezza?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
Delpi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 12 dicembre 2006, 14:02
Località: Rome

Messaggio da Delpi »

A livello tecnico nn saprei spiegarlo....mi informo però.....considerate che il puntino nn appare al momento dell'imbarco in cui vengono conteggiati i pax, già c'è....ma nn c'e quando si finalizza il solo check-in.....
Per Sabre la cosa è + semplice pechè 1 aster=checked in 2 aster= boarded
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 »

Continuo a non capire; nella carta d'imbarco la banda magnetica serve a flaggare un campo di un database nel momento in cui passi sotto gli X-ray???

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

mcgyver79 ha scritto:Continuo a non capire; nella carta d'imbarco la banda magnetica serve a flaggare un campo di un database nel momento in cui passi sotto gli X-ray???

Ciaooooo.
Tra l'altro non è per niente detto che la carta d'imbarco ci passi sotto gli X-ray. A me capita spesso di darla in mano all'addetto al varco senza che la faccia passare dal varco.

Forse è una funzione statistica che prevede che dopo un certo tempo dal check-in uno abbia passato i varchi... boh!

Ovviamente tutto questo non ha senso in quegli aeroporti dove i varchi di sicurezza sono direttamente al gate.... cosa che ritengo essere un'ottima scelta per sveltire tutte le operazione e risparmiare molto tempo dall'arrivo in aeroporto all'imbarco.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 »

N176CM ha scritto:A me capita spesso di darla in mano all'addetto al varco senza che la faccia passare dal varco.
Se tu fossi stata una ragazza mi sarei incuriosito alquanto...

N176CM ha scritto:Forse è una funzione statistica che prevede che dopo un certo tempo dal check-in uno abbia passato i varchi... boh!
Mi sembra alquanto strano, anche considerando che le abitudini dei passeggeri sono le più variegate; c'è chi come me sbriga tutte le pratiche il prima possibile e 1h 55m prima del volo è già seduto al gate a rimirarsi gli aerei e chi fino a quando non vede la scritta "boarding" sul display non si sogna nemmeno di mettersi in coda per i controlli (poi gli aerei partono in ritardo e la colpa - secondo l'opinione altrui - è, chissà come mai, della compagnia!!)

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

mcgyver79 ha scritto:
N176CM ha scritto:A me capita spesso di darla in mano all'addetto al varco senza che la faccia passare dal varco.
Se tu fossi stata una ragazza mi sarei incuriosito alquanto...
:D :D :D
mcgyver79 ha scritto:
c'è chi come me sbriga tutte le pratiche il prima possibile e 1h 55m prima del volo è già seduto al gate a rimirarsi gli aerei e chi fino a quando non vede la scritta "boarding" sul display non si sogna nemmeno di mettersi in coda per i controlli
Non sei il solo :D e quando non viaggio solo coinvolgo anche chi è con me nella ricerca del posto migliore per ammirare gli aerei... per la loro gioia :? :mrgreen:

Considerato che il mio prossimo volo è alle 21.35 credo che alle 20.00 sarò già agli imbarchi del secondo piano di LIN incollato ai vetri.... :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
pclabs
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 dicembre 2006, 20:34
Località: Onifai

Messaggio da pclabs »

Vi ringrazio per l'approfondimento. E' sempre il sistema che vi da informazioni sul passaggio ad una classe superiore? Quest'anno su un volo CDG-JFK AF ci hanno surclassato in classe L'espace affaires direttamente in fase di boarding. Che criteri usano per surclassare? Saluti Carmine
Avatar utente
Delpi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 12 dicembre 2006, 14:02
Località: Rome

Messaggio da Delpi »

Per surclassare intendi l'upgrade???
pclabs
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 dicembre 2006, 20:34
Località: Onifai

Messaggio da pclabs »

Si upgrade di classe
Avatar utente
Delpi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 12 dicembre 2006, 14:02
Località: Rome

Messaggio da Delpi »

Ciao Carmine e scusa se ti rispondo solo ora....ma ieri è stata una giornataccia :(
L'upgrade può avvenire per motivi e circostanze differenti...in alcuni casi può succedere, per esempio, di aver raggiunto la capacità max di una macchina in economica (considerando la politica dell'overbooking) e chiaramente di dover upgradare i pax nella classe superiore; altre volte può succedere a seguito di una repro o di un disservizio subito dal pax in precedenza....
Il sistema che usa ciascuna compagnia aggiorna la seat map dell'aeromobile e fornisce indicazioni riguardo al nbr dei pax prenotati, quelli in stand-by, i go-show, i pax bigliettati + le info legate allo schedule del volo....e cioè orari di partenza previsti ed effettivi, terminal di partenza e di arrivo, gate di imbarco...ed all'interno del sistema esiste una tavola dedicata proprio all'upgrade..Automated upgrade table (su sabre...)
Considera che essere un frequent traveller spesso facilita la procedura di "upgrade" ma chiaramente ogni compagnia ha la propria politica per questo tipo di interventi :D

Spero di essere stata chiara...

Un abbraccio
Rispondi